VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da Keeley il boost-drive definitivo per i creatori di That Pedal Show
Da Keeley il boost-drive definitivo per i creatori di That Pedal Show
di [user #116] - pubblicato il

Il D&M Drive è un doppio stompbox progettato in collaborazione con Dan e Mick di That Pedal Show, specialisti del tono e star di YouTube. Metà booster e metà overdrive, il pedale Keeley promette versatilità assoluta con due switch, selettore per invertire l'ordine dei circuiti e connessioni TRS.
That Pedal Show è una serie su YouTube dedicata ai fanatici del suono divenuta nel tempo un riferimento per i chitarristi in cerca di nuove sfumature e di modi migliori per sfruttare la propria effettistica. Nei loro appuntamenti fissi, Dan e Mick guidano gli spettatori attraverso esperimenti e approfondimenti stilistici, e la loro esperienza nel campo del tono chitarristico è diventata ora uno stompbox vero e proprio grazie a Robert Keeley, guru dell'elettronica a sua volta diventato famoso sul web e non solo per la sua profonda conoscenza dei grandi classici dell'effettistica per chitarra elettrica.



In onore ai due youtuber che lo hanno ispirato, lo stompbox si chiama D&M Drive, e consiste in un overdrive e un booster infilati nello stesso chassis, con due switch d'attivazione individuali per usarli a piacere separati o insieme e controlli gemelli.
L'ordine corretto di un drive e un boost in pedaliera sta solo ai gusti del musicista, pertanto il duo ha voluto che il cablaggio non fosse obbligato di fabbrica, ma lasciato all'utente finale: un selettore al centro dello chassis permette di decidere quale dei due circuiti posizionare prima in catena. Grazie a esso è possibile usare il boost a valle per donare maggior volume in uscita o a monte per ingrossare il suono e conferirgli più gain e liquidità, a seconda delle necessità.
Per una flessibilità totale, i progettisti hanno previsto anche una connessione insert TRS per collegare il D&M Drive a un sistema di switching esterno con cui trattarlo come due stompbox separati, da attivare e miscelare in remoto in maniera del tutto indipendente.
Senza troppe complicazioni e per un approccio davvero immediato, boost e drive sono controllati da manopole di Level, Gain e Tone.

Da Keeley il boost-drive definitivo per i creatori di That Pedal Show

Il boost è studiato per spingere piacevolmente verso la soglia di breakup qualunque amplificatore valvolare, colorandolo con un leggero velo di frequenze medie, più evidente man mano che il guadagno aumenta.
Il drive si basa su più stadi di gain in cascata ed è pensato per una versatilità elevata. Può essere trasparente e discreto per valorizzare ogni singola nota di un accordo, ma anche caldo e carico di sustain per disegnare linee soliste definite e presenti.
Una gran riserva di gain e un controllo di tono efficace gli consentono di passare senza difficoltà da timbriche appena increspate, perfette per il blues, a sonorità rock moderne.

Sul sito ufficiale a questo link è possibile consultare una scheda tecnica completa, con dettagli funzionali e spiegazione approfondita dei controlli. Sono disponibili inoltre alcune dimostrazioni in video, di cui proponiamo quella ufficiale in cui Keeley spiega il tono generale e il ruolo dei vari parametri personalizzabili.

dm drive effetti e processori keeley
Link utili
D&M Drive sul sito Keeley
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 12/05/2017 ore 12:05:04
Adoro lo show e mi stanno molto simpatici, certo sa un pó di mossa commerciale, ma passiamoci sopra :D
Il pedale non è malvagio ma nulla di nuovo. L'idea del boost è giusta, anche se per il pedale a sè. Se lo si usa con altri OD tutto va a p.....e! xD
Preferisco infatti avere un boost sempre separato. Sono sempre più convinto che anche il miglior pedale a transistor darà un bel suono boost, crunch o sulla soglia del break up, come a molti piace dire, ma quando si entra in territori distorsori sento sempre troppa zanzara. Qui la valvola non la batterà mai nessuno!
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964