DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I classici Fulltone sbarcano su AmpliTube
I classici Fulltone sbarcano su AmpliTube
di [user #116] - pubblicato il

IK Multimedia continua a virtualizzare i grandi nomi della chitarra elettrica per espandere gli orizzonti del suo software di amp modeling. Anche tre prodotti storici di casa Fulltone si uniscono all'arsenale di AmpliTube con repliche ufficiali di rack e pedali che hanno scritto la storia degli ultimi trent'anni.
Forte di tecnologie sempre al passo coi tempi e una capacità spiccata nel rinnovarsi sempre per incontrare al meglio i gusti e le necessità del suo pubblico, AmpliTube è tra i software di amp modeling più longevi in circolazione. Da sempre attenta alle esigenze dei musicisti e al loro amore per le grandi firme del mercato chitarristico, la software house IK Multimedia ha ampliato in più occasioni il parco simulazioni di AmpliTube con repliche ufficiali prodotte in collaborazione con i protagonisti del suono elettrico.
Notevoli sono le sue collezioni Fender e quella dedicata a Slash, basata sugli amplificatori Marshall, e di un certo spessore è l'offerta del servizio Custom Shop, lo store virtuale in cui provare e acquistare le repliche dei migliori modelli Soldano, Ampeg, Orange o T-Rex, tra gli altri.
Oggi un altro brand di assoluto rilievo si unisce al coro, e da adesso gli utenti di AmpliTube potranno inserire nei loro rig virtuali ben tre simulazioni di altrettanti apparecchi firmati Fulltone.

I classici Fulltone sbarcano su AmpliTube

La Fulltone Collection su cui IK ha appena alzato il sipario si compone di un overdrive, un chorus e un echo estratti direttamente dalla tradizione Fulltone che ha segnato innumerevoli album.

Primo a comparire sul sito ufficiale, dove ascoltare anche alcuni esempi audio, è il That 80's Rock Shows.
La simulazione ricrea il rack Dytronics o Songbird che ha caratterizzato il suono di artisti del calibro di Michael Landau, Dann Huff e Steve Lukather, delineando le sonorità dell'intera categoria dei chorus ispirati agli anni '80.
Perfetto per la chitarra ma capace di dare soddisfazioni anche quando applicato a tastiere o batterie, il chorus è in grado di lavorare in stereo o in mono, con controlli di velocità e intensità indipendente per i canali sinistro, destro e centrale.
Si aggiunge la modalità Preset per un suono particolarmente avvolgente. Alla disattivazione degli switch Preset e Manual, lo spegnimento del chorus non è immediato, ma subentra gradualmente come nell'unità originale e creando un effetto fade out inconfondibile.

Segue il Solid State Tape Echo, delay di richiamo vintage che si rifà all'Echoplex EP3 e ne replica le sonorità senza il rumore di fondo di cui il dispositivo originale soffriva. In AmpliTube, arriva sotto forma di rack virtuale con una gran quantità di controlli per restituire tutte le sfumature del nastro magnetico con una fedeltà impressionante.

L'OCD non poteva mancare all'appello. Tra gli overdrive più famosi di sempre e scelto anche dai professionisti più esigenti, l'Obsessive Compusive Drive è ricreato in ogni dettaglio, con la classica configurazione a tre manopole più il piccolo selettore HP/LP in cima, e promette tutta la dinamica e il suono organico della controparte fisica.



Il pacchetto di simulazioni Fulltone può essere acquistato direttamente dal Custom Shop, lo store in-app dei prodotti IK Multimedia disegnati per AmpliTube, e funziona su Mac, PC, iPhone e iPad.
amplitube amplitube fulltone collection effetti e processori fulltone ik multimedia software
Link utili
La Fulltone Collection sul sito IK Multimedia
Mostra commenti     0
Altro da leggere
ChordPulse: una band con cui suonare in un attimo
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Gli effetti Moog Moogerfooger diventano plugin
Lo Strymon BigSky diventa un plugin
La suite Komplete all'edizione 14
IK Multimedia assalta il pro audio con iLoud Precision
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964