VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Back to Basic - XLR e connettori audio professionali
Back to Basic - XLR e connettori audio professionali
di [user #45705] - pubblicato il

Hai sentito parlare di cavi XLR e non sai cosa sono? E che differenza c'è tra un cavo bilanciato e uno sbilanciato? In questo articolo ti mostreremo una panoramica dei vari tipi di cavi e connettori utilizzati nell'audio professionale. Buona lettura!
Il connettore Jack

Il Jack da 1/4 di pollice è il classico connettore usato per gli strumenti musicali, ed è utilizzato nell'audio professionale per i segnali di linea.
Può essere di 2 tipi: TS (Tip e Sleeve) o TRS (Tip, Ring e Sleeve)
Cosa significa? il Jack TS trasporta un solo segnale (più la massa) mentre il TRS porta 2 segnali (più la massa). Il connettore Jack TS può essere usato per segnali provenienti da strumenti musicali, segnali di potenza o di linea sbilanciati; il Connettore TRS invece può essere utilizzato per un segnale stereo (come quello delle cuffie) o per portare un segnale bilanciato, di cui parleremo tra poco.
Il mini Jack o Jack da 1/8 di pollice, quello delle cuffie dell'iPod per intenderci,  è in genere usato nell'audio consumer per segnali stereo.
Ultimamente si vede molto in giro anche il Jack da 1/8 di tipo TRRS (Tip, Ring, Ring e Sleeve), con cioè un segnale in più che di solito è usato per portare un segnale video oltre all'audio (nelle videocamere) o per un segnale audio in senso opposto nelle cuffie del telefono ad esempio, dove 2 segnali audio vanno alla cuffia destra e sinistra e un terzo è il ritorno del segnale del microfono attaccato al cavo delle cuffie.

Back to Basic - XLR e connettori audio professionali
Il connettore XLR o Cannon

Il connettore XLR, che colloquialmente viene spesso chiamato Cannon, è il classico connettore usato nell'audio professionale per trasportare segnali di linea e microfonici.
Ha 3 connettori al suo interno: la massa (X), il segnale (L) e il segnale invertito (R). Questa tipo di connessione chiamata Bilanciata e permette di schermare il segnale da disturibi e rumori esterni in maniera molto più efficace rispetto ad un cavo con solo segnale e massa (cavo sbilanciato).
La maggior parte ha anche un sistema di bloccaggio che impedisce al connettore di sganciarsi in maniera accidentale.
È usato anche per le connessioni digitali AES/EBU, dove trasporta 2 segnali separati con una connessione unica.

Back to Basic - XLR e connettori audio professionali



Il connettore Phono o RCA

Il connettore RCA è usato principalmente nell'audio consumer per trasportare segnali audio analogici di linea, li potete trovare ad esempio nelle connessioni dei vecchi impianti stereo e nei mixer e piatti da DJ.
Nell'audio professionale è invece usato per trasportare segnali stereo digitali in formato S/PDIF, attenzione: il cavo utilizzato non è dello stesso tipo usato per trasportare segnali analogici, ma uguale a quello usato per trasportare segnali video.

Back to Basic - XLR e connettori audio professionali

Il connettore MIDI

Il connettore utilizzato per l segnale MIDI è il DIN a 5 Pin di cui abbiamo parlato anche nell'articolo dedicato al linguaggio MIDI.
Ultimamente su molti sintetizzatori si stanno inserendo delle connessioni Jack da 1/8 al posto del classico connettore MIDI, soluzione usata per risparmiare spazio e ridurre i costi. Possiamo collegare un classico canale cavo MIDI tramite un adattatore.
Din a 5 Pin o più di queste dimensioni sono stati spesso utilizzati anche per connettere diverse macchine ai loro remote controller esterni, ora soppiantato da più pratiche connessioni Ethernet o USB.

Back to Basic - XLR e connettori audio professionali

Il Toslink o connettore ottico ADAT

Il connettore ottico ADAT, inizialmente utilizzato da Alesis per i suoi registratori multitraccia digitali (gli ADAT appunto) è utilizzato per trasportare 8 canali in formato digitale ad una risoluzione massima di 48Khz/24bit. Per arrivare a 96Khz bisogna utilizzare 2 cavi ADAT. Attenzione! I cavi ottici sono molto fragili, se li piegate la fibra ottica si spezza e il cavo diventa inutilizzabile!
Può essere anche utilizzato per trasportare un segnale stereo in formato S/PDIF via fibra ottica.

Back to Basic - XLR e connettori audio professionali

Il connettore D-Sub o DB25

Utilizzato inizialmente da Tascam per i suoi registratori digitali multitraccia concorrenti di Alesis, la connessione DB25 è ancora in uso per trasportare 8 segnali analogici bilanciati.
La trovate su molte schede audio multicanale, convertitori, mixer, sommatori e in generale su apparecchiature che gestiscono grandi quantità di segnali analogici.

Back to Basic - XLR e connettori audio professionali

Il connettore BNC

Il connettore BNC o a bionetta può essere usato per trasportare un segnale di sincronizzazione per apparecchiature digitali o in coppia per portare 56 canali digitali tramite protocollo MADI. 

Back to Basic - XLR e connettori audio professionali

Il cavo Ethernet Cat5

Il classico cavo di rete è usato sempre molto più spesso per trasportare una grande quantità di segnali digitali tramite un singolo e pratico cavo.
Essendo una realtà molto recente non esiste ancora un vero e proprio standard e ogni casa utilizza il suo protocollo di trasmissione proprietario per cui le varie apparecchiature sono per la maggiorparte incompatibili tra marchi diversi.

Back to Basic - XLR e connettori audio professionali
 
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964