VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Roberto Spadoni - Jazz Harmony Vol 1 e 2
Roberto Spadoni - Jazz Harmony Vol 1 e 2
di [user #116] - pubblicato il

Spadoni ci dimostra come sia possibile raccogliere in soli due volumi quanti più concetti possibili di armonia mantenendo però una chiarezza quasi schematica che non illude l’allievo che studiare l’armonia sia facile, ma allo stesso tempo non lo scoraggia nell’avvicinarsi anche ai concetti più difficili.
In due volumi non è semplice riassumere tutti i concetti utili per approfondire l’armonia Jazz ma Spadoni ci riesce partendo dall’esperienza, dalla sua raccolta di lezioni, schemi e studi che in anni di carriera ha raccolto.

Lui stesso cita Schömberg che disse sul suo celebre manuale di armonia “Questo libro l’ho imparato dai miei allievi”. È una frase simbolo di come l’armonia sia diventata più che una dottrina imposta una materia da vivere, da affrontare partendo dall’esercizio e dalla conoscenza non da regole imparate a macchinetta.

È proprio l’autore a dire “le cose le ho imparate facendole, ascoltando, cercando strade e percorsi che mi avvicinassero ai grandi modelli.” segnando apertamente la filosofia che si nasconde dietro questi due manuali.

Sempre spadoni ci dice “Lo considero senza alcun dubbio un libro pratico e non teorico: ritengo fondamentale studiare l’armonia jazz suonando gli esempi al pianoforte, cantando gli intervalli, le scale, gli arpeggi degli accordi, la disposizione delle note e allenare l’orecchio a sapere riconoscere tutte queste cose.” una pratica, quindi, esattamente come lo studio di un brano.

L’armonia jazz nei due manuali è attraversata in lungo e in largo. Il primo volume si concentra sulle basi sia della teoria che dell’armonia, quei fondamenti che servono per la comprensione finale del testo musicale.

Si inizia dalle strutture base ovvero gli armonici naturali, gli intervalli e le scale. Ogni sezione è approfondita fino nei minimi dettagli senza tralasciare nessun aspetto, nemmeno i più banali.

Si prosegue toccando i modi, vera nemesi per ogni jazzista per finire nelle triadi nell’armonizzazione di scale maggiori e minori.

Roberto Spadoni - Jazz Harmony Vol 1 e 2

Il volume due, invece, ci si addentra di più nell’armonia vera e propria, ovvero nell’analisi non più solo verticale di accordi e scale ma in quella orizzontale, quella della concatenazione degli accordi. Ecco quindi le cadenze, i II-V-I, i V-I e le dominanti secondarie (utili anche ai rockettari) per finire con similitudini armoniche e sostituzioni di tritono.

Si conclude con la seconda parte del libro dove i concetti si fanno decisamente più impegnativi e ostici, come il modo frigio e gli interscambi modali, ma sempre spiegati con la massima


In conclusione Jazz Harmony VOL1 e 2 sono da considerasi due dei testi di armonia moderna più completi in circolazione. Semplici e schematici al punto giusto, ma allo stesso tempo sufficientemente approfonditi per non lasciare nulla indeitro.


Visita il sito di Volonté per maggiori informazioni
jazz harmony libri manuali roberto spadoni
Link utili
Visita il sito di Volonté per maggiori informazioni
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
Lettura musicale con carte da gioco: il metodo inclusivo per l’apprendimento
Volontè a Cremona Mondomusica tra chitarra moderna e pianoforte
SOVTraining: visione tecnica e medica di canto ed esercizi per la voce
Muovere i primi passi sulla chitarra acustica con Greg Horne
Linguaggio ed espressività senza trucchi: il metodo Line Games
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964