VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pedal Carpet: la pedalboard Joyo in tessuto
Pedal Carpet: la pedalboard Joyo in tessuto
di [user #116] - pubblicato il

Una striscia di tessuto in cui sagomare asole all'occorrenza e su cui montare pedali in un attimo è l'ultima trovata Joyo per il 2017. La Pedal Carpet è la prima pedalboard morbida a consentire un cablaggio pulito usando solo delle forbici, ed entra in uno zaino per una trasportabilità estrema.
Cablare una nuova pedaliera è sempre un'avventura per i chitarristi. Il mercato propone numerose opzioni con cui mettere insieme i propri effetti preferiti su una pedana, ma non sempre l'offerta è in linea con le reali necessità del musicista. Costruirne una su misura è ottimo se si hanno richieste specifiche, ma troppo costoso se si hanno esigenze comuni, mentre affidarsi a prodotti preconfezionati può limitare l'assemblaggio a misure obbligate, con spazi morti e ingombri eccessivi rispetto ai bisogni effettivi. Soprattutto se si è alle prese con più situazioni musicali e si ha bisogno di pedaliere medio-piccole, facili da assemblare a seconda dei set da affrontare, che garantiscano un costo ridotto e siano trasportabili al massimo, l'idea della Pedal Carpet rappresenterà probabilmente il proverbiale uovo di Colombo.

Pedal Carpet: la pedalboard Joyo in tessuto

La Pedal Carpet è probabilmente la prima pedalboard morbida al mondo. Costituita da una semplice striscia di tessuto dalla lunghezza di 65 centimetri, la pedaliera Joyo presenta una striscia di velcro con un pad imbottito che la copre per intero.
Per montare dei pedali non serve altro che applicare delle striscette di velcro sotto gli stompbox, posizionarli dove si desidera e tagliare con delle forbici le asole sulla base per far passare i cavi d'alimentazione. Una volta finito, si ripiega il pad sul retro e si ha così una base solida e una pedalboard pulita con tutte le connessioni al sicuro nella piega del tessuto.

La struttura flessibile non ne fa una pedaliera da sbattere nella stiva di un aereo, ma consente alla Pedal Carpet di ingombrare solo quanto serve realmente e di permettere montaggio e sostituzione dei pedali in un attimo, facilitando anche la rimozione dei cavetti patch tra un effetto e l'altro.

Pedal Carpet: la pedalboard Joyo in tessuto

Per portarla in giro, basta piegarla in due e infilarla nell'apposito zaino. Questo racchiude due spugne rimovibili che fanno da spessore in modo da tenere sempre ben saldi i pedali all'interno, qualunque sia la loro grandezza, e ai lati ha due tasche per pedali d'espressione, volume o wah.
Un nuovo video proposto dal canale YouTube di Joyo Technology ne mostra il funzionamento nel dettaglio.



Economica, pratica e maneggevole, la Pedal Carpet con relativa Bag promette di diventare una soluzione semplice ed efficace per chiunque sia alla ricerca di un contenitore per una catena di effetti non troppo estesa, che sia comoda da portare in giro, da riconfigurare e che non costi un occhio della testa. In Italia, contiamo di vederla a breve con la distribuzione di Suona.it.
accessori joyo pedal carpet
Link utili
Pedal Carpet e Bag sul sito Joyo
Sito del distributore Suona.it
Mostra commenti     36
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964