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Overdrive e fuzz valvolari ad alto voltaggio da Friedman
Overdrive e fuzz valvolari ad alto voltaggio da Friedman
di [user #116] - pubblicato il

Conosciuto e apprezzato per i suoi amplificatori boutique, Friedman Amplification riversa la sua esperienza nel mondo degli stompbox con il Fuzz Fiend e il Motor City Drive, una coppia di effetti basati su una valvola 12AX7 alimentata a 220 volt con alcuni assi nella manica.
Secondo alcuni, affidarsi a un amplificatore valvolare per poi generare le distorsioni attraverso dei circuiti solid state è una sorta di controsenso, e scelgono quindi i classici stompbox valvolari. Secondo altri, alimentare a basso voltaggio una valvola non le permette di lavorare come farebbe in un vero amplificatore, e qui entra in gioco Friedman Amplification.

Specialista nell'amplificazione valvolare di alta qualità e con una discreta esperienza anche nel campo degli stompbox, Friedman ha voluto unire i due mondi con un overdrive e un fuzz di nuova concenzione, studiati per una versatilità elevata e basati su una singola 12AX7, ma immersa in un circuito alimentato a 220 volt come se fosse nel pre di un un vero amplificatore collegato alla tensione di rete.

Overdrive e fuzz valvolari ad alto voltaggio da Friedman

Il Fuzz Fiend e il Motor City Drive, dei quali potete approfondire la conoscenza cliccando sui rispettivi nomi, promettono una compressione più naturale e armonica, con una ricchezza differente rispetto a quella dei comuni effetti a transistor o digitali. Al contempo, la flessibilità sonora è assicurata da un pannello dei controlli piuttosto dettagliato. Oltre al potenziometro per il volume e quello per il gain (chiamato Drive sull'overdrive e Fuzz sul... beh), gli stompbox mettono a disposizione un'equalizzazione a tre bande concettualmente simile a quella di un amplificatore.

In entrambi i casi, il gain promesso è abbondante, ma si parla di una buona reattività anche a livelli più contenuti, con una buona risposta sotto le dita e una vasta tavolozza sonora grazie a un tonestack particolarmente sensibile.

Overdrive e fuzz valvolari ad alto voltaggio da Friedman

Il Motor City Drive completa la dotazione con un solo switch di attivazione, mentre il Fuzz Fiend gli affianca un secondo bottone chiamato Rage, che rende "instabile" in circuito. Si tratta di un momentary switch, cioè di un pulsante che entra in azione solo mentre è tenuto premuto, e ha il compito di generare un gain incontrollato e di mandare in oscillazione il fuzz. Basta abbassare il volume della chitarra per innescare il "fischio" dal sustain naturale delle note strizzando l'occhio al rock alternative e all'indie più spinti.

Entrambi i pedali possono essere alimentati da 9 a 12 volt, e il circuito interno provvede a trasformare la tensione a 220 volt per far lavorare la valvola a regime con un approccio il più vicino possibile a quello di un vero amplificatore. L'assorbimento è di conseguenza abbastanza elevato per dei pedali analogici: si aggira sui 350-400mA per unità e, qualora non si disponesse di una corrente sufficiente nel proprio alimentatore standard, è possibile usare quello da 12 volt fornito insieme agli stompbox.
effetti e processori friedman fuzz fiend motor city drive
Link utili
Fuzz Fiend sul sito Friedman
Motor City Drive sul sito Friedman
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