HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
DISTORSIONI ARMATE DI BADILE
di [user #46392] - pubblicato il (Modificato) 

Buongiorno Amici Accordiani,
Per assecondare gusti personali ed esigenze di scaletta, mi trovo spesso a dover sostituire i pedali che compongono la mia amata Pedalboard, soprattutto in termini di Overdrive e Distorsioni.
A tal proposito, scrivo questo articolo per far emergere dalla vostra fantasia il “SANTO GRAAL” delle distorsioni, quel suono prepotente e corposo che suona e risuona nei dischi di Guns n roses, Steve Stevens, Angus Young………….e chi più ne ha più ne metta!!!
Comprendo benissimo che le sonorità di questi artisti, il loro marchio di fabbrica per intenderci, deriva in gran parte dalla saturazione delle valvole, ma ovviamente in prova e dentro locali da 40 persone non è possibile ricreare questa magia senza essere preso a bottigliate. Pertanto si ricorre a queste scatolette magiche, così costose ma altrettanto affascinanti chiamate STOMPBOX!
Se parliamo di Overdrive, attualmente sto utilizzando il LES LIUS prodotto da LOVEPEDAL in modalità TWIN e vi posso assicurare che ogni volta che lo attivo Keith Richards compare seduto sull’ampli. Altri pedali che ho utilizzato, per citarne alcuni, IBANEZ TS9 BROWN MOD, PROJECTS PEDAL KLON CENTAUR, XOTIC AC+, sono tutti ottimi overdrive, ma anche combinati assieme non possono eguagliare la spinta e la pastosa grana grossa di un distorsore come si deve. Così ho acquistato un BOSS DA2 Adaptive Distortion, molto cattivo e preciso ma troppo compresso per i miei gusti!
Mi rivolgo a voi estimatori dell’Hard Rock, illuminate il mio cammino!!!!!!!!!!!!
DISTORSIONI ARMATE DI BADILEDISTORSIONI ARMATE DI BADILEDISTORSIONI ARMATE DI BADILEDISTORSIONI ARMATE DI BADILEDISTORSIONI ARMATE DI BADILE
Dello stesso autore
Frankenstein: dispendiosa e sorprendente...
Commenti
di AlexEP [user #35862] - commento del 31/03/2017 ore 13:14:07
Io mi trovo molto bene con il RAT. Distorsione spessa e ottima sia per riff sia per solista
Rispondi
di Piazza [user #31749] - commento del 31/03/2017 ore 13:45:58
TC dark matter, che è ottimo per distorsioni "leggere" e costa 50 euro nuovo, oppure l'okko dominator, l'ho provato in negozio e mi è piaciuto parecchio.

Potresti anche usare due overdrive di fila volendo se già li hai.
Rispondi
di jack182 [user #41282] - commento del 31/03/2017 ore 13:56:49
Per un periodo ho usato combo prettamente clean e usavo pedali come distorsione. Ne ho cambiati a palate, sicuramente quello di cui ho il ricordo più bello è stato il Wampler Plextortion. Seguito da Emma Reezafritzitz.
Rispondi
di NICKY [user #46392] - commento del 31/03/2017 ore 17:57:52
Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeee Jack!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il PLEXTORTION spaccaaaaaaaaaaa il culo
Rispondi
di chikensteven [user #45729] - commento del 31/03/2017 ore 20:34:06
deriva in gran parte dalla saturazione delle valvole, ma ovviamente in prova e dentro locali da 40 persone non è possibile ricreare questa magia senza essere preso a bottigliate, mi soffermo su questo punto che non condivido, in quanto ho suonato per + di 15 anni generi hard and heavy in qualsiasi tipo di locale anche nei bar da 25 persone, e la gente che ascolta certi generi, almeno dalle mie parti dalle tue non so, , si esalta ad ascoltare quella musica fatta bene e con la sua strumentazione dedicata. sinceramente i locali che chiamano a suonare determinati generi, non possono e non devono pretendere che i musicisti suonano la drum con le spazzole e la chitarra con gli ampli spenti! scusa il mio sfogo non ce l’ho con te, ma certe politiche non le comprendo, certi locali piuttosto che far suonare la gente come pare a loro dovrebbero star fermi e basta!
Rispondi
di A.Beye [user #46499] - commento del 01/04/2017 ore 01:36:24
Tonebone di radial non mi ha per nulla deluso ma fossi in te proverei l'hot british più che il classic. Io presi quello e mi sono trovato bene.
Rispondi
di kelino [user #5] - commento del 01/04/2017 ore 23:23:01
Non amo molto i distorsori.
Preferisco pompare gli overdrive.
Da quando ho l'SL drive, dormo bene la notte.
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





Le vostre esibizioni
Happy 2017!!
Rockabye!!...anche se non molto rock... :)
I'm On Fire
Capriccio n. 20 con GKG R36
Breve impro su "How Insensitive"...
di luvi
I vostri articoli
Una Telecaster trentenne made in Japan
Decal? Meglio in stile lawsuit!
Squier Strat extreme makeover
Sembra Telecaster ma non è
La diversificazione degli effetti a pedale negli anni ottanta
I compleanni di oggi
_Thor
mickeysambora
Ale_qv
FRANCO59
RubberSoul
Giaggia
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964