VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Skysurfer il riverbero budget friendly
Skysurfer il riverbero budget friendly
di [user #116] - pubblicato il

Da TC Electronic è arrivato in redazione un pedale della nuova serie entry level lo Skysurfer, un riverbero digitale con tre diverse modalità, spring plate e hall. Lo abbiamo messo alla prova con Michele Quaini, una Rickenbacker e una Fano.
​Lo chassis è quello di un pedale singolo ma leggermente più grande degli standard a cui siamo abituati. Realizzato in metallo lasciato nudo sui lati e sulla base e ricoperto da una bella verniciatura azzurra sul davanti dove le serigrafie ci indicano che le tre manopolone a disposizione possono controllare riverbero, mix e tono. La prima, di fatto, interviene sul decay, più la si ruota verso destra più lungo sarà il riverbero. Tone interviene sulla quantità di alte presenti nel suono riverberato mentre mix miscela la quantità di suono wet con quello dry dello strumento. A destra troviamo il piccolo selettore a tre posizioni che permette di scegliere tra le tre modalità a disposizione che attivano tre diversi algoritmi che simulano a loro volta un riverbero spring, a molla, plate e hall. Tre modalità molto diverse tra loro e tutte con una personalità molto spiccata. Come tutti gli effetti della serie anche lo Skysurfer è true bypass, con uno switch senza scatto molto comodo da azionare e speriamo anche duraturo. Gli ingressi in e out sono posizionati sulla parte alta del pedale assieme anche allo spinotto per l’alimentazione standard a 9v. 

Cominciamo dalla modalità spring. Questa si rifà ai riverberi vintage a molle, caratterizzati da una sonorità brillante e un decay abbastanza lungo. Anche con la manopola a ore 9, infatti, abbiamo già per le mani un riverbero bello lungo, capace di spaziare e diventare davvero esagerato quando si ruota tutto verso destra il potenziometro dedicato. Questa modalità è caratterizzata anche da un sound un po’ più bright delle altre, che possiamo però stemperare con la manopola del tono che proprio sulle alte interviene. La possibilità di miscelare un po’ di segnale dry non è da sottovalutare che permette di avere un risultato più focalizzato e preciso. 

Skysurfer il riverbero budget friendly
La modalità plate ha un decay decisamente più corto. Si riesce quasi a utilizzarlo come slapback, anche se non è proprio il suo utilizzo migliore. Il risultato è leggermente più cupo, ma più definito con basse che si impastano leggermente meno. Il timbro della chitarra in questa modalità risente leggermente dell’equalizzazione, anche se non in maniera troppo aggressiva. 

L’ultima modalità, la Hall, è la più particolare, soprattutto per l’utilizzo con la chitarra elettrica. Regala una spazialità impensabile da trovare nelle altre due, con ripetizioni più nitide e scandite. Qui la timbrica resta più fedele, anche se notiamo che vela un po’ il sound dello strumento quando ci diamo troppo dentro con il mix. 



Il TC Electronic è un effetto che per i circa 55-60 euro che costa fa il suo dovere alla grande. È un pedale di qualità. La conversione AD/DA non è forse la migliore a disposizione già nel catalogo TC, ma non mette completamente in crisi il sound della chitarra come spesso accade con effetti digitali scadenti. È molto vintage oriented e fa davvero il suo dovere se si è alla ricerca di riverberi morbidi e con un buon decay.
effetti e processori skysurfer tc electronic
Link utili
Visita il sito TC Electronic
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
TC trasforma il 2290 P anni '80 in uno stompbox tra bottoni, preset, delay e modulazioni
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964