VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
AD-2: da Joyo il preamp e DI acustico da palco
AD-2: da Joyo il preamp e DI acustico da palco
di [user #116] - pubblicato il

Equalizzatore a due bande, anti-feedback e treble booster sono gli ingredienti di un preamplificatore con DI-box integrata pensato da Joyo per i chitarristi acustici. L'AD-2 è un doppio stompbox dall'uso immediato, ideale per chi suona dal vivo e pretende un controllo preliminare sul proprio tono.
Il mercato delle chitarre acustiche è in continua crescita e, con esso, gli ultimi anni hanno visto anche un ampliamento dell'offerta relativa ai sistemi di microfonazione e pickup. Maggior attenzione al suono rilevato sul palco vuol dire necessità di maggior controllo sullo stesso, e il recente periodo ha visto un fiorire di dispositivi elettronici per la preamplificazione e personalizzazione del timbro fornito al fonico o al proprio amplificatore. I costruttori di effetti per chitarra più affermati hanno accettato ben volentieri la sfida lanciata dal mondo acustico, e anche Joyo offre la sua soluzione ai piedi degli amanti delle casse acustiche amplificate.

AD-2: da Joyo il preamp e DI acustico da palco

Ultima novità per il 2017, l'AD-2 è un preamplificatore e DI-box per chitarra acustica dedicato ai musicisti che si esibiscono spesso su palchi anche grandi e sentono il bisogno di ritoccare il proprio sound per adattarlo alle necessità della venue, senza perdersi in regolazioni complesse ma con a disposizione alcuni assi nella manica per cavarsi d'impaccio nelle situazioni più comuni.

AD-2: da Joyo il preamp e DI acustico da palco

In un formato di doppio stompbox, il piccolo Joyo offre livelli separati di Input e Output, che fungono da gain per dosare il segnale in ingresso in relazione alla chitarra usata (un indicatore luminoso al centro dello chassis segnala quando avviene un clipping indesiderato) e master per il volume d'uscita generale.
Il tono può essere scolpito per carattere attraverso un equalizzatore a due bande diviso in Bass e Treble. Lo switch a pedale sulla destra funge da Treble Boost, per dare una spinta extra sugli acuti con cui bucare al meglio il mix nei momenti topici. Lo switch sulla sinistra attiva invece la funzione anti-feedback, regolata in intensità con il potenziometro omonimo e particolarmente utile quando ci si esibisce su palchi più affollati e con rischi di rientri o larsen.



Sul dorso dello stompbox, l'AD-2 offre connessioni essenziali, standard per la categoria senza farsi mancare nulla ma senza perdersi in funzioni superflue. L'utente può trovare un ingresso per la chitarra, un'uscita jack per entrare in una serie di effetti o in un amplificatore personale e un'uscita bilanciata con presa XLR per entrare in un mixer o un'interfaccia audio per la registrazione in diretta.
Utile a chi si esibisce con la band, ma anche per chi suona da solo in piccoli club o in strada con un'amplificazione portatile, l'AD-2 si alimenta con un comune alimentatore da 9 volt o a batteria.
Sul sito ufficiale a questo link è possibile vederlo più da vicino con foto dettagliate, mentre per la disponibilità in Italia vi rimandiamo al distributore Suona.it.
ad2 effetti e processori joyo
Link utili
L'AD-2 sul sito Joyo
Sito del distributore Suona.it
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964