VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I classici Fulltone sbarcano su AmpliTube
I classici Fulltone sbarcano su AmpliTube
di [user #116] - pubblicato il

IK Multimedia continua a virtualizzare i grandi nomi della chitarra elettrica per espandere gli orizzonti del suo software di amp modeling. Anche tre prodotti storici di casa Fulltone si uniscono all'arsenale di AmpliTube con repliche ufficiali di rack e pedali che hanno scritto la storia degli ultimi trent'anni.
Forte di tecnologie sempre al passo coi tempi e una capacità spiccata nel rinnovarsi sempre per incontrare al meglio i gusti e le necessità del suo pubblico, AmpliTube è tra i software di amp modeling più longevi in circolazione. Da sempre attenta alle esigenze dei musicisti e al loro amore per le grandi firme del mercato chitarristico, la software house IK Multimedia ha ampliato in più occasioni il parco simulazioni di AmpliTube con repliche ufficiali prodotte in collaborazione con i protagonisti del suono elettrico.
Notevoli sono le sue collezioni Fender e quella dedicata a Slash, basata sugli amplificatori Marshall, e di un certo spessore è l'offerta del servizio Custom Shop, lo store virtuale in cui provare e acquistare le repliche dei migliori modelli Soldano, Ampeg, Orange o T-Rex, tra gli altri.
Oggi un altro brand di assoluto rilievo si unisce al coro, e da adesso gli utenti di AmpliTube potranno inserire nei loro rig virtuali ben tre simulazioni di altrettanti apparecchi firmati Fulltone.

I classici Fulltone sbarcano su AmpliTube

La Fulltone Collection su cui IK ha appena alzato il sipario si compone di un overdrive, un chorus e un echo estratti direttamente dalla tradizione Fulltone che ha segnato innumerevoli album.

Primo a comparire sul sito ufficiale, dove ascoltare anche alcuni esempi audio, è il That 80's Rock Shows.
La simulazione ricrea il rack Dytronics o Songbird che ha caratterizzato il suono di artisti del calibro di Michael Landau, Dann Huff e Steve Lukather, delineando le sonorità dell'intera categoria dei chorus ispirati agli anni '80.
Perfetto per la chitarra ma capace di dare soddisfazioni anche quando applicato a tastiere o batterie, il chorus è in grado di lavorare in stereo o in mono, con controlli di velocità e intensità indipendente per i canali sinistro, destro e centrale.
Si aggiunge la modalità Preset per un suono particolarmente avvolgente. Alla disattivazione degli switch Preset e Manual, lo spegnimento del chorus non è immediato, ma subentra gradualmente come nell'unità originale e creando un effetto fade out inconfondibile.

Segue il Solid State Tape Echo, delay di richiamo vintage che si rifà all'Echoplex EP3 e ne replica le sonorità senza il rumore di fondo di cui il dispositivo originale soffriva. In AmpliTube, arriva sotto forma di rack virtuale con una gran quantità di controlli per restituire tutte le sfumature del nastro magnetico con una fedeltà impressionante.

L'OCD non poteva mancare all'appello. Tra gli overdrive più famosi di sempre e scelto anche dai professionisti più esigenti, l'Obsessive Compusive Drive è ricreato in ogni dettaglio, con la classica configurazione a tre manopole più il piccolo selettore HP/LP in cima, e promette tutta la dinamica e il suono organico della controparte fisica.



Il pacchetto di simulazioni Fulltone può essere acquistato direttamente dal Custom Shop, lo store in-app dei prodotti IK Multimedia disegnati per AmpliTube, e funziona su Mac, PC, iPhone e iPad.
amplitube amplitube fulltone collection effetti e processori fulltone ik multimedia software
Link utili
La Fulltone Collection sul sito IK Multimedia
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964