VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dinamica nelle voci pop per il tour europeo dei Timeflies grazie a DPA
Dinamica nelle voci pop per il tour europeo dei Timeflies grazie a DPA
di [user #116] - pubblicato il

Il microfono d:facto si è rivelato la scelta perfetta per il duo statunitense, la cui musica combina hip- hop e rap con elettronica ed R&B.
Quando dei produttori musicali affermati che sono anche artisti si preparano a calcare un palco, la qualità del suono è sempre prioritaria. Proprio per questo Mark Portlok, tecnico del suono di base a Londra, non ha avuto esitazioni nel raccomandare il pluripremiato microfono d:facto quando gli è stato chiesto di occuparsi dei mix FOH per il primo tour europeo come headliners del duo pop Timeflies. 

Proprio Portlock racconta di come la scelta del microfono sia stata cruciale per il successo del tour dei Timeflies, svoltosi in 16 diverse location, che variavano da piccoli club ad arene più capienti. Nelle location più piccole il PA era spesso a ridosso del palco, rendendo ancor più difficile ottenere delle voci dalla chiara produzione pop, con una dolce compressione, e un rap pulito e intellegibile. “Con il monitoraggio esclusivamente effettuato in In Ear, la prima sfida è stata ottenere un livello stabile e costante della voce – spiega Portlock –, compito non facile quando l'artista (Cal Saphiro) si muove direttamente sotto piccoli PA, tra il pubblico o salta dal tavolo del DJ! Cal inoltre impugna spesso la capsula quando rappa, canta fuori asse e punta il microfono verso il pubblico. Il d:facto si è rivelato la scelta ideale per lui poiché mi ha permesso un grande controllo dinamico e al tempo stesso i rumori ambientali avevano una resa molto più dolce e naturale rispetto ad altri microfoni di fascia alta”.

Dinamica nelle voci pop per il tour europeo dei Timeflies grazie a DPA

Trattandosi di un concerto prettamente pop, le voci sono state abbondantemente equalizzate per uniformare il suono tra le parti cantate e rappate e quindi passate in compressore, riverbero, delay e pitch, applicati a layer diversi per poter far “bucare il mix” alle parti pop e avere dinamiche più contenute nelle parti rap.
Portlock, che ha già usato i microfoni d:facto in altre occasioni, è stato ancora una volta positivamente impressionato dai risultati che è riuscito a ottenere, nonostante lo stile della band sia molto differente rispetto a quello dei gruppi con cui lavora di solito.
“Ho lavorato benissimo con i microfoni d:facto” conclude Portlock “la loro asprezza mi colpisce sempre e funzionano perfettamente con il mio sistema wireless Shure. Li porterò nuovamente con me durante l'estate, quando mi occuperò dei festival in cui suoneranno i Miserwiver e i Timeflies”.

La pagina dedicata dal distributore Sound Network ai microfoni offre una guida completa alle possibilità dei d:facto. Per conoscere tutta la linea, vi rimandiamo al sito DPA Microphones.
dfacto dpa microfoni
Link utili
Visita il sito DPA
La guida di Sound Network
Mostra commenti     3
Altro da leggere
SM7dB: il dinamico Shure da broadcast ora con preamp interno
Quali microfoni usare per registrare la chitarra elettrica
Home recording: l'essenziale per iniziare
Profile Microphone in prova: qualità Sennheiser in formato USB
Neumann M49 V: il microfono valvolare per eccellenza è tornato
Compra Røde, ricevi un regalo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964