VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Per scrivere musica servono le emozioni
Per scrivere musica servono le emozioni
di [user #116] - pubblicato il

Come si scrive una canzone? Esiste un processo di scrittura e composizione organizzato? L'abbiamo chiesto a Luca Francioso, uno dei chitarristi acustici più brillanti del panorama nazionale. Luca non solo è uno strumentista pregevole ma anche autore, didatta e persino scrittore. Stimolati e incuriositi dalla prolifica produzione discografica di Luca, gli abbiamo chiesto di raccontarci il suo approccio alla composizione e alla scrittura.
Da qualche mese, stiamo approfittando dell'esperienza e disponibilità di Luca Francioso per raccogliere pillole didattiche di grande interesse per i nostri lettori. Abbiamo parlato di warm up, esercizi e riscaldamento, aspetti decisivi per ogni musicista, classico o moderno; e abbiamo chiesto a Luca qualche suggerimento per vivacizzare i giri di accordi più scontati, integrando questo approfondimento con alcune riflessioni sull’arrangiamento di un pezzo.
Oggi parliamo di composizione.
Luca racconta di non aver impostato in maniera pragmatica il suo approccio alla scrittura ma di rendersi conto di avere, al momento tre vie, tre metodi di composizione.
Quello che favorisce è il primo, un approccio nel quale la chitarra diventa mezzo per decifrare delle emozioni.

Per scrivere musica servono le emozioni

Questo è un processo impegnativo e non immediato: non sempre è facile trovare una musica capace di riflettere, per intero, l’entità dell’emozione che ci ha scosso e ispirato. Ma quando accade e la musica scritta riesce a riflettere in toto la  portata dell’emozione che l’ha  scaturita, Luca ci dice di sapere, da subito, di trovarsi di fronte a una composizione importante.
Il secondo  metodo è diametralmente opposto: si tratta di un tipo di ricerca più tecnica attraverso la quale si cerca di scovare sul manico idee melodiche e progressioni di accordi che possano risultare interessanti. In questo caso però, fino a quando non esce un’emozione capace di associarsi alle idee musicali trovate, il brano non resta che una buona idea parcheggiata in un cassetto.
La terza maniera di comporre, infine, è la più naturale e giocosa: interessa la capacità di catturare al volo gli spunti intriganti che escono da semplici improvvisazioni chitarristiche, da momenti in ci si sta suonando per semplice diletto. Ma, anche in questo caso, sarà decisivo trovare un'emozione da accostare a questi spunti, per completare il processo narrativo che una canzone deve avere.



Segnaliamo la pubblicazione di "Studio ostinato” il nuovo manuale didattico per chitarra acustica di Luca. Obiettivo di questo manuale è lo studio del basso ostinato, tecnica che  favorisce l’indipendenza del pollice della mano destra, necessaria per eseguire al meglio l'approccio fingerstyle. Il libro si prefigge, attraverso una serie di studi, di ottimizzare tale indipendenza attraverso 10 composizioni originali. Ecco il link per trovare più informazioni sul manuale.
lezioni luca francioso
Link utili
Il sito di Luca Francioso
"Studio ostinato" il nuovo manuale di Luca

Mostra commenti     24
Altro da leggere
Suono & esercizi? La parola ai Vip.
Chitarra acustica: l'assolo di "To Be With You"
"Through The Barricades" degli Spandau Ballet: Insidie da pop anni '80
Tommy Emmanuel ci insegna gli armonici
Tommy Emmanuel: Armonici & Note Mascherate
Tommy Emmanuel: rolls alla Atkins
Tommy Emmanuel: come gestire la dinamica
Country, Pop & santa improvvisazione
Stare sul pezzo
Intervista a Luca Francioso
Non c'è niente di più difficile che essere semplici
Blues, accordi di settima & swing
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964