CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Mad Professor Sky Blue nel blue dipinto di gain
Mad Professor Sky Blue nel blue dipinto di gain
di [user #116] - pubblicato il

Realizzato a mano in Finlandia lo Sky Blue fa parte della serie top di gamma di Mad Professor. Quattro controlli e componenti di qualità, questi i punti di forza di un overdrive che punta su una spiccata personalità e un sound boutique.
Abbiamo provato per voi uno dei più ricercati overdrive made in Finlandia dai tecnici Mad Professor che ci hanno abituato a prodotti di qualità davvero eccezionale. Lo chassis in metallo è ben realizzato, come un prodotto hand made dovrebbe avere. Su questo trovano posto i quattro controlli di cui questo è dotato. Oltre ai classici gain e volume, che non hanno certo bisogno di presentazioni, abbiamo a disposizione Z e Texture. Il primo è un potenziometro dedicato al volume in ingresso. Serve a livellare il picco di risonanza sulle alte quando si utilizzano strumenti con PU passivi. Come indicato nel libretto di istruzioni, questo controllo viene reso inutile se il pedale è sistemato dopo un buffer (contenuto anche in un altro effetto) o con pick up attivi. Il controllo Texture, invece, agisce sull’equalizzazione generale controllando allo stesso tempo sia il mid range, boostato se si ruota in senso antiorario, o treble boost se ruotato al contrario. Agendo sulla Texture, di fatto ci troviamo tra le mani un pedale con diversi livelli di saturazione.

Sistemiamo lo Sky Blue tra la Fano Alt De Facto e la Marshall Plexi in sala di ripresa. Questo overdrive è studiato per dare il meglio di se quando viene utilizzato per boostare un amplificazione già in saturazione. Allo stesso tempo ha una spiccata personalità che gli permette di avere una sua collocazione anche quando il l’ampli resta sul pulito. È proprio questa la situazione da cui iniziamo. Con guadagno basso e controlli in flat sia di Texture che Z l’overdrive che scaturisce dai quattro coni è carico, soprattuto sulle medie. Anche se abbiamo tra le mani una chitarra con due single coil, le basse non si fanno attendere. Basta lavorare un po’ con il controllo di Texture per avere una bella pacca anche solo con il guadagno a ore tre. 

Mad Professor Sky Blue nel blue dipinto di gain

Alziamo il gain e lo portiamo oltre la metà. Anche se non è un overdrive spinto con un settaggio del genere riusciamo ad avere tra le mani il giusto sound per lanciarci tanto in un accompagnamento di power chord tanto che in un solo che più bluesy di così non si può. 

Quando si raggiunge il fondo corsa quello che era un overdrive è già ben lontano. Anche quando passiamo al pick up al ponte la sensazione è di aver sotto le dita un vero distorsore, in grado di pulirsi quando si alleggerisce la pennata oppure si abbassa il volume della chitarra. 



Con un prezzo che si aggira intorno ai 280 euro non è certo a buon mercato. Si tratta però di un prodotto hand wired con una qualità davvero elevata che si merita sicuramente una prova approfondita in negozio se vi capita sotto mano. 


Mad Professor è un marchio distribuito da Gold Music.
effetti e processori mad professor sky blue overdrive
Link utili
Mad Professor è un marchio distribuito da Gold Music.
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Supro modernizza il delay analogico
Strymon sfida il delay magnetico con il Volante
Aquarius: il delay-looper Joyo in azione
LR Baggs espande la Align Series per acustica
Keeley X Pedals: arrivano i classici in forma di prototipo
Beetronics Buzzter: un pedale tre livelli
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964