VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Migliora i tuoi accompagnamenti: Superstition
Migliora i tuoi accompagnamenti: Superstition
di [user #116] - pubblicato il

Un vero classico per gli amanti della motown e divenuta un cult tra i chitarristi anche grazie all'indimenticabile cover di Stevie Ray Vaughan, "Superstition" è un brano senza tempo capace di far ballare qualunque audience.
Nel soul di Stevie Wonder, ritmica e incastri sono ingredienti fondamentali per la riuscita di un brano e per assicurarsi che i piedi del pubblico non smettano mai di picchiare sul pavimento fino all'ultima nota. Bassi, riff, batteria e sezione fiati montano senza sosta per un mix esplosivo, ma rendere tutto questo su una sola chitarra acustica non è affatto facile.
Nell'arrangiare un successo come "Superstition", Paolo Pilo non ha rinunciato a proporre il caratteristico riff del brano, suonandolo sui bassi mentre l'armonia è ridotta all'osso. Il compito degli accordi va a sovrapporsi a quello di un'ipotetica sezione fiati, con dei kick secchi quel tanto che basta per lasciare spazio alla mano destra di destreggiarsi anche con una certa percussività sul ponte, in modo da condire il tutto con una ritmica sempre presente, per tutto il brano, a imitare il ruolo della batteria.
Un lavoro ben ponderato sulle dinamiche e sugli equilibri tra melodia e armonia consente di rendere l'arrangiamento variegato e mai noioso.



Il compito di un chitarrista impegnato in una situazione acustica è anche quello di tenere sempre viva l'attenzione del pubblico, e ogni espediente è lecito. Una sonorità familiare permette di collegare più brani per dare vita a dei medley che fondano pezzi magari lontani tra loro per stile, ma ugualmente conosciuti e amati, perfetti per essere fusi tra un accordo e l'altro. Strano a dirsi, "Superstition" di Stevie Wonder sembra miscelarsi particolarmente bene con "Come Together" dei Beatles, e con questo insospettabile accoppiamento Paolo consiglia di sperimentare anche in questo senso, per dare maggior varietà e ancora più ritmo alla propria scaletta.
Per chi volesse approfondire la faccenda, il caso vuole che Paolo avesse già affrontato un arrangiamento acustico di "Come Together" nel lontano 2008, in questo articolo agli esordi della rubrica "Migliora i tuoi accompagnamenti".
chitarre acustiche lezioni paolo pilo stevie wonder
Link utili
"Come Together" arrangiato per chitarra
Mostra commenti     4
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964