VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il team Eleven torna con la pedaliera HeadRush
Il team Eleven torna con la pedaliera HeadRush
di [user #116] - pubblicato il

La HeadRush Pedalboard amplia l'universo dei multieffetto con la qualità del processore Eleven HD Expanded e con la versatilità di un'interfaccia affidata per intero a un touch screen da sette pollici. È il primo prodotto del marchio omonimo e promette grandi cose.
Le tecnologie digitali avanzano a grandi passi e le pedaliere multieffetto garantiscono oggi suoni e facilità d'uso inimmaginabili solo fino a pochi anni fa. Gli appassionati di bit e programmabilità ricorderanno senza dubbio il rack Eleven, considerato tra i primi in una nuova generazione di sistemi digitali di alta qualità e tutto sommato accessibili anche per le fasce di mercato consumer. Ora la squadra che aveva messo a punto l'Eleven torna insieme sotto una nuova firma e porta la medesima tecnologia che ha reso famoso il processore originale su un nuovo livello con la HeadRush Pedalboard.

Il nuovo marchio, battezzato HeadRush, nasce all'inizio del 2017 e la sua multieffetto, chiamata semplicemente HeadRush Pedalboard, è il primo prodotto in catalogo. La squadra punta tutto sulla pedaliera, nella quale ha inserito la propria tecnologia Eleven HD Expanded, e promette di aver messo insieme un dispositivo tra i più avanzati sul mercato, sia per ciò che riguarda i suoni sia per l'interfaccia utente.

Il team Eleven torna con la pedaliera HeadRush

Tutto è gestito con un'immediatezza disarmante. Tipi di effetti, catene e disposizione dei singoli elementi sono controllati attraverso un solo schermo touch da 7 pollici, con un aspetto che risulterà sicuramente familiare agli appassionati di software di amp modeling e con tre manopole al lato per modificare in maniera più comoda i parametri mostrati sul display.
Sulla sinistra, si aggiungono solo un cursore per navigare più agevolmente tra i menù e i potenziometri per i volumi dell'uscita cuffie, dell'ingresso Aux e dell'uscita Master.

Pronta per il palco nel suo case in metallo, la HeadRush Pedalboard ha un pedale d'espressione e dodici pulsanti. Tutti associati a un LED colorato a seconda della funzione scelta, su ognuno di questi c'è un piccolo display OLED che ne sottolinea il ruolo per essere sempre certi di sapere dove si vanno a mettere i piedi.

Il team Eleven torna con la pedaliera HeadRush

Al momento del lancio, l'HeadRush Pedalboard conterà le simulazioni di 33 amplificatori da associare a 15 cabinet virtuali e da riprendere con il proprio microfono preferito tra una selezione di dieci modelli. Il comparto effetti si compone di sei distorsori, cinque processori di dinamica, undici modulazioni, sette effetti d'ambiente tra delay e riverberi e cinque effetti basati sul pedale d'espressione. La pedaliera promette una particolare attenzione alle necessità dei chitarristi moderni, e non è quindi da escludere che a futuri aggiornamenti del firmware corrisponda anche l'arrivo di nuovi suoni da cui attingere.
Per gli amanti dei sistemi ibridi, la Pedalboard consente comunque di integrare effetti esterni nel proprio send-return.

Di suo, l'hardware garantisce potenza e memoria a sufficienza per registrare loop fino alla durata massima di venti minuti, controllandone poi anche velocità, lunghezza e senso della riproduzione tra originale e reverse.

Insieme a uscite jack o XLR per collegare la pedaliera con la massima flessibilità ad amplificatori, mixer o schede audio per la registrazione in diretta, l'HeadRush offre anche una porta USB per trasformarsi in un'interfaccia audio vera e propria. L'utente potrà quindi registrare senza alcuna perdita di qualità i propri suoni finiti o il proprio playing nudo e crudo per un re-amp futuro, tutto contando su convertitori ad alta qualità da 24 bit per 96kHz.



HeadRush nasce come una divisione di inMusic Brands, che comprende anche marchi come Akai, Alesis e M-Audio, tutti marchi regolarmente distribuiti in Italia, pertanto contiamo di vedere presto nel nostro Paese anche l'HeadRush Pedalboard. Su questo e altro, vi terremo informati.
effetti e processori headrush headrush pedalboard
Link utili
Sito HeadRush Electronics
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
AutoTune e clonazione di effetti in un lampo: Headrush diventa Prime
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964