VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Rotten Apple: la risposta Keeley al grande muff anni '90
Rotten Apple: la risposta Keeley al grande muff anni '90
di [user #116] - pubblicato il

Robert Keeley mette le mani in uno dei muff più amati dagli appassionati di rock alternative e ne tira fuori il Rotten Apple Fuzz. Basato su amplificatori operazionali, il pedale lavora di fino su filtri e gain per donare rumore ridotto e bassi in abbondanza.
La categoria del muff ha fatto innamorare intere generazioni di musicisti, ma chi è cresciuto con i suoni del rock anni '90, tra alternative e MTV, non può fare a meno di avere un debole per una precisa versione del circuito. Quando la distorsione proviene da un OpAmp, un amplificatore operazionale, l'orecchio rimanda subito a certi successi dell'epoca, accompagnati da tappeti caratterizzati da una distorsione estrema, ricca di bassi, rombante e con un preciso taglio sulle frequenze medie, appena arretrate a rendere il tutto perfetto per riempire un mix in maniera abbondante ma senza sovrapporsi agli strumenti solisti o alla voce.
A quelle precise sonorità si è rifatto Robert Keeley per il nuovo Rotten Apple Fuzz.
Senza troppi giri di parole, il pedale riprende un classico dei muff e rivede i filtri dei toni al fine replicare al meglio la timbrica dell'epoca, Smashing Pumpkins su tutti.

Rotten Apple: la risposta Keeley al grande muff anni '90

Lo stompbox Keeley Electronics è un muff basato su amplificatori operazionali con tutti i crismi del caso. Ha una gran quantità di saturazione a portata di manopola, ma promette una buona sensibilità alla dinamica e all'intensità della plettrata, così da ripulirsi in buona parte anche solo abbassando il volume della chitarra.
Nel più classico degli approcci, Buzz regola il gain, Loud il volume e Tone la sonorità generale, ma è proprio sui toni che Keeley ha eseguito buona parte del suo lavoro di personalizzazione.
Il problema di alcuni muff di questa specifica famiglia sono gli acuti troppo penetranti quando i toni sono più aperti. Il Rotten Apple li ingrossa e li smussa per renderli sì presenti, ma sempre accompagnati da un corpo abbondante alle spalle. Il low end è pieno, articolato, sufficiente a fare da riempitivo nei riff più brillanti quanto a dominare il mix negli accordi pieni a toni chiusi.
Ancora relativo al tone-shaping è il piccolo switch poco più in basso, che esegue una precisa attenuazione sulla gamma media in modo da restituire l'equalizzazione a V delle ritmiche anni '90 con ancora maggior accuratezza.



Sul sito ufficiale a questo link è possibile conoscere più a fondo la filosofia dietro il Rotten Apple, apprenderne i riferimenti stilistici e storici e acquistarne già uno direttamente dal produttore.
effetti e processori keeley rotten apple
Link utili
Rotten Apple sul sito Robert Keeley Engineering
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964