VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
5 leggende TC Electronic tornano su schermo
5 leggende TC Electronic tornano su schermo
di [user #116] - pubblicato il

Il chorus-flanger SCF, il Booster, il Dual EQ, il Sustainer e il XII Phaser che hanno segnato l'esordio di TC Electronic negli anni '70 sono oggi fuori produzione e assai ricercati nel mercato del vintage, ma ora tutti possono averli con i plugin del Vintage Guitar Pedal Bundle.
Sono trascorsi esattamente quarant'anni da quando TC Electronic ha alzato il sipario sulla sua prima gamma di effetti a pedale. Una collezione di cinque stompbox ha conquistato il cuore di innumerevoli appassionati e professionisti che, dalla seconda metà degli anni '70, hanno contribuito a rendere TC un riferimento per la categoria.
L'SCF, il Booster, il Dual EQ, il Sustainer e il XII Phaser sono oggi fuori catalogo e reperibili solo sul mercato dell'usato per cifre importanti, ma TC ha deciso di ricrearli tutti fedelmente, sulla base dei circuiti e delle sonorità dei pezzi originali, in una versione virtuale pensata per chi si esibisce con l'ausilio di strumenti virtuali e per chi lavora in studio tra DAW e plugin.



Le moderne tecnologie digitali consentono di replicare le nuance dei circuiti originali, e TC le ha spremute a dovere per riportare in vita i suoi cinque primi stompbox, identici in ogni aspetto alle controparti vintage, con tanto di chassis disegnati in modo da imitare il peso degli anni.

L'SCF, acronimo di Stereo Chorus Flanger, offre due uscite per sfruttare al massimo la spazialità del chorus e del flanger al suo interno, entrambi a portata di switch sullo chassis nero. Intensità, profondità e velocità delle oscillazioni sono regolabili con le manopole in primo piano, mentre il livello del segnale in ingresso è dosato attraverso il piccolo potenziometro Input Gain, che consente di adattare al meglio il segnale dello strumento impiegato senza saturazioni indesiderate, tenute sotto controllo con un indicatore LED apposito.

Tra i modelli più ricercati nel campo hi-gain, il Booster+ Distortion offre controlli separati per bassi e alti, una dose abbondante di gain attraverso la manopola Distortion e una riserva di volume impressionante, che consente di ottenere spinte importanti e trasparenti nella modalità Boost ma anche saturazioni estreme quando si sposta il relativo selettore su Dist.
Un utile Noise Suppressor può essere regolato alla bisogna per rimuovere rumori di fondo senza intaccare la dinamica.

Si torna sulle modulazioni con il XII Phase, phaser con filtro a quattro, otto o dodici stadi per una versatilità impressionante. Width e Speed ne regolano l'intensità nel più classico dei modi, mentre Function permette di esplorare le sfumature tra le modalità Peak e Notch, analizzando orizzonti ben al di là dei comuni orizzonti chitarristici.

Tra gli equalizzatori da inserire in pedaliera, il TC Dual Parametric Equalizer è forse uno dei più approfonditi. Due file di tre manopole l'una hanno il compito di scegliere l'altezza delle frequenze interessate dal circuito, l'ampiezza del range e il guadagno, per agire in maniera generale su intere ottave o in modo mirato su decimi di ottava, con bande che vanno dai 20Hz ai 2kHz e dai 100Hz ai 10kHz, e con un gain massimo di 16dB.
Sulla destra, una manopola addizionale chiamata Treble regola la brillantezza generale del suono, e Gain dosa l'uscita del pedale. Lo switch EQ-LIN modifica il comportamento dell'equalizzatore tra un'azione lineare e una chiamata "special mojo".

Chi è invece alla ricerca di un equalizzatore più immediato unito a una dose di compressione utile a modellare al meglio i propri suoni solisti, il Sustain+ Equalizer farà al caso.
Una manopola chiamata Sustain gestisce la compressione in maniera mirata per sostenere la coda delle note in modo naturale e uniforme. Gain compensa il livello d'uscita, mentre Function, Center e il selettore Bandwidth agiscono per guadagno, altezza e range sulla banda di frequenze da enfatizzare o attenuare con l'eq integrato. In alto, uno switch Distortion lascia all'utente la scelta di ottenere un effetto pulito e hi-fi o uno più gonfio e saturo.
Anche qui, un Noise Suppressor regolabile consente di tenere a bada i rumori indesiderati.

5 leggende TC Electronic tornano su schermo

Fino al 28 maggio è possibile acquistare il bundle al prezzo scontato di 99 dollari (49 per gli hardware PowerCore) invece di 149. Se non si ama procedere ad acquisti al buio, sul sito ufficiale a questo link è possibile ascoltare clip audio dettagliati e scaricare una versione di prova della durata di 14 giorni.
booster+ distortion dual equalizer effetti e processori scf software sustain+ equalizer tc electronic tc xii phaser
Link utili
Vintage Guitar Pedal Bundle sul sito TC Electronic
Mostra commenti     5
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964