HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
​LAA Custom Nishi Drive, chiaro come il sole
​LAA Custom Nishi Drive, chiaro come il sole
di [user #116] - pubblicato il

Con la supervisione di Stevie Salas nasce nei laboratori LAA Custom di Torino il Nishi Drive, un overdrive in grado di saturare dinamicamente un amplificatore e allo stesso tempo di comportarsi quasi come un compressore quando il gain è quasi a zero. Lo abbiamo provato assieme al nostro Filippo Bertipaglia.
Il Nishi Drive si presenta in un'accattivante veste fucsia con l'immagine stilizzata in giallo di un capotribù nativo americano. Salas tiene orgogliosamente a sottolineare il suo status di indigeno americano. 

Tre sono i controlli che regolano il suono del Nishi Drive ovvero LEVEL, GAIN e TONE che non hanno nemmeno bisogno di essere descritti. L’LAA è un overdrive semplice e immediato, senza fronzoli. Alimentato a 9v è costruito con i migliori componenti disponibili, per mantenere elevata la qualità del suono e intaccare il meno possibile la voce dello strumento. 

​LAA Custom Nishi Drive, chiaro come il sole

Quello che maggiormente colpisce oltre alla totale assenza di rumore di fondo, anche a livelli massimi di gain, è la grande dinamica che ne costituisce una caratteristica portante. Il livello di compressione è piuttosto esiguo, lì dove un chitarrista slow blues potrà assaporare al meglio le sue frasi pregne di drammaticità fatte di grida e sussurri, e potrebbe invece essere più problematico ma sicuramente stimolante per un chitarrista dalla mano veloce e dalle sestine in pennata alternata dietro l'angolo. Il Nishi Drive infatti cerca di rispettare il più possibile la naturalezza del tocco e di conseguenza di offrire più musicalità al nostro suono distorto. Se il nostro tocco ad alte velocità non è molto stabile in termini di volume, questo pedale potrebbe diventare un ottimo investimento per studiare maggiormente. Il suono è sempre molto caldo e strizza un po' l'occhio verso le frequenze medio alte. Il risultato è quello di possedere sempre un timbro avvolgente sia con chitarre che montano single coil che humbucker. La manopola del gain è piuttosto sensibile e noi ci siamo divertiti in ambiti diversi come il country, blues, rock e metal. La versatilità fa il paio con una spiccata personalità. La voce chiara e squillante si sposa con un timbro carico di armoniche che arricchiscono il suono senza snaturarlo. Anche a livelli alti di gain (alti ma non esagerati, perché il Nishi resta un overdrive tutto sommato tranquillo), è bello notare come non ci sia il minimo feedback indesiderato. È facile da domare e non sorprende mai con frizzi e lazzi imbizzarriti. È un overdrive composto, ma allo stesso tempo in grado di dar vita a un ampli che sonnecchia sul pulito. 

Il pedale nel video è collegato a una testata Koch Multitone II collegata a sua volta a una cassa 4x12 Koch.



Nel mondo affollato degli overdrive LAA Custom ha sempre saputo distinguersi con sound brillante e aggressivo al punto giusto. È un pedale in grado di aggiungere personalità al sound senza però intaccare la voce dello strumento. È offerto a un prezzo che si aggira intorno ai 200 euro chiavi in mano. 
 
effetti e processori laa custom nishi drive
Link utili
Visita il sito di LAA Custom
Altro da leggere
Pubblicità
XTOMP diventa Mini: prezzo ridotto e più...
El Capistan: il tape delay definitivo?...
La famiglia BIAS si rimpicciolisce con 2...
Due canali e riverbero: Ashdown mette...
Pubblicità
Commenti
di umanile [user #42324] - commento del 14/03/2017 ore 11:24:09
non ho capito se comprima o se invece non lo faccia affatto neanche mentre distorce...
Rispondi
di simonec78 [user #13803] - commento del 14/03/2017 ore 14:38:45
Il suono sembra esserci.
Rispondi
di Benedetto [user #41804] - commento del 15/03/2017 ore 18:21:39
Il nuovo che avanza...😩
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
La famiglia BIAS si rimpicciolisce con 2 ampli e 3 nuovi pedali
Scott Henderson sulla sua nuova Suhr
El Capistan: il tape delay definitivo?
di aleZ
Da Epiphone la Les Paul a due pickup meno costosa di sempre
HP2: mr Peavey mette il nome sulle nuove solid body made in USA
I più commentati
Kenny Wayne Shepherd: "E' il momento del blues. Basta musica usa e getta"
Da Epiphone la Les Paul a due pickup meno costosa di sempre
El Capistan: il tape delay definitivo?
di aleZ
I classici Vox diventano handwired per i 60 anni
40 anni di Police, Clash e Sex Pistols. Il Punk raccontato alla chitarra
I vostri articoli
Suhr Badger 35
di aleZ
Un ampli AS 18 watt artigianale trasformato
Koch Amps 63'OD Preamp
di elle
Cinque miti sulle Fender vintage sbugiardati
Una Esquire Custom da palude
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964