VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Echo a nastro per tutte le tasche: arriva il Replicator Junior
Echo a nastro per tutte le tasche: arriva il Replicator Junior
di [user #116] - pubblicato il

Il Replicator riceve una controparte a prezzo ridotto e semplificata nelle funzioni. Il tape echo T-Rex, tutto analogico e con un vero nastro magnetico all'interno, diventa Jr. ed è pronto a entrare in (quasi) qualunque pedaliera.
L'echo a nastro è il sogno nel cassetto di qualunque appassionato di suoni chitarristici vecchia scuola. Dagli slapback del primo rock n roll alle sperimentazioni dei movimenti lo-fi e psichedelico, il nastro magnetico ha segnato decenni di storia ed è entrato nell'immaginario generale come un punto d'arrivo per qualunque fanatico del tono. Innumerevoli progettisti di effetti per chitarra hanno rincorso a lungo il suo suono, con dispositivi analogici e digitali talvolta impressionanti, capaci di imitare le nuance date dai processi meccanici del vecchio echo con un'accuratezza incredibile, eppure the real thing non smette di esercitare quel fascino irresistibile.
Alla fine del 2015, T-Rex ha deciso di mettere nella pedaliera dei chitarristi un vero echo a nastro: arrivava il Replicator. Le antenne dei fan si sono drizzate, e anche professionisti affermati si sono affrettati ad accaparrarsene uno. Nel video che segue, Lars Dahl di T-Rex Engineering ne discute con Søren Andersen nel suo studio.



L'echo è un dispositivo complesso, delicato e anche costoso. Se a molti sono brillati gli occhi nel vedere le prime immagini del Replicator, scoprirne il prezzo (di gran lunga inferiore rispetto ai modelli storici da studio ma comunque una spanna sopra al costo di un comune stompbox) ha rotto più di un cuore. Quasi due anni più tardi, T-Rex torna alla ribalta con il Replicator Junior, uno stompbox che consente di portarsi a casa una vera macchina da echo a nastro per alcune centinaia di euro in meno rispetto al primo Replicator, con un ingombro ridotto e controlli semplificati.

Echo a nastro per tutte le tasche: arriva il Replicator Junior

Versione "lite" del Replicator, il Junior perde il chorus e il controllo per le testine. Ne ha una sola, e due soli switch per l'accensione dell'effetto e il tap tempo. Sul davanti, le manopole offerte sono Level, Feedback e Time, per un approccio immediato, senza troppi giri di parole e pensato per rendere protagonista il calore naturale del nastro magnetico.

Un echo a nastro ha un fascino unico, ma richiede anche una certa manutenzione. Il nastro tende a usurarsi nel tempo e il meccanismo può perdere colpi a lungo andare. Per questo T-Rex ha deciso di racchiudere le parti meccaniche in un modulo estraibile, che può essere comodamente sostituito in caso di guasto. Per avere un'idea della faccenda, vi consigliamo la visione del seguente video tutorial.



Il T-Rex Replicator Junior è mostrato nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link, e sarà presto in Italia grazie alla distribuzione di Gold Music.
effetti e processori replicator junior t-rex
Link utili
Replicator Junior sul sito T-Rex
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964