VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Hybla, più che una offset
Hybla, più che una offset
di [user #116] - pubblicato il

Ci occupiamo oggi di una chitarra davvero particolare. Realizzata dalla Carpinteri Guitars, la Hybla è un vero concentrato di stili diversi. Due P90 fanno il paio con un ponte a tre sellette, un manico avvitato su un tacco dalle forme ergonomiche. L’abbiamo provata con un vecchio Vox e il nostro Michele Quaini.
La Hybla basta guardarla per capire che ha qualcosa di speciale, di diverso, ma allo stesso tempo tradizionale e familiare. La scheda tecnica è quella di un ottimo strumento artigianale. Il body e il manico sono realizzati in Korina. Nonostante il double cut ricordi alla lontana una LP Junior girando lo strumento notiamo le quattro viti del bolt-on. Le quattro viti non sono però avvitate semplicemente nel legno, bensì in boccole in acciaio, come la piastra che riporta il logo del laboratorio siciliano. 

Sulla tastiera in palissandro trovano posto i 22 tasti su una scala da 25,5 pollici con radius da 12’’, abbastanza piatto ma senza risultare eccessivamente moderno. Dalla parte opposta al capotasto in osso troviamo un ponte a tre sellette T-style della Wilkinson, il WTBS per la precisione, famoso tanto per il look quanto per la solidità. La tenuta di accordatura è infine mantenuta solidamente da un set di meccaniche Gotoh SG381, una garanzia. 

L’elettronica è molto semplice. I magneti sono affidati a Bare Knuckle. Abbiamo a che fare con una coppia di Nantucket, due P90 con cover bianca, in perfetta sintonia con la colorazione dello strumento e del battipenna. Questi sono controllabili tramite un classico switch a tre vie, un tono e un volume. 

Hybla, più che una offset

La Hybla è molto piccola e leggera. È uno strumento ben bilanciato che si fa apprezzare da subito tanto per le forme stravaganti ma aggraziate, tanto per la comodità. Il manico è sottile e molto arrotondato. Non affatica e permette di avere sempre sotto controllo la situazione. Arrivare fino in fondo alla tastiera poi non è certo un problema anche grazie al tacco smussato e arrotondato che non infastidisce nemmeno nelle ultime posizioni. 

La coppia di P90 ruggisce fin da subito. Anche quando il gain non è arrivato nemmeno a un quarto della sua corsa un crunchettino lieve ma percepibile si fa già strada tra i coni. È una goduria da sentire, soprattutto con il PU al manico, più ciccione e carico sulle basse. Quando passiamo al ponte la situazione diventa più graffiante, ma l’aggressività viene sempre stemperata da una dose sempre abbastanza presente di basse. 

L’aspetto non deve trarre in inganno, ha dei richiami vintage, è vero, ma il sound sa essere moderno soprattutto quando si spinge sull’acceleratore e si alza il gain. La comodità e il buon setup fanno il resto. 



La Hybla è uno strumento artigianale prodotto dalla Carpinteri Guiars con materiali di qualità. Lo si percepisce tanto sotto le dita quanto con le orecchie ascoltando il sound che esce dall’amplificatore. Siamo sicuri che potrà fare la felicità di chi vuole una chitarra fuori dagli schemi, ma allo stesso tempo non estremamente stravagante, ma con un suono al top.
carpinteri guitars chitarre elettriche hybla
Mostra commenti     55
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964