VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pickup Gibson e Bigsby per la Epiphone di Johnny A.
Pickup Gibson e Bigsby per la Epiphone di Johnny A.
di [user #116] - pubblicato il

Il solista dei The Yardbirds riceve una controparte firmata Epiphone della sua inseparabile semiacustica a cassa sottile. Sistema vibrato, scala lunga con hardware di lusso ed elettronica americana connotano la Epiphone Johnny A. Custom in edizione limitata.
Johnny Antonopoulos, in arte Johnny A, calca la scena rock americana dagli anni '70 ed è noto ai fanatici della chitarra per il suo ruolo di solista nei The Yardbirds dal 2015. Rocker nell'anima con una predilezione per il jazz e il blues, Johnny è già titolare di una signature firmata Gibson, e la sua immagine è ormai legata a una particolare semiacustica a cassa sottile con spalle puntute, buche a effe di taglio moderno e piccole dimensioni in generale, per un tono caldo ma ricco di mordente e un approccio che non disdegna le escursioni più propriamente elettriche.
Per il 2017, Johnny ha fatto squadra con Epiphone per una controparte dal prezzo ridotto della sua Custom, ma conservando specifiche tecniche di pregio e una cura costruttiva di alto livello.



La Epiphone Johnny A. Custom è un'edizione limitata il cui arrivo nei negozi è previsto per il prossimo giugno, e ha dalla sua firme di rilievo come quella di Gibson per l'elettronica e di Bigsby per l'hardware.

I pickup sono due '57 Custom, comandati attraverso due manopole per i toni e altre due per i volumi, più l'immancabile selettore a tre posizioni.
La cassa è in mogano, con top in tre strati di acero fiammato laminato. Anche il manico è in mogano, con su una tastiera in ebano. Per tutta la lunghezza, dei segnatasti in madreperla con disegno Johnny A. Custom arricchiscono l'estetica e consentono al musicista di orientarsi al meglio insieme ai dot in tartaruga sintetica seminati lungo il binding.
In madreperla sono anche il logo e l'intarsio sulla paletta, e qui il richiamo al musicista è rappresentato dal coperchio del trussrod con sopra la sua firma, appena oltre un capotasto in osso sintetico. Elegante e senza paura di sembrare appariscente con il suo hardware dorato, la chitarra sceglie un set di meccaniche a tulipano Epiphone Deluxe con alberini dorati e palettine mint.
Sul retro, la dicitura "2017 Ltd Ed" palesa l'esclusività del modello.

Pickup Gibson e Bigsby per la Epiphone di Johnny A.

In controcorrente rispetto alla tradizione elettrica Epiphone e Gibson, la chitarra ha una scala lunga, da 25,5 pollici, sulla quale i 22 fret di tipo medium risuonano corposi ma al contempo dotati di un buon attacco.
La cassa cava contribuisce a creare un tono ricco e risuonante, con un sustain abbondante tutto da modulare con il sistema Bigsby B70, di cui Johnny fa largo uso per il suo stile.

Pickup Gibson e Bigsby per la Epiphone di Johnny A.

Curata per costruzione e ricercata nell'estetica quanto nel suono, la Johnny A. Custom si pone tra le fasce più alte del catalogo Epiphone. Venduta con custodia rigida e certificato di autenticità, è dedicata a chi è alla ricerca di uno strumento di qualità, bello da vedere ma anche con un rapporto qualità-prezzo tale da farne una scelta preferenziale per il palco.
chitarre semiacustiche epiphone johnny a johnny a custom
Link utili
Johnny A. Custom sul sito Epiphone
Mostra commenti     4
Altro da leggere
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964