VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il single coil
Il single coil "e mezzo" di Rivet Pickups
di [user #116] - pubblicato il

Il Rivet abbina un pickup tradizionale a una mini-bobina riservata a sole tre corde allo scopo di caratterizzare e rafforzare precise gamme di frequenza. Ecco come suona un single coil misto a un humbucker solo dal lato degli alti o dei bassi.
Il suono è fatto di sfumature, e i chitarristi sembrano non esserne mai sazi né pienamente soddisfatti. C'è sempre quella spinta extra sui medio-alti di cui si sente di tanto in tanto la necessità, o quel tono più tondo per ingrossare le parti che ne hanno bisogno. Single coil e humbucker coprono gran parte delle richieste, ma qualcuno deve aver pensato che l'uovo di colombo sta esattamente nel mezzo tra i due mondi, e su questa base nasce il pickup Rivet: un single coil tradizionale abbinato a una bobina più piccola studiata per enfatizzare e supportare solo delle determinate bande di frequenza, da attivare esclusivamente quando richiesto.

Il single coil "e mezzo" di Rivet Pickups

L'idea è del liutaio David Petschulat, che costruisce i pickup insieme a suo figlio Sam nel loro laboratorio di Franklin, una cittadina appena fuori Nashville nel Tennessee.
Ancora poco conosciuti, a ben vedere i Rivet non sono una novità dell'ultim'ora, ma stanno catturando di recente l'attenzione dei musicisti malati di tono a seguito di una campagna di finanziamento in crowdfunding di particolare successo svoltasi su Kickstarter nel 2016, dove il progetto ha raccolto poco più di 20mila dollari su una somma richiesta di 5mila dollari.

Quanto promesso da Petschulat sembra la soluzione per tutti i chitarristi in cerca di quel "qualcosa in più" dai propri pickup che i modelli classici non sono in grado di dare, che si tratti di maggior dettaglio e brillantezza per chi parte da un humbucker o più corpo e spessore per chi suona con un single coil.
La struttura è composta da una bobina principale, un pickup single coil appena ricurvo, a cui viene affiancato un secondo pickup che interessa solo un gruppo di tre corde. L'unione tra i due genera un sistema simile all'humbucker, ma con una risposta in frequenza del tutto diversa.

Il single coil "e mezzo" di Rivet Pickups

Il catalogo prevede attualmente due soli modelli, uno studiato per il manico, l'altro per il ponte.
Il modello '63 è il pickup da manico di Rivet Pickups e vede la bobina secondaria piazzata sotto le corde più gravi. Studiata per rendere più utilizzabili i pickup da manico, solitamente troppo ingolfati in particolare sulle distorsioni, serve a dare più spinta sui bassi per un calore extra pur conservando attacco e presenza sugli alti.

Il modello per il ponte è il '64, e vede la seconda bobina posizionata sotto i cantini. Qui ha lo scopo di regalare acuti più rotondi e pieni, con una dose extra di output utile a mandare un amplificatore in saturazione o per ottenere maggior proiezione durante un assolo.

L'effetto delle bobine addizionali dei Rivet Pickups è più facile da far ascoltare che da spiegare. Ecco quindi il video che ha accompagnato il lancio ufficiale dei curiosi magneti.



I pickup Rivet possono essere acquistati direttamente sul sito ufficiale a questo link. Il prezzo è quello di un buon prodotto custom e comprende tutta l'elettronica necessaria, con potenziometro push pull per attivare la bobina a piacimento e scheda per il collegamento senza saldature. L'unica barriera per il pubblico europeo è rappresentata dalle solite spese di spedizione intercontinentali, ma se dovessero esserci novità riguardo la disponibilità dei Rivet Pickups in Italia sarete i primi a saperlo, qui su Accordo.
pickup rivet pickups
Link utili
La campagna su Kickstarter
Sito Rivet Pickups
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964