VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ampeg SB12 Portaflex, leggerezza negli anni ’60
Ampeg SB12 Portaflex, leggerezza negli anni ’60
di [user #116] - pubblicato il

Nella sala di ripresa dell’O.U.T Side Studio di Michele Quaini non mancano le chicche vintage. Durante l’ultima sessione di riprese per le recensioni ha fatto capolino un vero gioiellino degli anni ’60. Il Portaflex è un ampli per chitarra e basso realizzato per essere leggero, per modo di dire e trasportabile, il tutto con una tecnologia e un sound davvero d’altri tempi.
L’SB12 è un amplificatore costruito dalla Ampeg a cavallo tra gli anni ’50 e i ’70. Completamente a valvole, manco a dirlo, raggiunge una potenza di 25 watt con un set composto da 5AR4, due 7868 e due 12AX7. Quello che all’apparenza può però sembrare un testata e cassa, è di fatto un combo. La vera meraviglia di questo amplificatore è intatti il sistema di chiusura e trasporto che lo rendono davvero unici. Basta sganciare le chiusure a scatto ai lati per ritrovarsi tra le mani la sola testata. Una volta ruotata la si può inserire all’interno della cassa e chiuderla per il trasporto. L’idea di combinare i pro dei due sistemi è davvero brillante e all’avanguardia per quegli anni. Certo, la trasportabilità è un po’ inficiata dal peso davvero considerevole, ma non ci si può certo lamentare vista la quantità di metallo solido presente nell’amplificatore. Ancora più interessante è la totale assenza di cavi di collegamento tra le due parti. Basta infatti appoggiare nella sede opportuna la testata per mettere direttamente in contatto l’uscita con il cono da 12 presente nella cassa. 

Ampeg SB12 Portaflex, leggerezza negli anni ’60

Avanguardie vintage a parte l’SB12 è davvero semplice. Tre soli controlli a disposizione per controllare tutta la macchina. Abbiamo infatti treble, bass e volume, nulla più. Sulla sinistra ci sono i due ingressi per chitarra e basso che restituiscono sound leggermente diversi. Come fu per il Bassman anche l’SB12 ottenne molto successo tra i chitarristi ed è proprio con due strumenti al top che vi facciamo sentire il timbro old style di questo Ampeg. 



L’SB12 è un ampli vintage un po’ fuori dagli schemi, con un sistema particolare per il trasporto che lo trasforma da combo a testata e cassa, il tutto condito da un timbro davvero ‘60s. Non se ne trovano molti in giro, ma vi capitasse a tiro suonateci un po’, non vi lascerà delusi.
ampeg amplificatori portaflex sb12
Link utili
Visita il sito di Vintage Authority
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Ampeg Venture: testate per basso portatili, potenti e ultra-moderne
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964