VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
"Star Of Sirrah" nuovo video degli Ayeron con un Paul Gilbert incontenibile
di [user #116] - pubblicato il

Un altro singolo anticipa l'uscita di "La Source", nuovo album degli Ayeron, progetto del compositore e musicista olandese Arjen Anthony Lucassen. Il brano si intitola "Star Of Sirrah" e brilla per un assolo spettacolare di Paul Gilbert: un'esplosione di tecnica, sciccherie shred, suono e tocco magistrali.
Gli Ayeron, progetto del compositore e musicista olandese Arjen Anthony Lucassen, sono un ensemble di musica progressive che mescola tra loro metal, folk, musica classica ed elettronica. Nel nuovo disco, la cui uscita è annunciata per la fine di aprile, il cast di musicisti ospiti coinvolto è stellare: tra i tanti James LaBrie (Dream Theater), Hansi Kürsch (Blind Guardian), Russell Allen (Symphony X), Floor Jansen (Nightwish) e oltre a Gilbert e Govan, Mark Kelly dei Marillion. 
Oggi pomeriggio è stato lanciato on line il secondo video estratto dall’album presentato con questo breve commento dal compositore Arjen Anthony Lucassen
“Questo è il secondo video estratto dal prossimo album “La Source’” Questa canzone,  "Star Of Sirrah" è delle mie piste preferite dell'album: è un brano enorme nel suono e nell’arrangiamento, incredibilmente epico. Ci suonano dei musicisti meravigliosi: James LaBrie, Russell Allen, Hansi Kürsch, Tobias Sammet, Nils K Rue, Tommy Rogers, Michael Eriksen, Floor Jansen. E, tra tutti ,spicca un incredibile assolo di chitarra di Paul Gilbert.”
L'assolo di Gilbert è, in effetti, magistrale. Il chitarrista si cala completamente nel contesto rock, metal e progressive  abbandonando il linguaggio più jazz blues nel quale negli ultimi anni appare particolarmente coinvolto. Pennate alternate e digressioni in string skipping fluide, eleganti e inafferrabili si snodano tra sequenze scalari e arpeggi e lasciano incantati di fronte alla bravura inarrivabile di un autentico caposcuola. Splendido il suono asciutto, ficcante e aggressivo come quello solista dei Racer X degli esordi ma oggi più elegante e curato e capace di enfatizzare maggiormente l’attacco e il nerbo dell'impareggiabile fraseggio ritmico di Gilbert.
La Source uscirà il 27 aprile per l'etichetta Mascot in doppio vinile, 2CD + DVD e una edizione limitata 4CD + DVD Earbook.
Tutti i 9.000 biglietti per i tre spettacoli che gli Ayreon  terranno nel settembre 2017 sono stati venduti in un giorno. Prova del grande seguito di cui questo progetto gode nel mond della musica progressive.

ayeron news paul gilbert
Link utili
La pagina degli Ayeron sul sito dell'etichetta Mascot
Il sito del compositore Arjen Anthony Lucassen
Il sito di Paul Gilbert
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Come si esercita Paul Gilbert
Paul Gilbert: "Ero una fabbrica di note perfette"
Paul Gilbert: la velocità nasconde le schifezze che suoni!
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Bruce Bouillet: la pennata alternata dal progressive al metal
Paul Gilbert: studenti senza espressività
Paul Gilbert: sostituzioni, esercizi & pause
Paul Gilbert: famoso per cose di cui mi scuso
La chitarra di Ty Tabor tra grunge e progressive
Paul Gilbert, Guthrie Govan e James LaBrie nel nuovo disco degli Ayreon
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964