VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Standard Fuzz Machine: classici in chiave Fredric
Standard Fuzz Machine: classici in chiave Fredric
di [user #116] - pubblicato il

Fredric Effects porta nel terzo millennio e in un contenitore compatto uno dei fuzz più distintivi degli anni '70. Conosciuto come Standard Fuzz secondo Ibanez o Fuzz Machine in casa Mica e Bruno, lo Standard Fuzz Machine miscela due sonorità estreme con l'affidabilità del PCB.
Il fuzz è la distorsione a pedale più antica che i chitarristi abbiano conosciuto e, mentre gli anni passano e le mode cambiano, una folta schiera di tradizionalisti convinti continua a inseguire quei suoni sporchi e indomabili dei tempi andati, in cui i transistor portati all'estremo si miscelavano con la saturazione delle valvole per generare delle paste timbriche inconfondibili e tutte da modellare solo con un sapiente uso di plettro, volume e dita.
Chi fa dei fuzz vintage il proprio pane quotidiano conosce bene nomi come l'Ibanez Standard Fuzz o il Fuzz Machine, marchiato Mica e Bruno, e sa altrettanto bene quanto sia complicato procurarsene oggi uno in buone condizioni e a prezzi umani. Per loro, ma anche per chi è semplicemente alla ricerca di un ruggito proveniente dritto dagli anni '70 con l'affidabilità di una circuitazione moderna e con la qualità dell'artigianato londinese, Fredric Effects presenta lo Standard Fuzz Machine.

Standard Fuzz Machine: classici in chiave Fredric

Lo Standard Fuzz Machine è una rivisitazione fedele dei classici Ibanez, Mica e Bruno, con le stesse sonorità selvagge infilate in un pratico stompbox di piccole dimensioni e con alcuni aggiornamenti tecnici come una circuitazione su PCB e la possibilità di alimentazione a 9 volt via rete.

Come negli originali, lo chassis monta due sole manopole relative ai livelli.
Fuzz Depth controlla la quantità di saturazione. Anche impostato al minimo, restituisce da subito un suono decisamente distorto e carico, che riserva una quantità di gain impressionante per tutta la sua escursione. Sempre compresso e dal sustain abbondante, passa da un tono nasale e "gated" con i livelli più bassi per arrivare a un fuzz liquido e ricco di armoniche superiori.
Balance ha il compito di dosare il livello d'uscita del pedale, per recuperare il volume perso se si suona con un gain minora o per tenere a bada l'abbondante incremento di dB quando si spinge sul Fuzz Depth.

Standard Fuzz Machine: classici in chiave Fredric

La versione d'epoca del fuzz era caratterizzata dalla presenza di due switch a pedale, uno dedicato all'attivazione dell'effetto e l'altro per selezionare una tra due sonorità alternative per i toni. Fredric preferisce un contenitore di dimensioni ridotte e trasforma il secondo controllo in un piccolo selettore a levetta con cui impostare l'equalizzazione generale secondo i gusti e in base alla strumentazione usata. Nella prima modalità si hanno acuti più smussati e medi in evidenza per un suono vintage e più gonfio, mentre nell'altra la curva si scava al centro per una saturazione più tagliente ed estrema, con armoniche in evidenza.

Mostrato al pubblico per la prima volta solo pochi giorni fa, lo Standard Fuzz Machine non è stato accompagnato da demo ufficiali, ma è possibile averne un assaggio spulciando il web.



Sul sito ufficiale a questo link è possibile vedere anche una versione più lunga del video, insieme ad altre informazioni sull'effetto e il prezzo per il pubblico britannico. In Italia, la distribuzione è invece affidata a RR Guitars.
effetti e processori fredric effects standard fuzz machine
Link utili
Standard Fuzz Machine sul sito Fredric Effects
Sito del distributore RR Guitars
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964