CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Da Keeley il boost-drive definitivo per i creatori di That Pedal Show
Da Keeley il boost-drive definitivo per i creatori di That Pedal Show
di [user #116] - pubblicato il

Il D&M Drive è un doppio stompbox progettato in collaborazione con Dan e Mick di That Pedal Show, specialisti del tono e star di YouTube. Metà booster e metà overdrive, il pedale Keeley promette versatilità assoluta con due switch, selettore per invertire l'ordine dei circuiti e connessioni TRS.
That Pedal Show è una serie su YouTube dedicata ai fanatici del suono divenuta nel tempo un riferimento per i chitarristi in cerca di nuove sfumature e di modi migliori per sfruttare la propria effettistica. Nei loro appuntamenti fissi, Dan e Mick guidano gli spettatori attraverso esperimenti e approfondimenti stilistici, e la loro esperienza nel campo del tono chitarristico è diventata ora uno stompbox vero e proprio grazie a Robert Keeley, guru dell'elettronica a sua volta diventato famoso sul web e non solo per la sua profonda conoscenza dei grandi classici dell'effettistica per chitarra elettrica.



In onore ai due youtuber che lo hanno ispirato, lo stompbox si chiama D&M Drive, e consiste in un overdrive e un booster infilati nello stesso chassis, con due switch d'attivazione individuali per usarli a piacere separati o insieme e controlli gemelli.
L'ordine corretto di un drive e un boost in pedaliera sta solo ai gusti del musicista, pertanto il duo ha voluto che il cablaggio non fosse obbligato di fabbrica, ma lasciato all'utente finale: un selettore al centro dello chassis permette di decidere quale dei due circuiti posizionare prima in catena. Grazie a esso è possibile usare il boost a valle per donare maggior volume in uscita o a monte per ingrossare il suono e conferirgli più gain e liquidità, a seconda delle necessità.
Per una flessibilità totale, i progettisti hanno previsto anche una connessione insert TRS per collegare il D&M Drive a un sistema di switching esterno con cui trattarlo come due stompbox separati, da attivare e miscelare in remoto in maniera del tutto indipendente.
Senza troppe complicazioni e per un approccio davvero immediato, boost e drive sono controllati da manopole di Level, Gain e Tone.

Da Keeley il boost-drive definitivo per i creatori di That Pedal Show

Il boost è studiato per spingere piacevolmente verso la soglia di breakup qualunque amplificatore valvolare, colorandolo con un leggero velo di frequenze medie, più evidente man mano che il guadagno aumenta.
Il drive si basa su più stadi di gain in cascata ed è pensato per una versatilità elevata. Può essere trasparente e discreto per valorizzare ogni singola nota di un accordo, ma anche caldo e carico di sustain per disegnare linee soliste definite e presenti.
Una gran riserva di gain e un controllo di tono efficace gli consentono di passare senza difficoltà da timbriche appena increspate, perfette per il blues, a sonorità rock moderne.

Sul sito ufficiale a questo link è possibile consultare una scheda tecnica completa, con dettagli funzionali e spiegazione approfondita dei controlli. Sono disponibili inoltre alcune dimostrazioni in video, di cui proponiamo quella ufficiale in cui Keeley spiega il tono generale e il ruolo dei vari parametri personalizzabili.

dm drive effetti e processori keeley
Link utili
D&M Drive sul sito Keeley
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Preamplificatori da sogno: Rockett Revolver
Switchblade Pro: somma, commuta, inverti con uno switch
Looperboard: loop station avanzata da HeadRush
Slö: riverbero Multi Texture
Anche Way Huge nella guerra dei Klon
Carbon Copy aggiornato e in miniatura
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964