HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
J Rockett controlla la compressione con 6 bande di eq
J Rockett controlla la compressione con 6 bande di eq
di [user #116] - pubblicato il

J Rockett amplia la gamma Q di pedali tradizionali modificati sulla base di equalizzatori a sei bande. L'IQ Compressor è un compressore-eq con i soli controlli di Mix e Vol, dove l'entità della compressione è decisa su ogni singola frequenza per alterare a piacere il carattere dello strumento.

Le filosofie dietro la costruzione dei pedali per chitarra vedono musicisti affezionati a interfacce semplici, con controlli di tono il più immediati possibile, ma anche fanatici del tone shaping più accurato, a cui brillano gli occhi di fronte a un equalizzatore a più bande, magari con una serie di slider messi in fila per avere a colpo d'occhio un'idea di cosa stia succedendo al proprio segnale.
Su quest'ultima categoria J Rockett ha puntato dall'inizio del 2017, quando ha mostrato al pubblico il suo primo overdrive della serie Q: il Rockaway Archer, uno stompbox ispirato al Klon Centaur ma con i toni gestiti attraverso un'equalizzazione a sei bande. In quella occasione, ha lasciato sbirciare anche un secondo pedale basato su un pannello simile, e ora alza definitivamente il sipario sull'IQ Compressor.

J Rockett controlla la compressione con 6 bande di eq

Comune a tutta la serie Q è la presenza di sei slider per gestire singolarmente le bande di frequenza. Nell'IQ Compressor, l'equalizzazione viene prima della compressione in catena, e ciò consente di consente di scegliere quali frequenze sono compresse maggiormente in base al relativo livello, schiacciando gli acuti contro la barriera del compressore per avere maggior attacco e presenza nelle ritmiche, i medi per un tono più pieno e definito o i bassi per un suono più grosso, con tutte le sfumature che ci sono di mezzo.

Le bande controllano 100, 200, 400, 800, 1500 e 3200Hz, e coprono così quasi tutto lo spettro del segnale chitarristico per un'azione efficace e musicale.

In quest'ottica, si lascia meno spazio ai controlli classici del compressore come Ratio e Attack, perché è lo stesso guadagno applicato alle frequenze a definirne il carattere. All'utente non resta che regolare il Mix, per miscelare il segnale pulito con quello compresso e regolato attraverso gli slider, e bilanciare l'uscita con Vol.

L'IQ Compressor compare sul sito ufficiale a questo link in queste ore, ma su Internet è già possibile averne piccoli assaggi. Nel video è possibile vedere all'opera in anteprima anche il Majestic, overdrive di prossima produzione della linea Tour.

effetti e processori iq compressor rockett pedals
Link utili
Rockaway Archer su Accordo
IQ Compressor sul sito J Rockett
Altro da leggere
Pubblicità
XTOMP diventa Mini: prezzo ridotto e più...
El Capistan: il tape delay definitivo?...
La famiglia BIAS si rimpicciolisce con 2...
Due canali e riverbero: Ashdown mette...
Pubblicità
Commenti
di screamyoudaddy [user #37308] - commento del 18/05/2017 ore 17:41:37
Ok abbiamo capito, faranno tutti gli effetti esistenti con eq 6 bande. Come per l'altro (un overdrive mi pare) esprimo i miei dubbi su una eq applicata in mezzo alla catena. Preferisco un eq separato. E poi sfruttare la cosa mi sa leggermente di mossa commerciale...
Aspettiamo il delay, chorus, flanger, vibratorer e supercassulator a 6 bande con ansia.
Rispondi
di mamuele [user #4349] - commento del 19/05/2017 ore 15:08:50
Si sta nuovamente andando verso una maggiore complessita' nel segnale... tra 10 anni si ritornera' all'ampli+chitarra... i rack e le catene di effetti interminabili non hanno insegnato nulla :), ricomplichiamoci la vita per poi liberarci dalle catene!
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
La famiglia BIAS si rimpicciolisce con 2 ampli e 3 nuovi pedali
Scott Henderson sulla sua nuova Suhr
El Capistan: il tape delay definitivo?
di aleZ
HP2: mr Peavey mette il nome sulle nuove solid body made in USA
Da Epiphone la Les Paul a due pickup meno costosa di sempre
I più commentati
Kenny Wayne Shepherd: "E' il momento del blues. Basta musica usa e getta"
Da Epiphone la Les Paul a due pickup meno costosa di sempre
El Capistan: il tape delay definitivo?
di aleZ
I classici Vox diventano handwired per i 60 anni
40 anni di Police, Clash e Sex Pistols. Il Punk raccontato alla chitarra
I vostri articoli
Suhr Badger 35
di aleZ
Un ampli AS 18 watt artigianale trasformato
Koch Amps 63'OD Preamp
di elle
Cinque miti sulle Fender vintage sbugiardati
Una Esquire Custom da palude
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964