VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fermi con le mani!
Fermi con le mani!
di [user #116] - pubblicato il

Il groove che studiamo in questa lezione è un incalzante incastro percussivo tra tutte le parti del nostro set. Non ci sono unisoni è la vivacità della scrittura ritmica richiederà un notevole impegno di controllo, dinamica e coordinazione. Particolarità esecutiva della parte è che molti colpi di mano sono sostituiti dalla cassa. Dettaglio che contribuirà a rendere ancora più originale e intrigante il tiro di questo groove.
In questa lezione affrontiamo  un groove costruito su un linear basato su paradiddle regolari e inverted paradiddle mescolati tra loro loro; dettaglio tecnico esecutivo di rilievo  è il lavoro della cassa che sostituisce una parte dei colpi delle mani.
Ricordoche per paradiddle regolari si intende lo sticking DSDD-SDSS, mentre nell'inverted paradiddle la diteggiatura è DSSD-SDDS.
Il groove è composto da quattro misure: la seconda e la quarta sono identiche. La prima e la terza, invece, si differenziano nello sviluppo del primo movimento.
Iniziamo la nostra analisi partendo proprio da queste ultime due, prima e terza.

Fermi con le mani!

Nella prima misura, la battuta iniziale a partire dal secondo movimento, presenta l’inverted paradiddle. Questo verrà eseguito con diteggiatura SDDS, e proseguirà nei due movimenti successivi (quindi DSSD-SDDS). Concentriamoci sulla cassa: questa sostituisce sia i colpi di mano sinistra sul terzo quarto; sia la seconda mano sinistra sul quarto quarto.
Come detto, la terza misura si differenzia da quest'ultima sul primo movimento. Questo è costituito da un paradiddle regolare (DSDD). La cassa sostituisce il primo colpo di mano destra.
La seconda e la quarta misura, che sono uguali, sono ancora suonate in inverted paradiddle sul secondo e terzo movimento (SDDS-DSSD). Però, sul terzo movimento, la cassa sostituisce i due colpi di mano sinistra mentre la seconda mano destra - ultimo sedicesimo del movimento - si sposta dal charleston al timpano.
Un'altra peculiarità della seconda e quarta battuta è il drag a tre note sul charleston, posizionato sul levare del primo movimento. Il drag è eseguito a colpi alternati partendo dalla mano sinistra, come indicato nella trascrizione.

Fermi con le mani!

L'effetto musicale di questo groove suonato totalmente in linear, ovvero senza unisoni, richiama un andamento percussivo in cui gli incastri fra le parti del set coinvolte e le dinamiche giocano un ruolo fondamentale nella resa finale del ritmo.
E’ necessario concentrarsi sulla precisione della scansione delle note lavorando a velocità molto moderate. Solo così si potrà acquisire  il giusto controllo e un soddisfacente equilibrio a livello di coordinazione. Non avrebbe senso spingere il groove verso velocità più elevate senza  saperlo suonare con queste qualità.
Buon divertimento!

lezioni lezioni di batteria
Link utili
La scuola di batteria di Erik Tulissio
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Un Linear per l'Hip Hop!
Linear Drum Fills - Funky Groove
Linear Drum Fill: "Elettro-Hip Hop"
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16
Linear: personalità e creatività
Simon Phillips e gli ostinato
Ellade Bandini: Un batterista lento, pigro e da turismo
Ellade Bandini: copiare da tanti
Sestine nel groove
Funk, trentaduesimi e un china senza coda
Aaron Spears: rullo alternato fra cassa e mani.
Agostino Marangolo e la batteria di "“Quanno Chiove” di Pino Daniele
Doppia cassa & modulazioni metriche
Doppia cassa: terzine & "Three Stroke Ruff"
Shuffle in doppia cassa
Sestine rotolanti
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964