VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Esperimento microtonale: quale accordatura suona meglio?
Esperimento microtonale: quale accordatura suona meglio?
di [user #116] - pubblicato il

Un chitarrista classico appassionato di accordature microtonali mette alla prova la sua chitarra speciale con fret regolabili. Suona "Aria sulla quarta corda" di Bach intonando le note secondo quattro accordature diverse, e il risultato è illuminante.
L'intonazione delle note per un chitarrista è un vero grattacapo. Anche una chitarra perfettamente regolata e suonata con una tecnica magistrale, presenterà sempre delle piccole alterazioni nel pitch delle note a causa della struttura stessa dello strumento. I fret, così posizionati sulla tastiera, sono pensati per conciliare bontà dell'intonazione con praticità costruttiva, ma il tutto avviene con una certa approssimazione. Alcuni liutai hanno sperimentato soluzioni come le tastiere fanned o i fret sagomati per compensare quelle piccole differenze rispetto alle note "vere", ma per qualcuno anche quelli sono sistemi limitanti.
La musica moderna si basa sul temperamento equabile, che definisce l'altezza precisa di ogni nota mediante dei calcoli matematici, ma il risultato è a sua volta diversa dalle vibrazioni di una scala naturale, come potrebbe essere quella generata da una tromba, che fa di vibrazioni e armonici la sua vera essenza. Le differenze sono piccole e il nostro orecchio è ormai abituato al sistema temperato, eppure di tanto in tanto la curiosità affiora e ci si chiede: come suonerebbe una chitarra se fosse perfettamente intonata, non solo secondo questi due sistemi, ma anche seguendo alcuni altri tra gli innumerevoli che si sono succeduti nelle epoche per mano di studiosi e musicisti prima che il clavicembalo ben temperato divenisse uno standard?

Esperimento microtonale: quale accordatura suona meglio?

Tolgahan Çoğulu se lo è chiesto fin quando, nel 2008, ha messo a punto una chitarra speciale in grado di alterare la propria intonazione regolando la distanza tra un fret e l'altro, corda per corda. Se volete saperne di più, ne abbiamo scritto più a fondo in questo articolo e potete visitare il sito ufficiale a questo link.
L'esperimento non si è fermato lì, e la chitarra torna a essere protagonista di un recente video in cui la celebre "Aria sulla quarta corda" di Bach viene suonata utilizzando quattro accordature diverse.
Consigliamo di ascoltare con delle buone casse o un paio di cuffie: i risultati saranno immediati e l'effetto impressionante.
Dopo la parte iniziale in stile blind test, il chitarrista ripete la sequenza spiegando tutte le accordature usate e le differenze, nota per nota, rispetto a quelle naturali.
Ognuna dimostra delle precise caratteristiche, tensioni e armonie che, se in alcuni casi possono stridere, in altri sembrano quasi necessarie per la buona resa del brano.
Riuscite a decidere qual è la vostra preferita?

chitarre acustiche curiosità
Link utili
La chitarra microtonale
Sito Microtonal Guitar
Mostra commenti     21
Altro da leggere
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964