CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Line 6 helix e fender champion 100

di [user #45062] - pubblicato il
ho una line 6 helix e un fender champion 100. Per saltare il preamp del fender e usare quelli della helix devo entrare nel Pre Out o nel Pwr in?

Nel pre out sembra si senta meno alterato.

Esiste un modo per utilizzare anche gli amp della line 6 helix e non solo i preamp?

datemi una mano, per favore. 
Dello stesso autore
PEDALE ESPRESSIONE PER MULTIEFFETTO
Chitarra PRS
RECENSIONE HUMBUCKER E SINGLE COIL IBANEZ
Aiutooo Mi e' caduto il microtilt d...
PRS floyd rose o ibanez edge
PONTE EDGE
Loggati per commentare

di aghiasophia utente non più registrato
commento del 22/03/2017 ore 15:13:16
NOn ho ancora messo le mani su Helix, ma per sfruttare i suoi pre non devi far altro che uscire dalla macchina e entrare sul finale del champion, utilizzando la connessione power in. Se intendi sentire il processore al massimo delle sue possibilità, la cosa migliore resta attaccarlo ad una buona cassa attiva.
Gli 'amp' a cui alludi faccio onestamente fatica a capire cosa siano.
Rispondi
di Scionpol88 [user #45062]
commento del 22/03/2017 ore 15:22:20
Certo, sistemi FRFR sono il top per sfruttarla al meglio e ho già individuato qualcosa ma in attesa di fare questa spesa vorrei utilizzare il mio amplificatore fender.

Con il termine amp mi riferisco ad amplificatori. In pratica sulla helix ho:
1) preamplificatori
2) amplificatori
3) amplificatori più cassa
4) casse (ovviamente da aggiungere quando nn si opta per la soluzione combo amp più cassa).

Ora se entro sul finale del mio amplificatore, (Power in) sulla pedaliera cosa devo selezionare?
Se entro nel pre out ho notato che ottengo un suono poco alterato rispetto a quello che sento nelle cuffie anche se sulla line 6 metto tutti e tre elementi dell'amplificatore (pre, amp, cab).

Mi puoi illuminare?
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 22/03/2017 ore 15:37:15
Affidandoci alla logica delle cose: stai sfruttando il finale del fender, di conseguenza devi utilizzare i preamplificatori dell'helix.
Lascia stare il pre out del champion: quello in pratica è il send dell'amplificatore.
Ricapitolando: chitarra>helix>power in del champion.
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 22/03/2017 ore 15:39:47
Ultima cosa: devi ricordarti di non usare anche le simulazioni di cassa dei preamplificatori emulati. Mi raccomando.
Rispondi
di Scionpol88 [user #45062]
commento del 22/03/2017 ore 15:45:07
Quindi solo preamp sulla helix? Nemmeno amp?
Rispondi
di Aquarius utente non più registrato
commento del 22/03/2017 ore 15:48:1
se usi il finale del tuo amplificatore, della Helix devi usare solo i preamp, niente amp e niente cab
Rispondi
di Scionpol88 [user #45062]
commento del 22/03/2017 ore 16:00:01
perfetto. Un'unica cosa. perchè se entro nel pre out (lo so che è l'uscita in realtà) ottengo un suono poco alterato rispetto a quello che sento nelle cuffie, dunque utilizzando anche amp e cab della helix?
non mi riesco a spiegare sta cosa!
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 22/03/2017 ore 16:01:00
Esattamente
Rispondi
di Scionpol88 [user #45062]
commento del 22/03/2017 ore 16:10:0
perchè se entro nel pre out (lo so che è l'uscita in realtà) ottengo un suono poco alterato rispetto a quello che sento nelle cuffie, dunque utilizzando anche amp e cab della helix?

poi sto facendo un pò di cionfusione...
nel mio fender champion ho tre entrate/uscite:
1)input;
2 e 3) power in e pre out che servono a creare un loop di effetti.
Per utilizzare solo il finale del fender dove devo entrare?
power in o input?

grazie mille
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 22/03/2017 ore 17:10:55
ALTERATO O NO è ERRATO ENTRARE DA Lì: QUELLO è UN CONNETTORE D'USCITA. Con pre attivo e emulazioni dei cabinet disattivate devi solo ed esclusivamente entrare in power in.
Rispondi
di Scionpol88 [user #45062]
commento del 22/03/2017 ore 17:33:01
Grrazie mille... in quanto alla regolazione di alti e bassi se entro nel power in non posso regolare assolutamente nulla dall ampli... solo se entro nell input.. per queesro certi commenti mi hanno sviato
Rispondi
di Aquarius utente non più registrato
commento del 22/03/2017 ore 15:19:42
Il collegamento per il metodo 4 cavi è il seguente:
- Chitarra nel guitar in della Helix.
- Helix send nel guitar input dell'ampli.
- Send dell'ampli nel return della Helix.
- Helix main out nel return dell'ampli.
Per il routing, guarda nei templates all'interno della Helix, c'è quello dedicato all'uso 4CM, è ben fatto. Escludendo o includendo il blocco send/return all'interno della patch puoi usare pre e finale dell'ampli (in questo caso la Helix la useresti come multieffetto), oppure finale dell'ampli e pre della Helix. Per quanto riguarda l'uso degli amplificatori della Helix, non ho ben capito cosa vuoi fare, cioè, vuoi andare direttamente nel PA o cassa tipo FRFR, oppure intendevi usarli passando attraverso il finale del tuo ampli? Personalmente sconsiglierei questa seconda configurazione.
Rispondi
di Scionpol88 [user #45062]
commento del 22/03/2017 ore 15:24:54
la soluzione ottimale è andare mnell'impianto direttamente, configurando sulla line 6 tutti i preamplificatori, amplificatori e cabinet che voglio.

In realtà, metodo dei 4 cavi a parte, intendevo sapere come sfruttare il mio amplificatore utilizzando solo il finale di potenze agli amplificatori della helix. Comunque se leggi la mai risposta al precedente commento spiego tutto in dettaglio
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 22/03/2017 ore 15:28:49
In questo caso particolare sapendo che l'amplificatore è lo stesso che ha un mio amico ed è un transistor e non suona molto bene non vale la pena fare un 4CM.
Io lo userei solo come finale
Quindi entrare nel power in e stare sul canale pulito con un settaggio più neutro possibile.

Se fosse stato un amplificatore a valvole, qualcosa di buono allora valeva la pena fare il 4CM.
Il problema sarà che il canale pulito ha poche medie
Il mio amico lo vuole vendere quell'amplificatore perchè non suona bene.
Rispondi
di Scionpol88 [user #45062]
commento del 22/03/2017 ore 15:31:21
In pratica sulla helix ho:
1) preamplificatori
2) amplificatori
3) amplificatori più cassa
4) casse (ovviamente da aggiungere quando nn si opta per la soluzione combo amp più cassa).

Ora se entro sul finale del mio amplificatore, (Power in) sulla pedaliera cosa devo selezionare?
Se entro nel pre out ho notato che ottengo un suono poco alterato rispetto a quello che sento nelle cuffie anche se sulla line 6 metto tutti e tre elementi dell'amplificatore (pre, amp, cab
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 22/03/2017 ore 15:34:55
pre out è un uscita dell'amplificatore in altri si chiama send
power in è un ingresso dell'amplicatore in altri si chiama return
devi collegare l'uscita di helix al power in e non usare i suoni del tuo ampli che non sono un granchè.
Rispondi
di Aquarius utente non più registrato
commento del 22/03/2017 ore 15:33:33
Ho scritto e modificato il mio intervento mentre rispondevi :))
Io uso la Helix con una testata Soldano e una cassa Mesa boogie. Della testata uso solo il finale, pertanto il pre della suddetta viene bypassato (tant'è che controlli di tono e volumi dell'ampli sono disattivati). E per effettuare questo tipo di collegamento uso appunto il metodo 4 cavi che ritengo sia il migliore per la pulizia e percorso. Il risultato è eccezionale ed infatti anch'io avevo intenzione di comprare una cassa dedicata alla Helix (CLR Atomic oppure Red Sound), ma a questo punto non sono così tanto sicuro data la resa di questa configurazione veramente di altissima qualità.
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 22/03/2017 ore 15:38:48
il collegamento 4 cavi ha senso se vuoi integrare l'amplificatore reale con Helix.
Il suo ampli è scarso è un transistor costa veramente poco, non vale la pena.
meglio usarlo solo come finale e risparmiarsi il giro complicato dei cavi.
L'unica cosa buona ha due coni e 100W quindi volume e proiezione del suono.
P.S:
come facevo io molti anni fa quando avevo il Tubeman della H&K e un ampli a transistor.
entravo nel return e il suono me lo dava il tubeman
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 22/03/2017 ore 15:50:58
se entri nel power in usi tutti i componenti di helix amp+cab.
e con l'equalizzazione globale metti a posto in modo che tutti i preset si adattino il meglio possibile al tuo ampli che non è FRFR.
Rispondi
di Aquarius utente non più registrato
commento del 22/03/2017 ore 16:02:49
Ciao Pearly,
non conosco il Champion 100, quindi ritieni che con l'uso del finale dell'ampli in abbinamento ai soli pre della Helix si abbia una resa inferiore ed è preferibile usare il suono finito ampli/cab della Helix e poi smanettare con l'Eq Globale? Dovuto quindi alla qualità non particolarmente elevata del Fender? Magari una prova si potrebbe fare e vedere quello che rende al meglio...
Rispondi
di Scionpol88 [user #45062]
commento del 22/03/2017 ore 16:08:5
scusatemima sto facendo un pò di cionfusione...
nel mio fender champion ho tre entrate/uscite:
1)input;
2 e 3) power in e pre out che servono a creare un loop di effetti.
Per utilizzare solo il finale del fender dove devo entrare?
power in o input?
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 25/03/2017 ore 00:23:38
Ce l'ha un mio amico 270 euro un ampli da 100w 2x12".
Per il prezzo va bene ma non si può pretendere.
Rispondi
di Scionpol88 [user #45062]
commento del 22/03/2017 ore 16:48:34
se entro nel powei in (che serve a creare il loop di effetti) non posso agire sull'equalizzazione edll'amplificatore e sul volume...
non è che intendi nell'input?
Rispondi
di LordAxel [user #32439]
commento del 22/03/2017 ore 17:57:36
No, non nell'input, o meglio potresti anche farlo, ma se vuoi utilizzare le sim dell'Helix fai così (come ti hanno già detto):

- Collega la chitarra all'Helix.
- Collega l'Helix al power in del tuo ampli (su altri ampli si chiama Return, c'è chi lo chiama loop effetti e così via, ma NON tutti gli ampli ce l'hanno)

in questo modo l'equalizzazione del tuo ampli NON funzionerà, dovrai quindi agire sui settaggi dell'Helix per ottenere il suono che vuoi.

Questa è la via più semplice.

Poi ci sono altri metodi, dei 4 cavi, send e return, direct input, ecc.... ma secondo me in quel modo dovresti già ottenere un suono che è quello che hai selezionato nell'Helix.

Ricorda solo che l'equalizzazione e il volume li devi gestire dall'Helix e non dall'ampli (i potenziometri dovrebbero essere ininfluenti, cioè non funzioneranno).

Intanto prova così e vediamo se può andare.
Rispondi
di Scionpol88 [user #45062]
commento del 24/03/2017 ore 09:27:49
quindi in definitiva cosa devo fare. entrare nel finale del mio fender sono con i preamp dell'helix come dice Aquarius o entrare nel finale del fender con pre+amp+cab della helix?
Rispondi
di Scionpol88 [user #45062]
commento del 22/03/2017 ore 15:57:01
e se entro nel pre out come mai ottengo un suono poco alterato rispetto a quello che sento nelle cuffie? anche meno alterato rispetto a quello che ottengo entrando nel power in
Rispondi
di LordAxel [user #32439]
commento del 22/03/2017 ore 18:04:49
Attenzione il PRE OUT dell'ampli E' UNA USCITA dell'ampli NON un ingresso.
Rispondi
di Scionpol88 [user #45062]
commento del 22/03/2017 ore 18:07:33
capisco si tratti di un'uscita ma concretamente come è possibile ottenere un suono molto simile a quello che ho uscendo sulle cuffie e dunque utilizzando preamp amp e cab della helix?

Rispondi
di 76ers [user #3676]
commento del 22/03/2017 ore 18:07:53
In quello che dici c'è qualcosa di strano. Il pre out (come dal nome) è un'uscita e corrisponde al send di molti amplificatori. Teoricamente per quanto ne sappia non dovrebbe uscire alcun suono dal tuo ampli
Rispondi
di Scionpol88 [user #45062]
commento del 22/03/2017 ore 18:10:17
ti assicuro che esce il suono.... in ogni caso seguendo il vostro consiglio io utilizzo il pre amp della helix... invece amplòicatore di potenza e speaker sono del mio amplificatore Fender?
in pratica in questo modo non posso utilizzare le simulazioni di amplificatori della helix bensi solo quelle dei preamp?
Rispondi
di 76ers [user #3676]
commento del 22/03/2017 ore 18:13:21
Io utilizzo l'Helix con il metodo 4 cavi. quando bypasso il pre del mio ampli preferisco le simulazioni amp a quelle preamp. Normalmente escludo i cabinet.
Però nulla ti vieta di sperimentare.
Se il suono che esce dai coni ti soddisfa amen.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 22/03/2017 ore 19:17:04
Secondo me usare helix su un pur buon Champion non ha senso. Vai a castrare una astronave mettendoci il motore di un Ciao. Molto meglio prevedere l'acquisto di una cassa attiva (anche una semplice Behringer B212D) o magari un piccolo line array come LD Staten Maui 5. Consideraxhe Helix ti sforna un suono bello e finito, è compresa la simulazione di cassa. Per godere a pieno delle sue potenzialità meglio farla lavorare su qualcosa che non ci metta del suo è si limitò ad amplificare. Pensaci seriamente. Col sistema che hai in mente la delusione è dietro l'angolo.
Rispondi
di Scionpol88 [user #45062]
commento del 22/03/2017 ore 20:51:35
Ma ho intenzione di comprare una frfr ma fino a quando nb lo favvio intendo arrangiarmi con il mio ampli in sala.prove... tanto fuori vado nell impianto.... si tratta solo di una soluzione provvisoria... cerco di tirare il meglio con quello che ora ho a disposizione
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
News
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964