VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Rosette: Mesa Boogie va in acustico
Rosette: Mesa Boogie va in acustico
di [user #116] - pubblicato il

L'ultima sfida di Mesa Boogie è restituire il suono puro di qualunque strumento acustico con la qualità e la flessibilità di un vero mixer, ma con la praticità di un combo o di uno stompbox. Ecco all'opera la linea Rosette di amplificatori e preamplificatori per chitarra acustica.
"Nella sua sincerità e perfezione, non c'è alcun motivo per migliorare il suono di una chitarra acustica" spiega Mesa Boogie nell'introdurre la sua nuova serie Rosette.
L'azienda californiana conosce bene il suono della chitarra elettrica, e sa quanto sia importante fornire il carattere giusto attraverso un amplificatore che sappia colorare, arricchire e talvolta stravolgere il segnale di un pickup magnetico. Con gli strumenti acustici, la storia è diversa: la ricchezza armonica delle chitarre acustiche, ma non solo, è tale da non richiedere alcun effettivo intervento sul suono, ma solo un'amplificazione trasparente, fedele, priva di rumori di fondo. "Più facile a dirsi che a farsi", continua Mesa, perché un risultato del genere arriva solo con una progettazione attenta e con prodotti di assoluta qualità.
La gamma Rosette, attualmente composta da un amplificatore combo e un preamplificatore a pedale, si propone proprio quest'obbiettivo, mettendo sul piatto una tecnologia presa in prestito dal mondo dei banchi mixer e arricchendo l'insieme con una dotazione di controlli e funzioni particolarmente ricca.

Rosette: Mesa Boogie va in acustico

Il Mesa Boogie Rosette 300 Two:Eight è un combo compatto e potente, con 300 watt sprigionati attraverso due altoparlanti custom al neodimio da otto pollici.
Il pannello sfoggia un discreto numero di controlli, a soddisfare le necessità dei patiti del tone-shaping con due canali del tutto indipendenti. Uno è dedicato ai microfoni con ingresso XLR e jack, mentre l'altro per i pickup, con il solo ingresso jack: completi di switch Mute individuali e interruttori per l'inversione di fase, godono di controlli gemelli relativi a livelli ed eq. Questi sono un guadagno per l'ingresso, il livello del Send per il loop effetti, un hi-pass filter regolabile e un'equalizzazione a quattro bande con medio-bassi e medio-alti parametrici.
Sulla destra sono raggruppati i controlli relativi all'uscita e agli effetti, un riverbero e un chorus in tre modalità completamente personalizzabili.

Sul retro, il Rosette 300 dispone di uscita cuffie, ingresso Aux, prese di send e return per effetti esterni, presa jack per un footswitch con cui attivare gli effetti e presa footswitch per la funzione Mute.
Potente a sufficienza per affrontare concerti di medie dimensioni, l'amplificatore offre anche una dotazione completa di uscite bilanciate XLR per cablare palchi più importanti. L'utente può sfruttare due DI separate per entrambi i canali con switch per il prelievo pre e post-eq, più una terza DI generale prelevata dopo la sezione eq ed effetti. Tutte hanno ground lift e selettore per deciderne il livello, tra linea e microfono.



Per i chitarristi che preferiscono entrare dritti nell'impianto ma vogliono conservare tutta la libertà d'azione sul proprio suono che avrebbero avuto usando un amplificatore personale, Mesa Boogie ha prelevato tutta la sezione preamplificatrice del Rosette 300 e l'ha ingegnerizzata in un comodo formato stompbox.
Il Rosette Acoustic DI Preamp offre le medesime funzioni della controparte da 300 watt, spogliata del canale extra e degli effetti. Pensato per un uso live e semplificato, il preamplificatore ha solo l'ingresso jack per il pickup e una comoda uscita dedicata a un accordatore esterno.

Rosette: Mesa Boogie va in acustico

Sul pannello, ritroviamo le regolazioni per il livello d'ingresso e un utile controllo di volume per il boost azionabile a pedale.
Seguono i filtri Notch e Hi-Pass per evitare rimbombi e fenomeni di feedback, e completa la dotazione l'equalizzatore a quattro bande con medio-bassi e medio-alti parametrici. Come per l'amplificatore, il pedale ha manopole Bass, Treble e due chiamate Mid Gain Low e Mid Gain High. Queste lavorano in abbinamento con i controlli Mid Freq, sulla fila in alto, e consentono al musicista di decidere su quali gamme di frequenze lavorare e con che intensità.
Un'ultima manopola regola il volume per l'uscita Preamp Out, disponibile sul dorso dello stompbox sia come jack sia come Cannon. Non manca una seconda presa XLR per l'uscita DI bilanciata, con un proprio ground lift e con la possibilità di scegliere se prelevare il segnale prima o dopo la sezione equalizzatrice.
Anche sul preamplificatore, Mesa conserva le prese di send e return per inserire effetti a piacimento.



La linea Rosette segna una svolta notevole nella tradizione Mesa Boogie, e non può che incuriosire gli appassionati del marchio con il pallino per la musica acustica, che sia questa prodotta da una chitarra, da un ukulele o un contrabbasso: Mesa garantisce per tutti gli strumenti della categoria.
A questo link è possibile approfondire la conoscenza dell'amplificatore Rosette 300, mentre qui è possibile vedere il Rosette Preamp. In Italia, saranno entrambi disponibili prossimamente grazie alla distribuzione di Mogar Music.
amplificatori effetti e processori mesa boogie rosette 300 two eight rosette acoustic di preamp
Link utili
Rosette 300 sul sito Mesa Boogie
Rosette Preamp sul sito Mesa Boogie
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di kelino [user #5]
commento del 04/06/2017 ore 22:28:0
Costeranno poco.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 04/06/2017 ore 23:44:
999$ per l'ampli e 299$ per lo stompbox...
Rispondi
di Rothko61 [user #32606]
commento del 04/06/2017 ore 23:54:18
Da Thomann 1.590 € l'ampli, 377 € lo stomp (entrambi non ancora disponibili).
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 05/06/2017 ore 09:07:02
Eh, io ho riportato le cifre qui in Usa...sono cifre ufficiali che puoi trovare ovunque. Putroppo poi le cose cambiano quando il prodotto deve raggiungere l'Europa (trasporto, dazi, iva etc...).
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 05/06/2017 ore 12:15:56
Ma per cortesia....
! :-) :-) :-) :-)
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 06/06/2017 ore 18:36:15
Mesa acustica? Si rigira il mondo xD
Meglio il PADI della LR baggs sicuramente, soprattutto visto che ormai si trova usato a un prezzo onesto (che poi nuovo mi pare stesse sotto i 200).
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964