VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Keeley Mesmer: il delay arpeggiatore da
Keeley Mesmer: il delay arpeggiatore da "anelli di fumo"
di [user #116] - pubblicato il

Il Mesmer, sottotitolato Astral Delay, è un effetto di ritardo decisamente sopra le righe, in cui ogni ribattuta viene modificata nel pitch per un risultato vicino a quello di un arpeggiatore per tastiere e con tre modalità per sonorità da sperimentazione pura. Ecco come funziona l'ultimo nato in casa Keeley.
Descritto come un generatore di "armonie umidicce da anelli di fumo", il Mesmer è forse uno dei pedali Keeley più strani in catalogo. Strutturalmente, lo stompbox è un delay, ma al suo interno dà vita a due linee di ritardo separate che si espandono gradualmente verso cinque ottave di distanza dalla nota o dall'accordo di origine. In seguito, un arpeggiatore le miscela e le confonde per un effetto che sembra uscito direttamente dai sogni più spinti di un appassionato di musica elettronica.



A dispetto di una palette sonora a dir poco variegata, il Mesmer Astral Delay non complica la vita del musicista con un'interfaccia complicata, e gli mette a disposizione quattro sole manopole più uno switch a tre posizioni.

Time e Feedback sono potenziometri familiari per chi è un utilizzatore abituale dei delay, ma col Mesmer non sortiscono un effetto propriamente convenzionale. Come si può immaginare, il primo regola il tempo del ritardo e il secondo le ripetizioni, ma l'alterazione dell'intonazione causata dal pitch shifter interno fa sì che il risultato sia più simile a quello di un armonizzatore o di un arpeggiatore per synth che a un classico echo.
Gestire la presenza dell'effetto nel mix è fondamentale per un attrezzo del genere, e al controllo Blend è affidato il compito di dosare il livello dell'effetto in relazione al segnale della chitarra.
Ramp, infine, regola l'impennata delle note toccate dall'arpeggiatore, cioè il modo in cui le ripetizioni differiscono in altezza dalle note suonate dal musicista.
Al centro dello chassis, un selettore a tre scatti consente di alterare l'escursione stessa delle code per modellare l'effetto tra rigidi arpeggiatori e morbidi pitch shift. Le tre modalità sono indicate con Octave, Pitch e 5th, cioè una trasposizione per ottave nelle due linee di ritardo, una graduale entro l'ottava e una per quinte giuste.

Keeley Mesmer: il delay arpeggiatore da "anelli di fumo"

Inquadrare un pedale come il Mesmer non è facile, così Keeley ha preparato una seconda demo per accompagnarne il lancio. Nel video che segue viene mostrato in maniera più completa e dettagliata il ruolo dei singoli controlli e il loro effetto sul suono.



Presentato sul sito ufficiale a questo link proprio mentre leggete queste righe, il Mesmer è senza dubbio un effetto poco adatto al grande pubblico e ai tradizionalisti, ma che saprà offrire soddisfazioni a chi è in cerca di un suono caratterizzante per una composizione inedita o a un modo per personalizzare i propri arrangiamenti più audaci. Ultimo ma non ultimo, occhiali 3D sono inclusi in ogni confezione di Keeley Mesmer. Non chiedeteci perché.
effetti e processori keeley mesmer
Link utili
Mesmer sul sito Keeley
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964