VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Blues Cube Hot diventa British
Il Blues Cube Hot diventa British
di [user #116] - pubblicato il

Il combo Roland ispirato al mondo tweed strizza l'occhio al versante britannico dei clean e dei crunch d'altri tempi con la versione British EL84 Modified, ridisegnata per restituire la risposta di un valvolare inglese anni '60 grazie alla tecnologia Tube Logic.
Il Roland Blues Cube è diventato un riferimento per gli amanti del suono americano d'annata con una predilezione per la praticità e l'accessibilità dei piccoli combo solid state. Da sempre ispirato al mondo dei tweed, ora il Blues Cube Hot si concede un viaggio dall'altra parte dell'Oceano, per ammiccare ai diretti discendenti dei suoi modelli d'ispirazione californiani. Con l'edizione British EL84 Modified, Roland ricalca i medi abbondanti e la caratteristica presenza sonora della scuola british, inseguendo la tradizione dei valvolari che hanno scritto la storia del rock britannico all'inizio degli anni '60.

Il Blues Cube Hot diventa British

Con 30 watt di potenza in un combo compatto e dal peso di soli 12kg, il nuovo Blues Cube Hot è modellato per offrire una risposta e una timbrica tipica degli amplificatori con valvole finali EL84. Capace di affrontare un palco di piccole dimensioni, grazie a un riduttore di potenza può lavorare a pieno regime anche in situazioni casalinghe, con la possibilità di scalare i watt a 15, 5 o 0,5.
La tecnologia Tube Logic impiegata da Roland per ricreare le caratteristiche delle valvole nei circuiti solid state promette di simulare in maniera organica il comportamento dei più famosi amplificatori valvolari, comprese le interazioni tra i controlli dei tonestack e i tratti di saturazione e compressione dati dai singoli componenti, dalle valvole stesse all'alimentazione e i trasformatori.

Il Blues Cube Hot diventa British

Come da tradizione per i modelli Blues Cube, l'edizione British EL84 Modified conta su controlli semplici, con un solo canale e un'equalizzazione a tre bande più una manopola per il riverbero. Tuttavia, Roland garantisce una certa versatilità grazie a un potenziometro per il Volume di preamplificazione capace di spingersi agevolmente fino al crunch, e con uno switch Boost per maggior saturazione e spessore sonoro, al pari di un canale overdrive. Inoltre, lo switch Tone dona più presenza sugli acuti per compensare chitarre troppo cupe o per donare maggior brillantezza dove necessario.
Infine, la progettazione del Blues Cube Hot promette un'ottima interazione con i pedali.

Cassa in pioppo con struttura open back per una precisa presenza sonora sul palco, il British EL84 Modified conta su un altoparlante Roland da 12 pollici appositamente disegnato.
Sul retro, un'uscita Line Out e una cuffie consentono di inviare il segnale a un mixer o di esercitarsi nel silenzio totale. Una presa per un doppio footswitch facilita l'impiego dal vivo controllando a pedale le funzioni Boost e Tone, mentre una porta USB permette la registrazione in diretta attraverso un computer.



Una scheda tecnica completa del Blues Cube Hot British EL84 Modified può essere consultata sul sito ufficiale a questo link. Roland sta presentando tutte le novità per il 2017 in quattro date proprio in questo periodo, e per saperne di più vi consigliamo questa lettura.
amplificatori blues cube hot british el84 modified roland
Link utili
Blues Cube Hot British EL84 Modified sul sito Roland
Presentazione novità Roland 2017
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964