VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da Michael Kelly un nuovo concetto di chitarra ultra-leggera
Da Michael Kelly un nuovo concetto di chitarra ultra-leggera
di [user #116] - pubblicato il

Un progetto su Kickstarter promette chitarre elettriche leggere come non mai, dal costo contenuto e con tutte le caratteristiche dei grandi classici americani. Le Enlightened non hanno body chambered, ma sfoggiano accorgimenti speciali per tenere il peso sempre al di sotto dei 2,7kg.
Le solid body, lo dice la parola stessa, ruotano intorno a delle casse in legno pieno, e tenerne una appesa al collo per ore, appesantita da pickup e ferraglia di sorta, può diventare faticoso. Lo sanno bene gli appassionati dei modelli più tradizionali, e Michael Kelly pensa proprio a loro con una nuova iniziativa appena presentata su Kickstarter.

Le Enlightened sono chitarre elettriche ultra-leggere ispirate alla tradizione americana ma con un peso che arriva fino a meno della metà rispetto ai modelli più pesanti.
Sulla bilancia, segnano tutte meno di 2,7kg ma, contrariamente a come si potrebbe pensare, non si affidano a dei banali body chambered per tenere bassa la lancetta.

Da Michael Kelly un nuovo concetto di chitarra ultra-leggera

Michael Kelly ha studiato a lungo un modo per ottimizzare il peso dei suoi strumenti senza comprometterne il suono. Il primo passo è stata la selezione di un legno che restituisse caratteristiche timbriche simili ai suoi modelli preferiti ma con un rapporto di densità tale da risultare assai più leggero rispetto alle essenze tradizionali. Parente alla lontana del mogano, questo viene sagomato in dei body più sottili rispetto al normale, e viene attraversato da quattro canali vuoti che corrono parallelamente al senso delle corde ma limitandosi alla zona bassa, oltre il ponte. Secondo Kelly, si tratta di una zona non critica per il suono dello strumento come invece sarebbe svuotando le parti superiori del body o la zona sotto le corde.

Da Michael Kelly un nuovo concetto di chitarra ultra-leggera

Inoltre, tutte le parti in acciaio sono sostituite da alluminio, ben più leggero e, a detta dei costruttori, responsabile di vantaggi timbrici interessanti.
Una struttura così modificata va ad alterare anche il rapporto tra manico e corpo. Per questo, i reggi-tracolla sono spostati per migliorare l'equilibrio dello strumento ed evitare che penda verso il manico.



Tutte dotate di pickup scelti appositamente per sottolineare le caratteristiche sonore di ogni strumento e per meglio sposarsi con la natura delle Enlightened, le nuove Michael Kelly si dividono per ora in quattro modelli.

Tre sono basati sulla più anziana delle solid body della scuola californiana.
Il modello 50 viene offerto nelle due versioni Classic e Deluxe, che differiscono per la scelta di pickup single coil Rockfield o humbucker Seymour Duncan Hot Rail. Entrambe hanno top in acero fiammato, radius da 10,5 pollici per la tastiera e un diapason classico da 25,5 pollici per il manico.
La Evolved 55 offre un taglio più moderno con un raggio compound da 10,5 pollici a 16 pollici e un top in acero quilted.



L'ultima, chiamata Patriot, si ispira alla concorrenza e associa un top in acero quilted a una coppia di humbucker e una scala corta da 24,75 pollici. Il manico qui è in cedro, contro l'acero degli altri modelli.



Manca quasi un mese alla fine della raccolta su Kickstarter, ma Michael Kelly ha già doppiato la cifra di 5mila dollari necessaria ad avviare la produzione.
L'azienda promette un prezzo di partenza di 850 dollari, ma acquistando una Enlightened attraverso un finanziamento su Kickstarter è possibile portarsi a casa degli esemplari pre-produzione a quasi metà prezzo. Le versioni più economiche sono già esaurite, quindi vi consigliamo di valutare in fretta se la cosa vi stuzzica. L'unico limite da non trascurare è che, per ora, le spedizioni sono limitate agli USA, ma contiamo che le cose cambino appena il progetto andrà a termine e ci auguriamo di sentir parlare ancora di questi strumenti.
Per approfondire la conoscenza dell'intera collezione Enlightened, potete visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale a questo link.
chitarre elettriche enlightened michael kelly
Link utili
Il progetto Ultralight Guitar su Kickstarter
Tutte le Enlightened sul sito Michael Kelly
Mostra commenti     22
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964