CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Mooer Micro Preamp: ascolta dieci ampli in pedaliera
Mooer Micro Preamp: ascolta dieci ampli in pedaliera
di [user #116] - pubblicato il

Mooer pubblica i video dettagliati della sua nuova serie Micro Preamp, in cui dieci preamplificatori digitali replicano in un formato mini alcuni dei valvolari più famosi della storia, tra grandi classici e ricercati prodotti boutique.
Ora che le tecnologie sono mature a sufficienza da offrire suoni convincenti a fronte di prezzi contenuti e ingombri ridotti, le potenzialità del digitale fanno gola a molti chitarristi. Avere il suono di decine di amplificatori diversi in una pedaliera o un rack è una prospettiva allettante, ma chi è affezionato agli stompbox tradizionali non sempre è disposto mandare in pensione il proprio rig. Inoltre, non tutti potrebbero avere davvero bisogno di così tanti suoni a portata di click. Per chi guarda con interesse alle possibilità delle simulazioni digitali ma ha le idee ben chiare su quali amplificatori virtuali vuole inserire in pedaliera senza stravolgere la strumentazione, qualche tempo fa Mooer ha lasciato intendere di avere grosse novità. All'inizio del 2017, l'azienda cinese concedeva una rapida sbirciatina a una serie inedita di preamplificatori a pedale, ispirati ai classici dell'amplificazione valvolare e con la praticità del formato mini. Adesso, la linea Micro Preamp è realtà e una playlist ufficiale su YouTube li fa ascoltare tutti all'opera.

Mooer Micro Preamp: ascolta dieci ampli in pedaliera

I dieci Micro Preamp sono preamplificatori digitali, ognuno dedicato alla simulazione di un solo amplificatore tra una selezione di modelli storici. Piccoli a sufficienza da trovare uno spazio in qualunque pedaliera, sono tutti accomunati da un'interfaccia semplice ed efficace.
La grafica sullo chassis riprende l'estetica degli amplificatori da cui ogni modello trae ispirazione. In basso c'è il codice corrispondente all'interno della collezione Micro Preamp, da 001 a 010, mentre il nome degli stompbox è stampato su un fianco.
Mooer fa nomi e cognomi, parlando apertamente degli amplificatori a cui si è ispirata. Nell'ordine, i dieci Micro Preamp con i relativi valvolari di riferimento sono:

001 Gas Station - Diezel Hagen
002 UK Gold 900 - Marshall JCM900
003 Power-Zone - Koch PowerTone
004 Day Tripper - Vox AC30
005 Fifty-Fifty 3 - EVH 5150
006 Classic Deluxe - Fender Blues Deluxe
007 Regal Tone - ToneKing Falcon
008 Cali-MK3 - Mesa Boogie MK III
009 Blacknight - Engl Blackmore
010 Two Stone - TwoRock Coral

Tutti hanno controlli di volume e gain separati, con la capacità di colorare anche solo leggermente il suono o di portarlo verso una saturazione abbondante e in linea col comportamento dinamico dei modelli originali. Le manopole di alti, medi e bassi fanno il resto, replicando il carattere dei tonestack a cui si ispirano.
Più in basso, il pulsante CH/Cab consente di attivare un'utile simulazione di cassa integrata e di decidere se lo switch a pedale deve fungere da cambio canale o dev'essere destinato al classico bypass dell'effetto.


I Micro Preamp, come il nome suggerisce, sono tutti in formato Mini, sempre più diffuso nelle pedaliere moderne, e con alimentazione standard a 9 volt con negativo centrale per un assorbimento di 300mA.

Mooer consiglia di collegarli direttamente al return di un amplificatore valvolare, se si vuole sfruttare il colore dello stompbox con la voce della valvola, e di porre tra pedale e amplificatore tutti gli effetti che si vorrebbero posizionare nel loop fx. Ma invita a sperimentare anche collegandolo nell'input per usare i due preamplificatori in cascata oppure direttamente a un mixer o un'interfaccia audio, per la registrazione in diretta e per l'uso sui palchi anche grandi senza richiedere alcuna amplificazione dedicata.

In Italia, i nuovi pedali Mooer saranno disponibili grazie alla distribuzione di Backline. Sul sito ufficiale, è possibile vederli tutti a questo link.
effetti e processori micro preamp mooer
Link utili
Micro Preamp presentati su Accordo
Sito ufficiale Mooer
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     26
Altro da leggere
Klon Centaur: il ritorno
Due stompbox classici tornano con Danelectro
Dark Sun: delay e riverbero in uno da Seymour Duncan
MXR Custom Badass Modified OD: alternativa al TS?
Wah Joyo con pedale volume incorporato
Pugilist: da Fender una distorsione cattiva e pungente
Seguici anche su:
News
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964