VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Collings aggiorna la I-35 LC e la confronta con la solid top
Collings aggiorna la I-35 LC e la confronta con la solid top
di [user #116] - pubblicato il

Collings cambia l'hardware e l'estetica della sua thinline elettrica per un look più ricercato e una suonabilità più raffinata. Per l'occasione, pubblica anche un video in cui evidenzia le differenze timbriche tra il modello tutto in laminato e quello con top in massello.
Il fascino di un top scavato dal pieno conquista qualunque amante delle archtop e dei legni pregiati ma, quando si parla di una fusione tra il mondo delle buche a effe e quello delle elettriche pure, come per la I-35, la liuteria risponde a regole ben diverse. Il laminato diventa qui non solo un'alternativa, ma in certi casi persino una preferenza, e la tecnica messa a punto da Collings per il top della I-35 LC ne sublima tutte le peculiarità per una resa inconfondibile.

Collings aggiorna la I-35 LC e la confronta con la solid top

La I-35 LC trova le proprie origini nella miglior tradizione americana delle thinline di derivazione archtop. Collings seleziona dell'acero laminato di particolare bellezza per costruirne l'intera cassa, con una tecnica sviluppata in casa al fine di replicare le sfumature tipiche di una semihollow vintage. Il blocco centrale è in acero e abete, finemente sagomato per alleggerire l'insieme e favorire la resa acustica dello strumento.
Quando si ha a che fare con un'elettrica a cassa cava pensata per essere usata ad alti volumi e con una certa predilezione per l'overdrive, il fattore acustico ha un ruolo centrale. Prima della sua linea, la LC è studiata per far lavorare al meglio i legni in combinato con l'elettronica, grazie anche a dei pickup che puntano a riflettere la natura semiacustica dello strumento attraverso l'amplificatore, senza mai spersonalizzarla.

Il manico in mogano è a C, incollato con un tenone particolarmente lungo. Tondeggiante e abbondante quanto basta, trasmette vibrazioni poderose e accontenta qualsiasi appassionato di blues e rock 'n roll. Intorno alla tastiera in palissandro, un nuovo binding color avorio spicca per colore e completa l'estetica già tracciata dal binding posizionato sui bordi di top e fondo.
Con un diapason da 24 7/8" e un raggio di curvatura da 12", la I-35 LC smussa ora anche i bordi dei 22 fret di tipo medium al fine di offrire al musicista una scorrevolezza ancora maggiore.

Collings aggiorna la I-35 LC e la confronta con la solid top

L'elettronica è fornita da Lollar, con una coppia di humbucker Low Wind Imperial, profondi nel timbro ma moderati in uscita quanto basta da garantire un'ottima risposta dinamica e un fattore acustico di rilievo nel sound generale. I nuovi condensatori Jupiter Vintage Yellow completano un cablaggio in stile anni '50, con volumi e toni separati per ogni pickup e con un selettore a tre posizioni piazzato alla base del ponte, vicino agi potenziometri.

Meccaniche e ponte Kluson in stile vintage garantiscono una stabilità d'accordatura elevata, insieme a un aspetto classico che farà la felicità di tutti i fan della thinline a cassa bombata più famosa di sempre. 

Ultimo aggiornamento per il modello, Collings ha ridisegnato copri-trussrod e battipenna, ora di serie su tutta la gamma, che comprende anche i modelli SoCo e City Limits.

Nel video che segue, Collings mette a confronto la I-35 LC, tutta in laminato, con la prima I-35, con top in legno massello.



Come per tutta la produzione Collings, la I-35 LC è offerta in una gamma di varianti per gli ordini custom, che comprendono la scelta di pickup più disparati dai classici Lollartron ai TV Jones, passando per ThroBak in versione P90 e humbucker o Soapbar e Goldfoil. Disponibile anche con top privo di figurazioni, con hardware invecchiato e con la possibilità di averla con Bigsby, con manico stile '60 o persino mancina, la I-35 LC può essere vista più nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link.
Per maggiori informazioni e disponibilità in Italia, consigliamo di mettervi in contatto con A Matter Of Tone, che ne gestisce la comunicazione per il nostro Paese.
chitarre semiacustiche collings i35 lc
Link utili
I-35 LC sul sito Collings
Pagina Facebook A Matter Of Tone
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964