VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ampeg SB12 Portaflex, leggerezza negli anni ’60
Ampeg SB12 Portaflex, leggerezza negli anni ’60
di [user #116] - pubblicato il

Nella sala di ripresa dell’O.U.T Side Studio di Michele Quaini non mancano le chicche vintage. Durante l’ultima sessione di riprese per le recensioni ha fatto capolino un vero gioiellino degli anni ’60. Il Portaflex è un ampli per chitarra e basso realizzato per essere leggero, per modo di dire e trasportabile, il tutto con una tecnologia e un sound davvero d’altri tempi.
L’SB12 è un amplificatore costruito dalla Ampeg a cavallo tra gli anni ’50 e i ’70. Completamente a valvole, manco a dirlo, raggiunge una potenza di 25 watt con un set composto da 5AR4, due 7868 e due 12AX7. Quello che all’apparenza può però sembrare un testata e cassa, è di fatto un combo. La vera meraviglia di questo amplificatore è intatti il sistema di chiusura e trasporto che lo rendono davvero unici. Basta sganciare le chiusure a scatto ai lati per ritrovarsi tra le mani la sola testata. Una volta ruotata la si può inserire all’interno della cassa e chiuderla per il trasporto. L’idea di combinare i pro dei due sistemi è davvero brillante e all’avanguardia per quegli anni. Certo, la trasportabilità è un po’ inficiata dal peso davvero considerevole, ma non ci si può certo lamentare vista la quantità di metallo solido presente nell’amplificatore. Ancora più interessante è la totale assenza di cavi di collegamento tra le due parti. Basta infatti appoggiare nella sede opportuna la testata per mettere direttamente in contatto l’uscita con il cono da 12 presente nella cassa. 

Ampeg SB12 Portaflex, leggerezza negli anni ’60

Avanguardie vintage a parte l’SB12 è davvero semplice. Tre soli controlli a disposizione per controllare tutta la macchina. Abbiamo infatti treble, bass e volume, nulla più. Sulla sinistra ci sono i due ingressi per chitarra e basso che restituiscono sound leggermente diversi. Come fu per il Bassman anche l’SB12 ottenne molto successo tra i chitarristi ed è proprio con due strumenti al top che vi facciamo sentire il timbro old style di questo Ampeg. 



L’SB12 è un ampli vintage un po’ fuori dagli schemi, con un sistema particolare per il trasporto che lo trasforma da combo a testata e cassa, il tutto condito da un timbro davvero ‘60s. Non se ne trovano molti in giro, ma vi capitasse a tiro suonateci un po’, non vi lascerà delusi.
ampeg amplificatori portaflex sb12
Link utili
Visita il sito di Vintage Authority
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di aleck [user #22654]
commento del 28/04/2017 ore 08:37:26
Mi piace tantissimo! Ampli, articolo e video!
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 28/04/2017 ore 08:47:44
Credo sia il primo video, a mia memoria, in cui Quaini non ha la sciarpetta... In compenso il suono dell'ampli con la Stratocaster è strepitoso.
Rispondi
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 28/04/2017 ore 17:25:52
ne abbiamo ne abbiamo! :-D
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 28/04/2017 ore 09:05:41
Keith Richards ha usato gli ampeg per un certo periodo anni '70.
Per ricreare il suono in mancanza dell'amplificatore vero o di Helix, :-) comprare
Catalinbread SFT
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 28/04/2017 ore 09:32:31
Bel suono e bella risposta sia con strato che lespaul, che non è scontato. Un pó gommosette le timbriche, ma magari dipende dall'eq (io preferisco sentire un pó più brillantezza nelle armoniche).
Gran bel video anche senza sciarpa Michele :D
Una curiosità. Le riprese audio sono fatte sempre con cassa e mic o altro? Che microfoni usi? Giusto per capire e avere un riferimento ;)
Rispondi
di Michele Quaini [user #14336]
commento del 28/04/2017 ore 10:18:03
Le riprese sono organizzate sempre in maniera semplice: ampli e mic davanti (che a seconda di quello che mi capita in mano puo' essere Royer, SM57, Telefunken M81 o affine). Da li diretti in un pre (API o CHANDLER di solito). In export di solito aggiungo una stanzetta (ambiente) piccola giusto x arrotondare.
Adoro questo ampli, ha una personalita' davvero spiccata e una voce inconfondibile😎
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 29/04/2017 ore 09:38:48
Pre intendi per microfono? Mic come? Centrato o decentrato? Scheda audio e software? Così so tutto xD
Rispondi
di Michele Quaini [user #14336]
commento del 29/04/2017 ore 13:46:4
Si, preamp microfonici:
- API 512
- CHANDLER MK II
- NEVE 1073
- MANLEY SLAM

posizione mic pochissimo svasato 2/4 cm di lato rispetto al centro
Scheda audio Apollo 16
Rispondi
di hamilton [user #6193]
commento del 28/04/2017 ore 10:20:19
Lo smusso sulle alte è spettacolare. Sulla strato poi è una meraviglia.
Peccato non aver potuto sentire il manico les paul, il risultato sarà probabilmente moooolto jazzoso.

Hola
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 28/04/2017 ore 13:35:31
grande ampli..
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 28/04/2017 ore 15:16:45
bellissimo ampli.
credo che, a dispetto di quanto ci si possa immaginare, vada più che bene anche con sonorità più moderne
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 29/04/2017 ore 16:01:46
Ampeg (come pure Acoustic) è sinonimo dl basso e musica stile USA. È interessante vedere il video di un test-chitarra! Il Portaflex ha avuto attenzione appena apparso ma il concetto non è stato copiato. In pratica, si deve probabilmente aspettare che valvole siano raffreddate, prima di chiudere la cassa in maniera ermetica e andare a casa.
Rispondi
di lazydaniel [user #28418]
commento del 03/05/2017 ore 11:02:31
Per me che sono un aspirante bassista questo ampli è il sacro graal e in questo senso mi sarebbe piaciuta una prova anche col basso. Trovo che il suono Ampeg in tutte le sue sfumature sia il non plus ultra. Persino gli amp modeling software che si ispirano a questo specifico modello mi piacciono molto
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Ampeg Venture: testate per basso portatili, potenti e ultra-moderne
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964