VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chuck Berry: rock and roll will never die
Chuck Berry: rock and roll will never die
di [user #3] - pubblicato il

Chuck Berry è stato non solo l'inventore del rock and roll moderno, ma anche il primo artista a mettere la chitarra elettrica davvero al centro dello show, traendone suoni, ritmi ed evoluzioni con un'energia e una classe ineguagliata.
Ribelle fin da piccolo, ha saputo interpretare con le sue canzoni scanzonate, allusive e ammiccanti il malessere della seconda metà degli anni '50, quando le certezze di superiorità della società bianca maccartista cominciano a cedere di fronte all'orgoglio nero.

La musica è un poderoso strumento di quella rivoluzione non violenta di cui Chuck, col suo celebre duck walk, è portabandiera. Le sue canzoni sono un incrocio incredibile di country bianco e blues nero, una miscela esplosiva che trascina. 



Maybellene, Roll Over Beethoven, School Days, Rock And Roll Music e il suo inno Johnny B. Goode sono hit istantanei, non s'è mai sentito nulla del genere negli States, il successo di Chuck Berry è istantaneo ed enorme. Importa poco che proprio all'apice di quel successo finisce in galera per tre anni per aver fatto entrare clandestinamente una minorenne negli States: la sua musica va oltre le sbarre, si sparge nel mondo a ispirare una generazione che produrrà Beatles e Rolling Stones.



Testa calda impenitente, alterna le visite alla Casa Bianca (dove suona nel 1979 per il presidente Jimmy Carter) alle condanne ai servizi sociali per evasione fiscale e a quelle per molestie (è scoperto a installare telecamere nei bagni di un suo ristorante per spiare le clienti). Ma ormai è un'icona: nel 1986 il suo grande fan Keith Richards organizza un concerto in suo onore da cui verrà tratto il fantastico film Hail! Hail! Rock'n'Roll. 



Secondo i maggiori critici e grandi artisti come lo stesso Richards e John Lennon (altro suo fan) è lui il personaggio più importante del rock and roll e nel 2008 la rivista Rolling Stone mette Johnny B. Goode al primo posto nella lista delle prime 100 "guitar songs" di tutti i tempi. 

Una vita di stravizi aveva lasciato il segno e le sue ultime performance si possono tranquillamente dimenticare, ma questo non toglie un grammo di valore alla sua importanza artistica e culturale. E allora invece di piangerne la scomparsa, risentiamolo mentre duetta con alcuni grandi e mandiamogli pensieri grati, perché senza di lui la nostra musica non sarebbe la stessa.

Con Tina Turner


Con John Lennon


Con Eric Clapton e Keith Richards


Con Bruce Springsteen
chuck berry curiosità
Link utili
Hail! Hail!Rock And Roll
Il sito di Chuck Berry
L'articolo su Rolling Stone
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Come Gibson antichizza un’acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964