Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Quale Rack per rock '80

di mano78 [user #24068] - pubblicato il 25 marzo 2017 ore 15:32
Da amante del rock '80 (Poison,M. Crue,Whitesnake,Guns,ecc...) potete consigliarmi un ottimo rack senza dovermi svenare a livello economico?
Io avevo in mente al Brunetti 1000 come preaplificatore e Marshall EL84 20/20 come finale.
Che ne pensate?
GRAZIE

Dello stesso autore
Friedman Pink Taco 20
CICOGNANI GURUS NAKED MINI
Testate casalinghe/sala prove/live a confronto
EVH guitar
Brutus Live 28 watt
iPhone
Che esercizi fare....
Walden
Loggati per commentare

di kelino [user #5]
commento del 25/03/2017 ore 16:42:17
Macchè!?
Intellifex+jmp1+20/20 mesa!
Rispondi
di mano78 [user #24068]
commento del 25/03/2017 ore 17:22:53
Parli per esperienza diretta o per sentito dire?
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 25/03/2017 ore 21:56:16
Negli anni 90 ho provato una marea di sistemi a rack...
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 25/03/2017 ore 19:45:37
Finale ok, pre no... Suono un po'troppo "fighetto". Meglio Carvin quad o Ada mp1/ mp2. Non male il jmp1, l'ho avuto per parecchi anni, non è male, però se vuoi un vero suono high gain gli manca qualcosa. Come finale non male il peavey Classic 50/50
Rispondi
di mano78 [user #24068]
commento del 25/03/2017 ore 20:16:0
No no,il suono high gain non mi interessa, troppo per me...
I gruppi da me citati avevano belle distorsioni, ma non cosi' pesanti/estreme!!!
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 25/03/2017 ore 20:22:08
Parlo sempre di fine anni 80, non suoni tipo 5150 o mesa recto. Il jmp1 suona bene ma rimane nei limiti di un bel crunch. Per i guns ok, motley crue, Poison, skid row ed altri erano più cattivi.
Rispondi
di mano78 [user #24068]
commento del 25/03/2017 ore 20:50:03
No,io ti parlo di suoni Marshall jcm800
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 25/03/2017 ore 21:42:32
Allora ti sei già risposto. Suono jcm 800 = jcm 800. Tutto il resto sono chiacchiere :-)
Rispondi
di mano78 [user #24068]
commento del 26/03/2017 ore 16:15:4
Portarmi dietro una testata Jcm800?
E poi la cassa?
Vogliamo parlare del 4210 (versione combo) che ho anche la possibilità' di provarlo ma 50w dove ci suono visto che al momento sono senza gruppo e suono prevalentemente a casa?
E poi informandomi in rete qualcuno diceva che purtroppo con quella potenza e con un cono cosi piccolo non gli rende giustizia....
Ti dico la verità',mi garba sempre più lo studio 15 e ha tutti gli ingredienti per farlo mio ma non posso provarlo e dovrei andare a fiducia di chi ce l'ha e di quello che leggo e sento sul tubo!!!!
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 26/03/2017 ore 17:35:20
Tutte considerazioni più che legittime, però se ti piace quel suono ci vuole quell'ampli, il resto sarà qualcosa di simile ma non la stessa cosa. Una 2204 (50w) con una bella 2x12 non è così impossibile da trasportare, ed il suono merita. Considera che da un combo open back non avrai mai lo stesso suono di un ampli con cassa chiusa, la 2x12 è il miglior compromesso tra suono e trasportabilità. Certo che se suoni solo in casa forse ti conviene orientarti su un simulatore di qualità; io ho vari ampli a valvole ma li uso solo live o in sala prove, per provare in casa ormai per il 99% delle volte uso dei simulatori su PC. tutta roba free, niente di che ma per suonare in cuffia è di una praticità incredibile ed il suono non è affatto male. Non so se arriverò mai a kemper, helix o simili, al momento per le mie esigenze vanno bene gli ampli tradizionali, però per suonare in casa emulatore e via. Li avessi avuti 30 anni fa, quando suonavo in un ampli a transistor che definire indecente è fargli un grosso complimento...
Rispondi
di mano78 [user #24068]
commento del 26/03/2017 ore 18:09:54
Ti ringrazio per i tuoi consigli e per la tua disponibilità...
Una testata e una cassa 2x12 e' facile da trasportare?
Penso che con quel peso mi scoglionerei subito, e poi anche quando in futuro avrò' il gruppo, penso che il volume non andrà' più di 4-5,per non parlare nel suonare in locali medi-piccoli!!!
E poi a casa, tra programmi con l'emulatore con il mac,e il peavey digitale, mi credi se ti dicessi che sono stanco e stufo di questi giocattolini?
Capisco tutto, ma dopo 3 anni ancora non mi sono 'costruito' il mio suono!!!
Rispondi
di chikensteven utente non più registrato
commento del 25/03/2017 ore 20:27:50
ciao, posso chiederti perche cerchi proprio un ampli a rack? per utilizzare e sfruttare il midi, o perche hai gia degli effeti a rack da combinare?
Rispondi
di mano78 [user #24068]
commento del 25/03/2017 ore 21:10:48
Per sfruttare il midi!!!
Rispondi
di chikensteven utente non più registrato
commento del 25/03/2017 ore 21:15:36
guarda, io quel genere l'ho suonato 15 anni fa con una testata midi, il rack l'ho usato ancora prima Marshall JMP, ma ha un suono opsoleto.
Non voglio consigliarti male, ma sono convinto che con una buona testata midi sei più comodo e comunque ci fai tutto. Sul mercato ci sono un sacco di cose, il problema è solo uno: quanti soldi vorrai spendere.
In bocca al lupo
Rispondi
di mano78 [user #24068]
commento del 25/03/2017 ore 21:28:06
Non saprei...
700 euro?
Cosa mi consiglieresti?
PS: cosa intendi per suono obsoleto?stessa cosa me l'ha detta il mio insegnate ma onestamente non me ne importa niente,gli anni avanzano ma io rimango agli '80!!!!
Rispondi
di chikensteven utente non più registrato
commento del 26/03/2017 ore 00:34:09
intendo che è una macchina di oltre 20 anni fa, per cui di conseguenza sorpassata, io l'ho avuta dal 95 al 2002, ci facevo dello speed metal tipo stratovarius, ma per gonfiare il suono la collegavo con un maximizer della bbe, poi comprai una testata midi 059 brunetti valvolare con lo scasso per inserire il multieffetto a rack, con questa nel 2002 ci suonavo skid row, whitesnake ecc, ai tempi costava 1700€, mi limito a dirti ciò che usavo per i consigli preferisco che ascolti gli altri, perche non me la sento di consigliare a nessuno;)
Rispondi
di mano78 [user #24068]
commento del 26/03/2017 ore 14:49:23
La Brunetti 059?
3 canali,20w?
Quanto pesa?
Il suo ingombro?
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 25/03/2017 ore 21:42:16
Ti do un consiglio: se pensi che un giorno vorrai rivendere questa strumentazione non prendere in considerazione sistemi a rack perché non riuscirai a rivenderli. Se invece lo terrai sia il Carvin, il JMP, l'Ada ed il Brumetti sono tutti ottimi ma con un finale a valvole tipo il Peavey o il Mesa il suono migliora molto.
Rispondi
di mano78 [user #24068]
commento del 25/03/2017 ore 21:46:34
Ok,e come cassa?
Rispondi
di fabrimix1 utente non più registrato
commento del 25/03/2017 ore 21:58:29
Un mio amico ha l'accoppiata Intelliflex+jmp1 che suona con una chitarra Manne. Non esiste niente che puzzi di anni '80 più del suo setup! XD
Rispondi
di mano78 [user #24068]
commento del 26/03/2017 ore 11:00:00
E come cassa cosa aveva?
Rispondi
di fabrimix1 utente non più registrato
commento del 26/03/2017 ore 13:52:13
Randall 4x12" con coni Celestion. (Credo g12t ma non ne sono sicuro)
Rispondi
di mano78 [user #24068]
commento del 26/03/2017 ore 14:33:55
Io cercavo per il momento una cassa piccola che possa rendere benissimo per uso casalingo....
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 25/03/2017 ore 21:58:36
Il triaxis è il top.
Ma da programmare è tostissimo.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 26/03/2017 ore 11:31:1
Con questo hai bisogno di un pezzo solo, e vai dal Neolitico a The Expanse...
vai al link
Rispondi
di mamuele [user #4349]
commento del 26/03/2017 ore 11:39:42
Io ho avuto per un periodo un Rockman... rivenduto perche' troppo anni '80 :)

per quelle sonorita' direi che possa andare piu' che bene e ha il chorus!!!
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 26/03/2017 ore 18:24:48
Io porto sempre in giro una testata con Flight case ed una 4x12, sono scelte. Se ti scoglioni a portare in giro della roba pesante prendi un combo leggero leggero, se ci trovi il tuo suono bene, se no riparti da capo con un altro combo meno leggero e via così. I suoni che piacciono a te vengono da casse chiuse, puoi girarci attorno ma quel tipo di risposta una cassa aperta non te la da. Trovare "il suono" potrebbe richiedere sacrifici: economici se compri ampli che non ti piacciono e li cambi e/o modifichi, mal di schiena se il suono che cerchi è in una testata e cassa. Faccio un esempio banale: il mio bassista ha una testata a valvole. Pesante, scomoda, ma tutte le volte che suoniamo con qualcuno che ha le comodissime e leggerissime mark bass il suono migliore è il suo, le asfalta tutte. Se cerchi un tuo suono e ti dai tutti questi vincoli di comodità e leggerezza la vedo dura... Che poi magari tu trovi la felicità con un combo a transistor, non si sa mai, però non scartare a priori altre solo perchè pesanti.
Rispondi
di mano78 [user #24068]
commento del 26/03/2017 ore 18:38:0
Parole sagge le tue...
Ma sbaglio o negli anni '80,tutti o quasi,avevano sistemi rack e casse?
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 26/03/2017 ore 20:55:52
I sistemi rack sono apparsi a metà anni 80 ma la massima diffusione è arrivata a fine 80-inizi 90. Tanti usavano testate con effetti rack. Considera che in quel periodo sono diventati famosi i vari Soldano, bogner, arredondo... Modificatori di testate marshall alla ricerca di più gain. Dopo sono arrivati i pre multi canale, midi e quant'altro. l'impulso è arrivato anche per ridurre gli ingombri dei rig live ma i suoni dei dischi quasi sicuramente sono di testate modificate.
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 27/03/2017 ore 10:06:35
Ma comprati una testata piccola di quelle moderne tipo H&K o qualcosa di accessibile come prezzo, una cassa che suoni bene.
Poi gli metti davanti un bel BOSS DS1, un chorus, delay e fai il suono anni ottanta.
Oppure MRX distortion+
Oppure RAT
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964