VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cort Gold: il top di gamma è torrefied, rinforzato e in UV
Cort Gold: il top di gamma è torrefied, rinforzato e in UV
di [user #116] - pubblicato il

Cassa in massello, top trattato ad alta temperatura, finitura UV ultrasottile e manico rinforzato al palissandro. Cort descrive la serie Gold come "la migliore acustica che abbiamo mai costruito", ma tiene sempre d'occhio la competitività dei prezzi.
Cort è una garanzia nel campo delle chitarre di fascia media e bassa. Con la nuova serie Gold l'asticella si alza, l'esperienza dell'azienda si unisce a legni di qualità superiore e tecnologie all'avanguardia al servizio del suono puro, senza perdersi in dettagli secondari, ma senza lasciare mai da parte l'attenzione per il rapporto qualità-prezzo.

Cort Gold: il top di gamma è torrefied, rinforzato e in UV

Presentata al pubblico del Namm all'inizio del 2017 e pronta adesso ad affacciarsi sul mercato, la gamma Gold si compone dei modelli D6 e O6, rispettivamente una dreadnought e una Orchestra Model, entrambe in finitura natural.
Gemelle per caratteristiche costruttive, le chitarre hanno un top in abete sitka trattato a caldo per emulare le caratteristiche di una tavola vintage, alleggerita dalle impurità e capace di vibrare con maggior vigore e ricchezza timbrica. Fasce e fondo sono in mogano massello e, all'interno della cassa, delle catenature a X sono scavate a mano con curve particolarmente profonde allo scopo di alleggerire gli strumenti e, al contempo, di aggiungere altre vibrazioni.



Assemblato con la tecnica tradizionale del dovetail e rinforzato ulteriormente con una vite alla base, il manico è in mogano, sagomato per risultare comodo e veloce. La tastiera è in palissandro, stesso legno usato anche per il ponte su cui siedono dei pin fermacorde in ebano.

Cort Gold: il top di gamma è torrefied, rinforzato e in UV

Il manico, al suo interno, alloggia due listelli di palissandro ai lati del truss rod per aumentare la stabilità della struttura.
Capotasto e ponticello sono in osso, e le meccaniche Deluxe dorate di stampo vintage sottolineano la natura esclusiva ed elegante dei modelli.

Cort Gold: il top di gamma è torrefied, rinforzato e in UV

Tutto intorno alla tastiera, al top e al fondo corre un binding nero, sottolineato sempre da un sottile bordo esterno di colore chiaro a spezzare la continuità dei toni caldi che caratterizzano i legni scelti.
Una scala da 25,3 pollici garantisce una buona proiezione e un timbro definito senza sforzare eccessivamente le mani, e la sottile finitura UV messa a punto da Cort assicura alle tavole la possibilità di vibrare senza gli impedimenti di una vernice tradizionale più spessa.

Cort Gold: il top di gamma è torrefied, rinforzato e in UV

La serie Gold, visibile sul sito ufficiale a questo link, rappresenta lo stato dell'arte per la costruzione Cort, e come tale si siede tra le fasce più alte in catalogo. Tuttavia il costo resta nella fascia media, se messo in relazione con il mercato delle chitarre acustiche, e ne fa una scelta accattivante per chi è alla ricerca di uno strumento sobrio ed efficace, con una struttura tutta in massello e una progettazione improntata sul suono acustico puro, a cui magari applicare in seconda battuta il proprio sistema di preamplificazione preferito per portarla con maggior praticità anche sui palchi.
In Italia, è possibile provarla presso i negozi serviti dalla distribuzione di Backline.
chitarre acustiche cort gold d6 gold o6
Link utili
La serie Gold sul sito Cort
Sito del distributore Backline
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di fender66 [user #1640]
commento del 18/05/2017 ore 00:51:53
Mi sembrano notevoli, sarei curioso di sapere il prezzo..
Rispondi
di Aquarius utente non più registrato
commento del 18/05/2017 ore 10:14:00
Strumento molto interessante, ed anche il prezzo mi sembra molto conveniente vai al link
Sto vendendo la mia acustica elettrificata per passare ad una dreadnought; sono leggermente fuori budget, ma un piccolo sforzo lo farei volentieri. Avevo visto, (sempre sullo stesso prezzo, Euro 600), una Sigma DR-42. Però questa mi alletta molto: legno massello anche per fondo e fasce; uno strumento con pochi fronzoli e molta sostanza che mi piacerebbe provare.
Rispondi
di fender66 [user #1640]
commento del 18/05/2017 ore 15:54:38
E' chiaro che le chitarre, sopratutto le acustiche, vanno sempre provate. Ma almeno nel video l'ho trovata impressionante, sia come suono che come finiture. Francamente pensavo costasse di più..
Rispondi
di Jumpy [user #1050]
commento del 20/05/2017 ore 00:16:00
Trovo che le Cort hanno un rapporto qualità/prezzo fantastico.
Qualche anno fa presi una classica elettrificata ad un prezzo ridicolo.
Certo, non è uno strumento di qualità eccezionale, ha i suoi limiti, come tutte le classiche economiche, ma comunque amplificata suona niente male.
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964