VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
BiltWorth BW1: multifx analogico per il solismo
BiltWorth BW1: multifx analogico per il solismo
di [user #116] - pubblicato il

Il BW1 è un effetto multiplo pensato per costruire e personalizzare i propri suoni solisti con boost, overdrive, delay e riverbero. Attivabili singolarmente o in un solo colpo, gli effetti possono essere personalizzati con tre manopole ognuno per un dispositivo pratico e compatto.
Il concetto di multieffetto analogico sta conquistando sempre più l'interesse del pubblico grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie applicate alle idee classiche dell'effettistica per chitarra. Dispositivi non programmabili, ma con al loro interno dei pedali multipli in piena regola con la praticità di connessioni ridotte e alimentazione unica, fanno gola ai musicisti di oggi, e BiltWorth offre loro la sua personale versione dedicata al solismo.

Modellare un suono per gli assolo può essere un problema quando richiede la modifica di più parametri in un colpo solo. Non è raro che un chitarrista intento a prendersi "il suo momento" voglia arricchire il proprio tono con dell'ambiente extra, qualche coda di ritardo per dare tridimensionalità al tutto e una buona spinta di volume e saturazione in più per uscire meglio dal mix con note più fluide e compresse. Con l'effettistica tradizionale, questo vuol dire schiacciare molti pedali uno dietro l'altro o affidarsi a un più costoso sistema di switching. L'idea del BW1 mette invece alla portata di un solo pulsante molteplici effetti, tutti pensati per il lavoro del chitarrista solista.

BiltWorth BW1: multifx analogico per il solismo

Il pedale multiplo firmato BiltWorth ha al suo interno circuiti indipendenti per un riverbero, un delay e un overdrive. Tutti possono essere azionati a piacere attraverso i relativi switch e, in più, un ultimo pulsante master sulla destra agisce sull'intero dispositivo, attivando in un colpo solo solo gli effetti desiderati tra quelli attivi.

I tre "pedali" inclusi nel BW1 hanno ognuno tre manopole, per controlli efficaci ma altrettanto immediati e familiari.

Ultimo sulla sinistra, l'overdrive conta sui canonici potenziometri di Volume, Gain e Tone. Pensato per un suono trasparente, in modo da rispettare il suono in ingresso, mette a disposizione una saturazione abbondante, ma promette di risultare ampiamente utilizzabile e reattivo anche a livelli più contenuti, per suoni appena sporcati o per leggere spinte a toni già distorti in origine.

Il delay, dal timbro colorato e caratterizzante, offre parametri di Level per il volume delle ripetizioni, Speed per il tempo e Repeats per la quantità delle stesse.
Ideale per tempi corti, per colorare qualunque suono o per aggiungere profondità con un leggero slapback, è anche capace di andare in oscillazione come un classico delay analogico, per generare tappeti elettronici ed effetti da synth a portata di manopola.

Il riverbero offre infine una sonorità profonda, ispirata ai sistemi a molla e con una durata massima di 2,85 secondi per la coda. È regolabile per Mix, Decay e Boost, dove l'ultima manopola introduce una spinta di volume capace di lavorare anche in maniera indipendente. Se non si desidera aggiungere dell'ambiente al suono, è possibile anche sfruttare il circuito per una semplice riserva extra di volume pulita e dinamica con cui rinforzare il segnale della chitarra e farlo uscire così dal mix nei momenti topici.



Compatto e leggero, il BW1 può essere alimentato con una presa standard da 9 volt con negativo centrale e prevede un assorbimento di corrente pari a 300mA, gestibile senza problemi dalla maggior parte degli alimentatori in commercio. Per dieci dollari in più sul prezzo d'acquisto, il sito ufficiale offre comunque la possibilità di farsi spedire anche un alimentatore dedicato incluso nella confezione.
biltworth bw1 effetti e processori
Link utili
Sito ufficiale BiltWorth
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964