VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Deep Space Pulsar: il primo sidechainer a pedale con microfono incluso
Deep Space Pulsar: il primo sidechainer a pedale con microfono incluso
di [user #116] - pubblicato il

Un po' compressore, un po' tremolo, il sidechain è un effetto applicato in studio per far pulsare letteralmente uno strumento in risposta alla ritmica del brano. Rainger FX lo trasporta dal vivo, e il suo Deep Space Pulsar ascolta il batterista per reagore dinamicamente ai suoi colpi di cassa.
La compressione di tipo sidechain è un espediente usato negli studi di registrazione per creare dei precisi effetti sonori. Consiste nel fare in modo che un compressore applicato a una traccia lavori basandosi su un segnale proveniente da un'altra traccia, e quindi comprima la prima - ne alzi o ne abbassi il volume - in base a quanto forte suona l'altra.
Per chi è pratico con generi musicali elettronici o da discoteca, è quell'effetto per cui bassi o synth pulsano praticamente a tempo, rispondendo ai picchi della grancassa.
Quando uno strumento "pompa" in sincrono con la cassa della batteria, l'impatto sonoro può essere impressionante, e anche le possibilità espressive non sono da poco se si sa come sfruttare la cosa. La sidechain compression è un lavoro di post produzione, ma oggi Rainger FX ha deciso di trasportarla anche dal vivo e regalarla a chitarristi e bassisti sfruttando un metodo di controllo decisamente anomalo.

Il Deep Space Pulsar è a metà strada tra un tremolo e un compressore. Semplice nei comandi, non ha controlli per la velocità d'oscillazione, e si limita a modificare il volume della chitarra ogni qual volta riceve un impulso dall'esterno o sulla base di un tap tempo preimpostato. In entrambi i casi, i controller non sono affatto convenzionali.

Deep Space Pulsar: il primo sidechainer a pedale con microfono incluso

Piccolo in modo da entrare in qualsiasi pedaliera, il Deep Space Pulsar non modifica il tono dello strumento in alcun modo. Il suo unico compito è agire sul volume, e i costruttori assicurano che si comporta particolarmente bene in catena con modulazioni, fuzz o distorsori.

Il pannello offre tre soli potenziometri in miniatura. Dip gestisce la profondità a cui scende il livello del segnale quando l'effetto entra in azione. Rel controlla la velocità in cui il segnale torna al livello originale e Vol decide il volume generale d'uscita per compensare il calo che si può percepire con effetti del genere.

Un Pulsar, lo dice la parola stessa, deve pulsare, cioè entrare in azione ritmicamente. Il piccolo Rainger FX lo fa grazie a due possibili controlli esterni.
L'azienda è già conosciuta tra gli appassionati di stompbox più ricercati grazie al suo Igor, un controller a pressione capace di lavorare come un piccolo pedale d'espressione. Incluso di fabbrica in tutti gli effetti del catalogo, qui lavora da tap tempo. Sullo chassis del pedale, il LED Record tiene il conto del tempo impartito da esso.

A volte, però, una pulsazione ritmica stabile potrebbe non essere sufficiente a ottenere l'effetto desiderato. La cassa di una batteria non scandisce sempre e solo i quarti, e c'è solo un modo per seguirla alla perfezione: il sidechain. Il Pulsar può farlo nel più "reale" dei modi, grazie a un microfono dinamico, anch'esso incluso nella confezione, da piazzare fisicamente davanti alla cassa del batterista. Il pedale riceverà il segnale da questa e si comporterà di conseguenza, azionandosi ogni volta che il batterista dà un colpo.

Deep Space Pulsar: il primo sidechainer a pedale con microfono incluso

Sul bordo inferiore dello stompbox è possibile notare altri due controlli. Pad ha il compito di regolare la sensibilità del microfono, in modo da tarare al meglio l'effetto in base alla situazione. Inv, cioè "inverso", decide se il segnale della chitarra deve passare a pieno volume nel momento in cui arriva l'impulso esterno o quando questo non c'è. Così facendo, è possibile sia ottenere note perfettamente sincronizzate con la grancassa, sia fare in modo che si schiaccino quando il batterista colpisce, per un vero "club sound".

Completo di controller Igor e di microfono dinamico Velleman per sfruttare fonti esterne come trigger per il sidechain, il Deep Space Pulsar è già disponibile sul sito ufficiale a questo link, dov'è possibile anche ascoltare un clip audio che ne illustra il funzionamento.
controller deep space pulsar effetti e processori igor rainger fx
Link utili
Deep Space Pulsar sul sito Rainger FX
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964