VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
È ufficiale: Fender manda il palissandro in pensione
È ufficiale: Fender manda il palissandro in pensione
di [user #17844] - pubblicato il

L'inserimento del palissandro comune nelle liste di specie protette dal CITES mette i bastoni tra le ruote anche ai colossi. Da Fender arriva la conferma che il palissandro sparirà da parte del catalogo e cederà il passo a nuovi legni più sostenibili, ma le alternative sono di tutto rispetto.
Quando, lo scorso 2 gennaio, sono entrate in vigore le nuove norme per la raccolta e il commercio del palissandro, qualcuno ha creduto in un fuoco di paglia, ma la faccenda si è fatta sempre più seria.
Una nebbia burocratica ha rallentato la produzione in tutto il mondo e le frontiere hanno visto interi carichi bloccati per settimane. Il fermo durato un mese della produzione cinese ha inferto un duro colpo a una fetta importante del mercato, e non sono da meno le conseguenze per le aziende che producono in occidente. Si è già parlato della ricerca di materiali alternativi per aggirare le limitazioni alla radice, e ora arriva la conferma ufficiale da parte di Fender: dal catalogo spariranno numerosi modelli con parti in palissandro, in favore di nuovi legni ecologicamente meno "impegnativi".

È ufficiale: Fender manda il palissandro in pensione

La prima ad affrontare quello che può apparire come uno stravolgimento epocale nella tradizione della liuteria elettrica americana è la produzione messicana. Tutte le chitarre fabbricate nello stabilimento di Ensenada sostituiranno il palissandro col pau ferro.
Per estetica e suono, il pau ferro risulta molto simile al palissandro (tanto da essere chiamato anche Bolivian Rosewood, cioè palissandro boliviano), con venature lisce e solide unite a una sfumatura di colore che può passare da un marrone scuro a uno molto chiaro, quasi dorato.
Usato ampiamente in liuteria da diverso tempo, il legno è già noto ai fan del marchio per le tastiere delle Stratocaster signature di Stevie Ray Vaughan. Più che un ripiego, quindi, si tratta di una valida alternativa per conservare look e sound dei modelli classici senza cadere nella rete di limiti e obblighi burocratici del palissandro.

Anche la produzione americana vede dei profondi cambiamenti. La serie Elite di Fender mette da parte il palissandro, e al suo posto adotta un altrettanto classico ebano.
L'ebano non ha bisogno di presentazioni. Brillante e profondo al tempo stesso, è resistente nella struttura e bello da vedere, ed è stato per lungo tempo un'esclusiva degli strumenti di fascia alta. In liuteria, la preferenza è sempre caduta sui tagli dal colore più scuro e uniforme, ma le indicazioni sulla sostenibilità del legno consigliano di utilizzare anche le tavole esteticamente meno ricercate. È possibile infatti trovarne anche di più chiaro e con striature più o meno fitte, senza che qualità e timbro ne risentano.

È ufficiale: Fender manda il palissandro in pensione

Il mercato degli strumenti a corda sta cambiando rapidamente. Le indicazioni del CITES si stanno rivelando più influenti di quanto ci si aspettasse fino a qualche mese fa e anche i maggiori marchi corrono ai ripari.
Le alternative non mancano e la qualità degli strumenti non è a rischio ma, se siete fan del palissandro a tutti i costi, farete meglio a stare in allerta: il caso di Fender potrebbe essere solo il primo di un effetto domino destinato a rendere il rosewood sempre più marginale nella produzione su larga scala.

Per informazioni sui modelli disponibili in Italia e reperibilità, vi rimandiamo alla distribuzione di Casale Bauer.
chitarre elettriche cites fender
Link utili
Sito Fender
L'aggiornamento CITES per il 2017
Il blocco della produzione cinese
Il CITES e l'importazione dagli USA
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     40
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964