VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Meglio una cassa 2x12 o due 1x12?
Meglio una cassa 2x12 o due 1x12?
di [user #29428] - pubblicato il

Avere il suono di una 2x12 con la trasportabilità delle 1x12 si può? Collegare due altoparlanti singoli tra loro per sfruttare la pienezza di due coni con la praticità di un sistema modulare è possibile, ma bisogna tenere a mente alcuni aspetti tecnici e del tono che si otterrà.
Vorrei prendere una cassa 2x12 ma, per questioni di peso e praticità, pensavo di prendere due casse 1x12 e di collegarle in serie/parallelo. In questo modo utilizzerei una sola cassa in sala prove o in contesti piccoli, due casse dove è neccesario ottenere una pressione sonora maggiore.
Quali sono pro e contro delle due soluzioni? Grazie a tutti per le risposte!

Meglio una cassa 2x12 o due 1x12?

Risponde Lorenzo G. di Giniski e Dragoon: Ciao, per quanto mi riguarda la penso come te. La modularità è un must e alla Dragoon ne abbiamo fatto un imprescindibile fondamento progettuale sin dalla nascita nel 2000, precursori in un mercato ove la 2x12 era la scelta di ripiego, che costava meno, era più piccola e leggera (all'epoca nemmeno tanto), ma che alla fine suonava molto meno della sorella 4x12. Senza falsa modestia abbiamo aperto una strada. Detto questo, dipende a cosa si tende e in quali locali si suona.
Se il goal è la 2x12, iniziare con una 1x12 e poi affiancargliene un'altra permette di gestire alla bisogna se portarne una, l'altra o entrambe a seconda delle necessità. Si ottiene una 2x12 modulare dove l'efficienza, la resa, il peso e quindi il trasporto migliorano notevolmente.
Importante ovviamente che i collegamenti della cassa permettano di fare quello che dici. Nelle 1x12 mi sono dato e con un solo cono ho progettato l'uso di ben tre jack che permettono collegamenti a 8 ohm in mono, gestione di fase come sopra e uscite parallele e seriali per collegarsi a una seconda 1x12 per un totale di 4 ohm oppure 16 ohm in mono, 8+8 in stereo e gestione di fase. Praticamente l'anello di una catena virtualmente infinita a cui puoi aggiungere multipli di moduli mantenendo i carichi di impedenza come vuoi. Quindi valuta lo spazio che hai in macchina, valuta se sei da solo o avrai aiuto mediamente nel trasporto, valuta cosa vorrai collegarci e che versatilità ti interessa, quindi scegli dimensioni, peso versatilità dei collegamenti tra i moduli sul mercato.
La resa: parlo per la nostra produzione. Due moduli 1x12 suonano quasi come il modulo 2x12, perdono leggermente di profondità sulle basse, ma aumentano ovviamente la proiezione sonora in quanto puoi allontanarle, avvicinarle o inclinarle. Una soluzione che adoro è la 4x12 verticale composta da 4 moduli 1x12 messi uno sopra l'altro. La sensazione è di non perdere pressione sonora mentre ci si allontana dalla fonte, senza considerare le paste sonore creabili utilizzando coni differenti su ogni modulo.
Mi scuso se sono autoreferenziale, ma dopo oltre trent'anni nel campo e vent'anni di produzione casse è inevitabile.
amplificatori casse e altoparlanti
Link utili
Giniski
Dragoon
Mostra commenti     5
Altro da leggere
B1: PA portatili da Behringer
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964