CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Ventris: la sfida Source Audio con 12 riverberi e un blind test
Ventris: la sfida Source Audio con 12 riverberi e un blind test
di [user #116] - pubblicato il

Il Ventris Reverb è lo stompbox Source Audio dedicato ad ambienti e riverberi, dalla classica molla ai curiosi Metal Box per un totale di dodici impostazioni. Manopole dettagliate e la piena compatibilità MIDI per una programmabilità totale si uniscono a un processore d'ultima generazione.
La creazione di un riverbero digitale in grado di ingannare anche l'orecchio più esperto è da sempre una sfida per i progettisti di effetti, siano essi dedicati allo strumento o allo studio di registrazione.
I processori attuali offrono potenze di calcolo elevatissime, e gli algoritmi sviluppati negli anni promettono livelli di realismo impressionanti. Con il Ventris Reverb, Source Audio sfida letteralmente i suoi fan a distinguere la sua simulazione da un riverbero a molla reale.

Ventris: la sfida Source Audio con 12 riverberi e un blind test

Ultimo arrivo per il 2017, il Ventris è uno stompbox digitale capace di ricreare dodici tipologie di riverbero, tutte studiate nel dettaglio per restituire dinamica e comportamento naturale delle controparti "reali", e tutte personalizzabili di fino.
Il pannello, nutrito ma immediato nell'approccio, offre i classici controlli di Time e Mix per la durata e il livello dell'effetto. Pre-Delay gestisce il breve ritardo entro il quale i riverberi prendono vita per tarare al meglio le loro caratteristiche sui propri gusti e sulla base del risultato desiderato. La voce stessa delle code viene modellata con il filtro Treble, per tenere a bada gli acuti, e due parametri separati di Color per modificare pasta e profondità dei suoni a seconda del preset scelto.

In basso, uno switch è dedicato all'attivazione dell'effetto, mentre il secondo pulsante fa accedere alle modalità Hold, Tap e Build, selezionate attraverso la levetta appena più in alto.

Ventris: la sfida Source Audio con 12 riverberi e un blind test

Il cursore centrale permette di scegliere una tra dodici simulazioni disponibili, dagli ambienti classici come Club, Stage e E-Dome ai dispositivi come Plate e True Spring, passando per le sonorità più modulate degli Shimmer, Swell Lo-Fi, Vocal e Metal Box.

Studiato per offrire suoni organici miscelati alla piena potenza del digitale, il Ventris consente di memorizzare i suoni preferiti in quattro preset, espandibili grazie alla piena compatibilità con il protocollo MIDI.
Ingressi e uscite stereo consentono infine l'integrazione in rig di qualsiasi genere.

In un nuovo video ufficiale, Bob Chidlaw - Chief Scientist per Source Audio - spiega il funzionamento di un riverbero a molla e il processo necessario a replicarne le caratteristiche con un processore digitale.



Il clip si conclude con un interessante blind test che mette a confronto un Ventris, un riverbero a molla artigianale costruito da Roy M. Goode e un Fender Vibrolux d'epoca. Potete dire la vostra e, se indovinate quale dei tre riverberi proviene dallo stompbox, avrete la possibilità di portarvi a casa un Ventris nuovo di zecca. Purtroppo, per conoscere i risultati bisognerà attendere giugno. L'arrivo sul mercato del Ventris Reverb è programmato per questa primavera, e contiamo di vederlo presto anche in Italia grazie alla distribuzione di Reference Laboratory.
effetti e processori source audio ventris reverb
Link utili
Il blind test del Ventris Reverb
Sito del distributore Reference Laboratory
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Two Notes ReVolt: amp sim analogico e valvolare con IR
AIRA Compact: strumenti Roland in tasca
Atlas: la sfida Source Audio ai compressori
JHS presenta l’ennesimo Tubescreamer, e spiega perché
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964