VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Trombone Jazz, un approccio all’articolazione
Trombone Jazz, un approccio all’articolazione
di [user #116] - pubblicato il

Massimo Morganti ci accompagna in un percorso sull’articolazione del suono con il trombone jazz. Un manuale completo che in maniera esaustiva passa attraverso le varie nuance e chiaroscuri che sono peculiari nel fraseggio jazz.
Massimo Morganti si è diplomato in Trombone, Strumentazione per Banda e Composizione al Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro. Ha proseguito gli studi al Berklee College di Boston (grazie a una borsa di studio vinta ai seminari di Umbria Jazz 1997) con Phil Wilson, Jeff Galindo, Tony Lada, Hal Crook e Gorge Garzone. Questo manuale è un po’ la sintesi del suo percorso musicale, pronto all’uso per chi si vuole approcciare al trombone jazz in maniera esaustiva e metodica.

Si comincia dai concetti base legati alla coulisse e la sua impugnatura. Con immagini chiare si identificano le due impugnature standard e jazz mostrando, soprattutto, quali sono quelle errate.

Sempre all’interno dei concetti base vengono trattati i problemi generici legati alla coordinazione tra braccio, emissione e lingua.
Segue una trattazione su accenti e ghost notes, attacco e chiusura e pronuncia di base che creano le fondamenta per il percorso sull’articolazione che si sviluppa a partire da pagina 17.

La prima tappa del viaggio è quella dedicata all’articolazione standard e jazz. Vengono evidenziati i punti in comune e le differenze per un approfondimento completo e ricco di esercizi.

Trombone Jazz, un approccio all’articolazione

La seconda metà del libro si snoda tramite l’analisi delle tecniche più utilizzate in ambito jazzistico sul trombone. Fretting, doppio staccato e doppio staccato inverso, finendo con la trattazione di articolazione e gruppi irregolari.

Il manuale Trombone Jazz è pieno zeppo di esercizi e affronta in maniera esaustiva un percorso che può richiedere molti manuali diversi per essere approfondito a questo livello.

L’autore mette in campo una semplificazione chiara che aiuta nel seguire le tappe senza perdersi pezzi importanti che potrebbero essere trascurati inficiando il risultato finale.


Il manuale è in vendita a meno di 20 euro ed edito da Volonté & Co
jazz massimo morganti tromboni/bassi tuba
Link utili
Il manuale è in vendita a meno di 20 euro ed edito da Volonté & Co
Mostra commenti     0
Altro da leggere
L'arte dell'Arrangiamento
Il jazz napoletano di Antonio Onorato a SHG
Timelin3 in tour
Roma: week-end nell'arte tra jazz, bossa nova, gospel e musica classica
Le vie del Ponte: iniziative culturali a Castel Sant’Angelo
Chitarra Jazz - Walking Bass
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964