CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
In assolo con gli accordi
In assolo con gli accordi
di [user #42661] - pubblicato il

Questa lezione sarà di grande aiuto in una situazione ben precisa e molto delicata: quando ci si trova sul palco soli con la chitarra acustica ad accompagnare un cantante, e questo decide - nel bel mezzo di un brano - di farvi eseguire un assolo. Può essere davvero imbarazzante: riflettori puntati e nessun supporto ritmico e armonico. Impossibile uscirne vivi senza avere a disposizione un linguaggio strumentale idoneo.
In questa lezione parliamo di improvvisazione e la analizziamo in una modalità meno frequentata dai chitarristi: tratteremo uno studio sull'improvvisazione concepita interamente con gli accordi.
L’esercizio che proponiamo, una volta assimilato, sarà spendibile su una classica struttura di blues minore. Vi suggerisco due brani il cui ascolto risulterà prezioso: il classico standard "Summertime",  composto da George Gershwin per l'opera Porgy and Bess del 1935; più semplicemente, "The Thrill Is Gone" standard blues composto dai musicisti West Coast Blues Roy Hawkins e Rick Darnell e reso celebre nella versione di BB.King.
Ma questo studio risulterà decisivo in una situazione bene precisa e molto delicata: quando vi troverete sul palco da soli con la vostra acustica ad accompagnare una cantante che, nel mezzo di un brano, decide di lasciarvi eseguire un assolo.

In assolo con gli accordi

Può essere davvero imbarazzante trovarsi in questo tipo di situazione, coi riflettori puntati e la sola acustica al collo, senza avere a disposizione un linguaggio idoneo che ci permetta di sostenere armonicamente le nostre variazioni melodiche.
Lavoreremo su un fraseggio di accordi di minori settima che sfrutta diversi rivolti dello stesso accordo disposti sui vari set della chitarra. Questo tipo di movimento ci  aiuterà a rinforzare la melodia al canto e, al contempo, creerà un vero e proprio assolo fatto da accordi.
Partiamo dal Am7, primo grado, e spostiamo lo stesso fraseggio sul quarto grado Dm7 e sul Em7. Questo sarà un ottimo inizio per cominciare a destreggiarsi sui principali cambi di un giro armonico in stile di Blues minore.

In assolo con gli accordi

Questo esercizio ha anche un risvolto meccanico e gestuale importantissimo: permette di ottimizzare tecnica e coordinamento delle mani, impegnate a destreggiarsi nell’esecuzione di accordi con tante diteggiature diverse.
Non fatevi ingannare. Il lavoro sembra piuttosto semplice ma nasconde parecchie insidie. Per eseguirlo a dovere, con la giusta fluidità, bisogna memorizzare i cambi  degli accordi e praticare tutto l’esercizio utilizzando sempre  il metronomo. Quando vi pare di suonarlo in maniera soddisfacente, trasportate il brano in altre tonalità.
Nel video di corredo l’esercizio è suonato a due velocità e con due diverse intenzioni: la prima è più sostenuta e l’interpretazione è più libera. La seconda è suonata più lentamente e in maniera più meccanica, così da poter seguire in maniera più agevole movimenti le diteggiature.

lezioni lezioni di chitarra acustica
Link utili
Il sito di Micki Piperno
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Accordi Pop Pentatonici
Chitarra acustica: l'assolo di "To Be With You"
"Through The Barricades" degli Spandau Ballet: Insidie da pop anni '80
Tommy Emmanuel ci insegna gli armonici
Serve una sinistra forte. Lo dice Tommy Emmanuel
Dall'acustica alla Telecaster
Country, Pop & santa improvvisazione
Country & Fingerstyle: pattern con corda a vuoto
Chitarra acustica & studio di registrazione
Stare sul pezzo
Chitarra acustica e batteria
Country ending lick
Ghost Notes all'acustica
Seguici anche su:
News
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive
La SG trasformata in headless esiste davvero
Un nuovo modello suggerisce i prossimi titolari di Gibson?
Il collezionismo è la morte delle chitarre (a volte)
L'invenzione del talkbox: la storia del pupazzo Stringy




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964