VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
John Mayer e PRS al lavoro su una Strat-style?
John Mayer e PRS al lavoro su una Strat-style?
di [user #116] - pubblicato il

John Mayer sale sul palco di Boston con un curioso ibrido. Il manico di una PRS svetta su un body dalle chiare radici californiane. Ecco il video della prima apparizione pubblica di quello che potrebbe essere il prossimo modello inedito a quattro mani con Paul Reed Smith.
Qualcuno dice che, se nasci con una Stratocaster in mano, non importa quante chitarre proverai: prima o poi finirai per tornare al tuo primo amore.

Pop star nelle classifiche internazionali e bluesman nell'animo, John Mayer si è guadagnato i favori dell'audience specializzata grazie a uno stile chitarristico raffinato e sanguigno al tempo stesso, con ritmiche solide e un linguaggio ricercato sapientemente reso al pubblico attraverso degli splendidi esemplari di Fender Stratocaster, compresa una sua signature comparsa sul mercato nel lontano 2005.
Quando, alla fine del 2014, l'artista ha annunciato la fine dei suoi rapporti commerciali con l'azienda californiana, c'era da aspettarsi che la concorrenza non sarebbe rimasta a guardare a lungo.

John Mayer e PRS al lavoro su una Strat-style?

Nell'immediato, John si è divertito a comparire sul palco con le chitarre più inaspettate per il suo stile: memorabile è la sua apparizione ai Grammy del 2015 con una Jackson Soloist rosa fluo. Ma qualcosa bolliva già in pentola, e non ci è voluto molto perché la sua firma finisse su un'altra paletta celebre: quella di PRS.
Paul Reed Smith ha avviato da subito una collaborazione proficua con Mayer, sfornando prima una semihollow per la gamma Private Stock e poi un amplificatore, battezzato J MOD 100.

Sebbene i suoi rapporti con Fender siano finiti da un pezzo, però, il chitarrista non ha mai smesso di usare le sue Stratocaster, e sembra che la voglia di tornare a carezzarne una fatta a posta per lui sia stata talmente forte da condurlo ancora una volta nei laboratori PRS per uscirne fuori con qualcosa di davvero inedito.

John Mayer e PRS al lavoro su una Strat-style?

Il 9 aprile 2017, durante un concerto a Boston, gli obiettivi dei fotografi riprendono John Mayer sul palco con addosso quello che sembra un ibrido davvero sopra le righe. Il body è quello inconfondibile disegnato ormai più di mezzo secolo fa dal vecchio Leo, e anche il battipenna con su i tre single coil non lascia spazio a fraintendimenti. Il manico che ne spunta fuori, però, con i segnatasti a uccello e la paletta con tre meccaniche per lato, è senza dubbio quello di una PRS.
Tra il pubblico, qualcuno ha pensato bene di immortalare l'accaduto.



Le informazioni sulla nuova chitarra sono ancora limitate, e tutto ciò che si sa proviene da una dichiarazione di PRS in risposta all'apparizione pubblica del modello al concerto, nei video e nella foto pubblicata dallo stesso John sul suo profilo Instagram:

"Come sapete, stiamo collaborando con John Mayer da qualche tempo ormai. Durante il suo ultimo tour, ha suonato un prototipo su cui stavamo lavorando con lui e ne ha pubblicato una bella foto sui social media. Siamo eccitati che John stia apprezzando e usando la chitarra. Era nostra speranza, ed è bello veder continuare il suo supporto per PRS Guitars".

Non ci è dato sapere se il prototipo diventerà effettivamente un modello di produzione regolare, ma qualora dovessero esserci novità, sarete i primi a sapere qui su Accordo.
chitarre elettriche curiosità john mayer prs
Link utili
La Jackson rosa di John Mayer
La PRS di John Mayer
L'ampli J MOD
Sito PRS Guitars
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     29
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964