VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ecco la Modern Standard, la misteriosa Double Cut del Gibson Custom
Ecco la Modern Standard, la misteriosa Double Cut del Gibson Custom
di [user #116] - pubblicato il

Una solid body dalle forme inedite ha incuriosito il pubblico del web all'inizio del 2017. Ora Gibson è pronta a presentare ufficialmente la Modern Double Cut Standard, arricchita con il nuovo Apex carve dietro la paletta direttamente dalla divisione Custom.
Quando, all'inizio dell'anno, le prime immagini dell'esposizione Gibson al CES 2017 hanno cominciato a circolare sul web, l'attenzione dei fan è stata catalizzata subito da un nuovo arrivo. Le forme inedite di una double-cut d'ispirazione Les Paul ma con diversi aspetti mai visti hanno fatto discutere a lungo, ma poco è stato diffuso a riguardo dalle fonti ufficiali. Col Namm si è scoperto che la nuova arrivata avrebbe fatto parte della gamma Custom, che avrebbe avuto 24 tasti e una paletta di nuova concezione, ma il resto era ancora un po' fumoso. Adesso, il nuovo modello è arrivato ufficialmente in catalogo. Si chiama Modern Double Cut Standard, entra tra le file Custom per restarci e potrebbe rappresentare una nuova ammiraglia di casa, con la prospettiva un giorno di guadagnarsi un posto anche tra la produzione USA.

Ecco la Modern Standard, la misteriosa Double Cut del Gibson Custom

Standard solo di nome, la Modern Double Cut parte dalle caratteristiche più distintive della produzione Gibson e le reinterpreta in una chiave moderna, attenta alla suonabilità e alla versatilità insieme ad alcuni accorgimenti per migliorarne la struttura generale.

Il body in mogano non può mancare all'appello, come anche le due parti di acero che compongono il top. Il manico, incollato, è in mogano ed è abbinato a una classica tastiera in palissandro.
Un diapason da 24,75 pollici corre dal capotasto in corian fino al ponte ABR-1, attraversando i 24 fret medium jumbo posati su un raggio di 12 pollici. Trapezi in madreperla sintetica conteggiano i tasti e donano un tocco classico, mentre il binding color crema tutto intorno a manico e top impreziosisce l'estetica spiccando sulle sei finiture disponibili, tutte alla nitrocellulosa.

Ecco la Modern Standard, la misteriosa Double Cut del Gibson Custom

Le meccaniche Grover Kidney aggiungono un richiamo moderno a una paletta nera e apparentemente classica, ma che sfoggia sul retro il rinforzo introdotto da Gibson proprio quest'anno e indicato come "Apex carve". La paletta inclinata all'indietro è un tratto distintivo del disegno Gibson, ma ne fa anche un punto debole sul piano strutturale. Con l'Apex, una piccola escrescenza in legno alla base della paletta, sul retro, i progettisti promettono una solidità superiore e una resistenza meccanica maggiore in modo da non temere stress e urti.

Ecco la Modern Standard, la misteriosa Double Cut del Gibson Custom

Tradizionale e potente al tempo stesso, la voce della Modern Standard è data da un pickup 57 Classic al manico abbinato a un 57 Classic Plus al ponte. L'interfaccia è essenziale, non c'è battipenna e tutti i controlli sono radunati sulla parte bassa del body. Un volume e un tono controllano le uscite master, e un selettore a tre posizioni Switchcraft garantisce un segnale puro e assenza di rumore.

Sul sito ufficiale a questo link è possibile vedere nel dettaglio la Modern Double Cut Standard. Non appena sarà possibile metterci sopra le mani anche in Italia, sarete i primi a saperlo.
chitarre elettriche gibson modern double cut standard
Link utili
Le Gibson del 2017
Modern Double Cut Standard sul sito Gibson
Mostra commenti     45
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964