VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Godin Core CT, P90 di classe
Godin Core CT, P90 di classe
di [user #116] - pubblicato il

Abbiamo portato nell’O.U.T Side Studio una Godin single cut raffinata. Con una coppia di P90 e un top in acero fiammato lasciato in bella vista dal three tone sunburst. L’abbiamo sparata dentro una Marshall ad alto volume ed ecco il risultato.
La Core CT è una single cut moderna, creata da Robert Godin partendo dalle linee classiche rivisitandole per renderlo uno strumento versatile e dalla spiccata personalità. Il body è realizzato con un pezzo di cedro spagnolo scavato. Le camere tonali chiuse dal top in acero fiammato servono non solo ad aumentare la risonanza ma anche a conferire una leggerezza sconosciuta ad altre single cut sul mercato. Il manico, come da tradizione, è incollato e realizzato in mogano. La tastiera in palissandro ospita 22 tasti e ha un radius da 12’’ su una scala da 24 e 3/4. 

L’elettronica è affidata a Seymour Duncan che offre una coppia di P90 Vintage al manico e Custom  al ponte. Questi sono selezionabili tramite uno switch a tre posizioni, due volumi e due toni. A differenza della splendida Gold Top che abbiamo testato poco tempo fa, la Core monta un Graphtech ResoMax Wraparound, in grado di garantire una trasmissione più completa delle vibrazioni delle corde al body. 

Godin Core CT, P90 di classe

La CT è una chitarra molto leggera e bilanciata. Questo è sicuramente merito delle camere tonali scavate all’interno del body. Il manico è un sottile soft C, comodo, che permette di raggiungere i bassi con il pollice senza fatica. La giunzione tra body e neck poi non infastidisce anche quando si arriva in fondo alla tastiera. 

La tastiera con il radius da 12’’ è comoda ed è in abbinata perfetta con le geometrie del manico che rendono la Godin uno strumento davvero performante anche quando si tratta di spingere sull’acceleratore. 

Appena togliamo lo standby dall’amplificatore, ci accorgiamo subito che si fa davvero fatica a tenere la voce dei P90 su un suono clean. Spingono forte e mettono subito a dura prova la tenuta del clan. Anche se il gain è ancora bassino già dalla 4x12 esce un bel crunchettino, con una lieve tendenza a enfatizzare le medio alte. Il pick up al manico pur con una bobina singola regala delle basse davvero interessanti, bilanciate poi da una voce squillante e potente quando ci si sposta al ponte. La Core sembra avere le potenzialità per diventare un’arma letale anche quando ci si sposta nei territori dell’hard rock. Alziamo il gain e ci togliamo ogni dubbio. Il sound grosso e potente è perfetto per le ritmiche con i power chord e allo stesso tempo il sustain regalato dalla costruzione set-in unita alle camere tonali trasforma la voce della Godin in un perfetto sound lead. La scala corta e la tastiera piatta fan si che non si fatichi mai anzi avremmo voluto montasse di serie delle corde ancora più spesse. 



Con un prezzo che si aggira intorno ai 1000 euro la Core CT è uno strumento davvero interessante e completo. Semplice e diretto si fa apprezzare da subito per la comodità e la leggerezza, il tutto unito a un sound personale e cattivo. Se vi capita a tiro non lasciatela in rastrelliera e attaccatela a un ampli.

Visita il sito di Godin Italia
chitarre elettriche core ct godin p90
Link utili
Visita il sito di Godin Italia
Mostra commenti     21
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964