VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ventris: la sfida Source Audio con 12 riverberi e un blind test
Ventris: la sfida Source Audio con 12 riverberi e un blind test
di [user #116] - pubblicato il

Il Ventris Reverb è lo stompbox Source Audio dedicato ad ambienti e riverberi, dalla classica molla ai curiosi Metal Box per un totale di dodici impostazioni. Manopole dettagliate e la piena compatibilità MIDI per una programmabilità totale si uniscono a un processore d'ultima generazione.
La creazione di un riverbero digitale in grado di ingannare anche l'orecchio più esperto è da sempre una sfida per i progettisti di effetti, siano essi dedicati allo strumento o allo studio di registrazione.
I processori attuali offrono potenze di calcolo elevatissime, e gli algoritmi sviluppati negli anni promettono livelli di realismo impressionanti. Con il Ventris Reverb, Source Audio sfida letteralmente i suoi fan a distinguere la sua simulazione da un riverbero a molla reale.

Ventris: la sfida Source Audio con 12 riverberi e un blind test

Ultimo arrivo per il 2017, il Ventris è uno stompbox digitale capace di ricreare dodici tipologie di riverbero, tutte studiate nel dettaglio per restituire dinamica e comportamento naturale delle controparti "reali", e tutte personalizzabili di fino.
Il pannello, nutrito ma immediato nell'approccio, offre i classici controlli di Time e Mix per la durata e il livello dell'effetto. Pre-Delay gestisce il breve ritardo entro il quale i riverberi prendono vita per tarare al meglio le loro caratteristiche sui propri gusti e sulla base del risultato desiderato. La voce stessa delle code viene modellata con il filtro Treble, per tenere a bada gli acuti, e due parametri separati di Color per modificare pasta e profondità dei suoni a seconda del preset scelto.

In basso, uno switch è dedicato all'attivazione dell'effetto, mentre il secondo pulsante fa accedere alle modalità Hold, Tap e Build, selezionate attraverso la levetta appena più in alto.

Ventris: la sfida Source Audio con 12 riverberi e un blind test

Il cursore centrale permette di scegliere una tra dodici simulazioni disponibili, dagli ambienti classici come Club, Stage e E-Dome ai dispositivi come Plate e True Spring, passando per le sonorità più modulate degli Shimmer, Swell Lo-Fi, Vocal e Metal Box.

Studiato per offrire suoni organici miscelati alla piena potenza del digitale, il Ventris consente di memorizzare i suoni preferiti in quattro preset, espandibili grazie alla piena compatibilità con il protocollo MIDI.
Ingressi e uscite stereo consentono infine l'integrazione in rig di qualsiasi genere.

In un nuovo video ufficiale, Bob Chidlaw - Chief Scientist per Source Audio - spiega il funzionamento di un riverbero a molla e il processo necessario a replicarne le caratteristiche con un processore digitale.



Il clip si conclude con un interessante blind test che mette a confronto un Ventris, un riverbero a molla artigianale costruito da Roy M. Goode e un Fender Vibrolux d'epoca. Potete dire la vostra e, se indovinate quale dei tre riverberi proviene dallo stompbox, avrete la possibilità di portarvi a casa un Ventris nuovo di zecca. Purtroppo, per conoscere i risultati bisognerà attendere giugno. L'arrivo sul mercato del Ventris Reverb è programmato per questa primavera, e contiamo di vederlo presto anche in Italia grazie alla distribuzione di Reference Laboratory.
effetti e processori source audio ventris reverb
Link utili
Il blind test del Ventris Reverb
Sito del distributore Reference Laboratory
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964